Vai al contenuto
disc nr

problemi Skin pose con CAT rigging

Recommended Posts

Ciao Raga

Come da titolo, la skin pose con un'ossatura CAT non funziona a dovere, e non riesco a salvare una posa neutra da utilizzare per ripristinare le torsioni che si creano in fase di animazione, premesso che mi sa che anche nella versione di max 2011 CAT abbia seri problemi e un po' di bachi, detto questo essendo già avanti con il progetto di animazione vorrei risolvere senza dover rifare tutto da capo, ma non trovo un modo per ripristinare la posa dei character e come detto prima la classica skin pose non funziona, c'e' un modo specifico di procedere in CAT? grazie per l'attenzione, a presto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che do per scontato che anche CAT non sia esente da inconvenienti, vediamo cosa si può fare. Duplica il tuo file (non si sa mai) ed elimina tutti i layer attivi dal Layer Manager di CAT, il tuo scheletro riprenderà la posizione di base. Aggiungi un layer (un Abs andrà bene) e clicca su "Setup/Animation mode toogle" in modo da attivare la modalità animazione; seleziona il CATParent (quella specie di triangolo smussato con la freccia) e salva la "Pose" dal "Clip Manager". Riprendi il file con i layer animati e potrai richiamare la "Pose" salvata in precedenza. Se ho capito quello che intendevi quella di cui sopra è una delle possibili soluzioni.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Flavio, mi hai risolto un bel problema, uno pensa di doversi muovere con gli stessi strumenti anche usando CAT mentre ci sono degli strumenti appositi anche più potenti e funzionali, grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti