Vai al contenuto
Gabba

Duomo di Firenze

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da un po' che ci sono su così come da un po' sto pensando se aprire un W.I.P. o meno.

È il primo, di W.I.P. in assoluto, ma visto che mi piacerebbe fare un lavoro "con i contro..." meglio che mi affido anche alla vostra saggezza :lol:

Non ho molte immagini "del prima" e lo stadio cui sono, non dico sia avanzatissimo, ma diciamo che non è a zero assoluto.

posto alcune immagini di prova che ho creato durante la creazione fino ad ora.

Spero vi piaccia e che possiate darmi una mano (:

Software usato, Softimage e mental ray come motore di rendering. Per tegole e parapetti (nelle prime due immagini le tegole sono un semplice displace) utilizzo ICE in maniera da instanziare (si dice così? :) gli oggetti per la scena in maniera random.

provacupola.jpg

provacupolac.jpg

provaparapettidown.jpg

provaparapetti.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il reitorno del Gabba!!!

E in grande stile direi!! :w00t:

Spettacolare!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

U 're a Legend, Man!!! :w00t:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo, e ti faccio già i primi complimenti...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da qualche parte ho delle ortofoto del campanile se ti servono posso chiedere se puoi usarle

Mi faresti un grosso favore anche se prima penso che mi dedicherò alla parte che bene o male si vede nelle immagini che ho realizzato (sono le parti delle quali si trovano reference migliori e più abbondanti). La facciata e il campanile arriveranno poi. La facciata soprattutto visto che è stracolma di decorazioni che solo a pensarci mi viene il mal di testa. Sinceramente non so nemmeno se riuscirei a trovare delle reference decenti, se non delle "parti basse". Ci penseremo poi.

Grazie comunque a tutti dell'interessamento =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest _Mirko

La prima domanda che mi sorge è:

Dove è mental ray? :-/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima domanda che mi sorge è:

Dove è mental ray? :-/

In che senso dove è mental ray? =S

Le immagini che vedi sono realizzate con mental ray. Vuoi i settaggi? I settaggi dei vari materiali? Quelli che vedi per ora sono dei test (che poi alla fine è tutto una sorta di enorme test). Se hai qualche domanda in particolare, falla pure, no problem =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm complimenti, ma la loggia di baccio d'Agnolo non è giro giro il tamburo (solo nel retro)...comunque dipende cosa devi fare...ciao! ottimo lavoro

Ecco, questo non lo sapevo! Comunque non so... sinceramente, lasciare il tamburo in muratura non mi convince. Nel senso, ok fare una ricostruzione fedele ma così a me è sempre sembrato "lasciato a metà" ;)

Vedremo che fare, grazie comunque della segnalazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male i mattoni della cupola sono disposti a spina di pesce, che è una delle caratteristiche di questa che le permette di autosostenersi... nel render non si nota

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male i mattoni della cupola sono disposti a spina di pesce, che è una delle caratteristiche di questa che le permette di autosostenersi... nel render non si nota

http://it.wikipedia.org/wiki/Cupola_del_Brunelleschi

Ci sono un po' di elementi da rivedere/inserire... ma ok! sei all'inizio e per ora pensa al modello. Forse domani posso passarci e fornirti un po' di rifermi.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un particolare che non ricordo anche se in effetti in alcune immagini che ho guardato or ora al volo sembra così, cupola murata a spina di pesce e costolature murate normalmente.

Ma apparte ciò al di fuori non ci sono i mattoni della struttura, ci sono le tegole quindi dal render non puoi vedere la trama a spina.

1290882450106_177638_0044_2972920.jpg

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

semplice: fai un bello spaccato, così capirai come funziona (una volta all'uni c'era un tizio che la stava rifacendo in scala 1 a 5, coi mattoni veri e propri, e ce la faceva fare a noi poveri...la cosa più bella che abbia mai fatto nella mia vita!!) poi fai la cupola con tutta la loggia e senza loggia per far vedere la differenza: ps Michelangelo non volle mettere mano alla loggia del tamburo come mai, secondo te? il fatto di non esserci sottolinea propria la maestà della soluzione sia tecnica che artistica (la spina pesce non si vede ma già c'è qualcosa che ce lo ricorda: il tamburo vuoto).

la lanterna del brunelleschi pensa: si dilata fino a diventare il cupolone di Roma. insomma c'è tutto un film che hai scelto e soprattutto ser Brunellesco Bravo per il soggetto!

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Cupola_del_Brunelleschi

Ci sono un po' di elementi da rivedere/inserire... ma ok! sei all'inizio e per ora pensa al modello. Forse domani posso passarci e fornirti un po' di rifermi.

Mat

Accidenti lo so che ci sono delle cose da sistemare e mooooooooooolte da aggiungere. Pian piano, vedremo di "far tutto" =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti