Vai al contenuto
francesco00

texture su un solido ma in scala diversa

Recommended Posts

salve durante l'applicazione delle texture ad un modello (mattoni nell' immagine allegata) ho notato che se all' interno del solido è presente una sottrazione booleana per far posto ad una finestra ad esempio nelle facce ortogonali alla parete generate dalla sottrazione la texture si dispone con una scala diversa più fitta...

esiste un modo per applicare la texture con un unica scala su tutte le facce (invece di fare una modifica locale a tutte le facce del solido) ???

post-35222-0-76331400-1307694011_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai un modificatore uvw, cube e fit.

Se non va bene, studia un po' come ti hanno (subliminarmente) suggerito :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio essere polemico ma non capisco perchè complicarsi così la vita.

Primo non capisco perchè usare una boleana per fare un buco per una finestra, fai 2 conect, cancelli i due piani, selezioni i 2 bordi e fai bridge, e hai il tuo foro con una geometria bella pulita.

Poi usare un unwrap per una cosa del genere per me è una fatica sprecata.

Il modificatore uvw map in modalità box mi sembra sufficente ma NON con un fit altrimenti siamo punto e a capo, le misure dovranna essere in porporzione alla tua mappa ( es se hai una texture 800x800 le tue coordinate saranno 800x800x800, se sono 800x400 saranno 800x400x800 o comunque in questo rapporto).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

add.png per tartacane, lo quoto in pieno!

mi rendo conto che modellare direttamente in 3d studio garantisce un modello solido migliore e credo che anche in autocad ci sarà un modo migliore per fare una finestra ... però bisogna valutare bene caso per caso quanto sia conveniente l'una o l'altra strada (anche perchè nn conosco molto bene la modellazione in 3d studio) ... cmq ragionando sugli spunti che mi ha dato Tartacane sono riuscito ad arrivare ad un buon compromesso... quindi grazie !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio essere polemico ma non capisco perchè complicarsi così la vita.

Primo non capisco perchè usare una boleana per fare un buco per una finestra, fai 2 conect, cancelli i due piani, selezioni i 2 bordi e fai bridge, e hai il tuo foro con una geometria bella pulita.

Il modificatore uvw map in modalità box mi sembra sufficente ma NON con un fit altrimenti siamo punto e a capo, le misure dovranna essere in porporzione alla tua mappa ( es se hai una texture 800x800 le tue coordinate saranno 800x800x800, se sono 800x400 saranno 800x400x800 o comunque in questo rapporto).

è vero, ho risposto in fretta per una domanda "banale", apologizzo!

Dai su, un uvw e via, inutile discutere molto su un problema così esiguo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordo solo in parte, se fosse modellazione organica, la cosa sarebbe abbastanza lunga,

ma essendo un semplice box avresti solo una ventina di vertici ( con il foro della finestra ) da allineare alla texture ed il risultato sarebbe perfetto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti