Vai al contenuto
giulioamor

Come Faccio Con Scalpel?

Recommended Posts

Sto sezionando un modello in cui ho piu` materiali applicati come faccio a far colorare le sezioni in fase di rendering ?

Ho provato a con il multi sub ma ho talmente tanti materiali che diventerei pazzio ad assegnare ad ogni entita` un id differente conoscete un metodo veloce ed efficace?

ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Sto sezionando un modello in cui ho piu` materiali applicati come faccio a far colorare le sezioni in fase di rendering ?

Ho provato a con il multi sub ma ho talmente tanti materiali che diventerei pazzio ad assegnare ad ogni entita` un id differente conoscete un metodo veloce ed efficace?

ciao e grazie

usare il multisub con due materiali, quello dell'oggetto e quello della sezione

solitamente tutte le entità, di default, hanno ID uguale a 1

quindi piazzi all'1 il materiale originario e sul 2 il materiale della sezione

il modificatore scalpel assegna di default l'id 2

non vedo dove sia lo sbattimento... devi solo convertire i tuoi materiali in multi sub object scegliendo di mantenere il vecchio materiale, impostare il numero di materiali a 2 e trascinare nel secondo slot il materiale di sezione avendo l'accortezza di copiarlo come istanza

se renderizzando, alcune parti del modello escono rosse, significa che le entità non hanno tutte id 1 ma diverso; per assegnare a tutte le facce di tutti gli oggetti un id 1 usa questo script

addmodifier $ (materialmodifier ())

Collapsestack $

menù maxscript; new script; incolli il codice nella finestra, lo selezioni e lo trascini nella barra

compare un bottone che va premuto dopo aver selezionato gli oggetti a cui vuoi cambiare id

buon lavoro

PS

lo script collassa applica il modificatore e lo collassa, togli la seconda riga se ai tuoi oggetti hai assegnato dei modificatori e non vuoi perderli

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti