Vai al contenuto
MITHIKO31

Full pave gioielli 3DSmax 2010

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei realizzare la modellazione di un gioiello full pave in 3dsmax 2010. Il problema principale e' : Data una mesh ( una sfera, toro ecc. ) come faccio a riempirne la superfice con un altra mesh ( il diamante )? Per semplificare la cosa ho ipotizzato di dover riempire una superfice sferica con altre piccole sfere tutte equidistanti fra loro.

Ho gia' provato la plugin gratuita POPULATE che pone l'oggetto al centro della faccia della superfice , ma le facce delle superfici di sfere e toroidi sono sia quadrati che rettangoli quindi le sfere piccole non risultano sempre equidistanti oppure vengono deformate. Ovviamente in un gioiello non puoi deformare un diamante.

Alla fine penso che il modo migliore sia posizionarle a mano ma il problema e' muoversi e duplicare istanze su una superfice curva o ondulata e non secondo gli assi.

Ricordo che su Maya c'era una funzione per cui potevi trasformare un oggetto in un oggetto live e quindi far si che fosse una specie di griglia su cui far scorrere gli oggetti. Esiste qualcosa di simile su max?

post-36623-0-02722300-1307620093_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per questo genere di modellazione ti sconsiglio max a meno che:

- ti accontenti dell'approssimazione. (prova anche lo scatter...)

- non usi le nurbs di max ma della npower software che però costano praticamente quanto Rhinoceros...

quindi ti consiglio Rhinocers. esisteva una plug-in apposita per la modellazione di gioielli di cui, adesso, non ricordo il nome ma per quel poco che ho visto era piuttosto completa. ti calcolava anche i vari pesi del pezzo: dal grezzo al finito. aveva anche una specifica funzione per creare i pavè.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, purtroppo devo consegnare il lavoro per mercoledi' prossimo e non penso faro' in tempo ad acquistare rhino ed ad impararlo.

Intanto cero una soluzionealternativa...

Grazie ugualmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per questo genere di modellazione ti sconsiglio max a meno che:

- ti accontenti dell'approssimazione. (prova anche lo scatter...)

- non usi le nurbs di max ma della npower software che però costano praticamente quanto Rhinoceros...

quindi ti consiglio Rhinocers. esisteva una plug-in apposita per la modellazione di gioielli di cui, adesso, non ricordo il nome ma per quel poco che ho visto era piuttosto completa. ti calcolava anche i vari pesi del pezzo: dal grezzo al finito. aveva anche una specifica funzione per creare i pavè.

Il plug-in è pavè-tool ed è in vendita.

Altrimenti ci sono altri sw che lavorano in coppia con rhino, Matrix, il più completo e dedicato al settore orafo ma dal costo proibitivo.

Provo ad aiutarti anche se non conosco max dicendoti il metodo di rhino senza usare i plug-in...starà poi a te trovare i comandi equivalenti.

Il più semplice sarebbe estrarre le isocurva parallele della sfera (questo metodo va bene sono per le sfere) Mettere un solo brillante sull'isocurva perpendicolare alla superficie quindi array. Fino all'equatore e poi speculare il mezzo pavè.

Per aiutarti potresti suddividere con punti le varie isocurve controllando così che le pietre siano sfasate e vicine.

Dimmi se ce la fai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

così per informazione...

la plugin è TechGems oppure c'è proprio una versione apposita di rhinocers: rhinojewel

correggo: non è una versione ma anch'essa una plugin

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto anche dando una mezza occhiata alla versione di prova di jewelcad pro. Su youtube c'e' un tutorial che mostra una funzione di pave automatico.. . anche se le pietre sono molto lontane fra loro.

Ora capisco perche' i fornitori ci mettevano tanto a mandarmi i file full pavet degli oggetti quando lavoravo nel mio vecchio posto di lavoro.Comunque anche se non preciso qualche modo ci deve essere. Sfruttando qualche costrain... non so

Link al messaggio
Condividi su altri siti

TechGem lo conosco poco, so che fa file di pietre a calare. Pavè nn lo so.

Non conosco nemmeno rinhojewels.

La distanza tra le pietre la devi stabilire tu. Ti verrà chiesta con una percentuale sul diametro della pietra.

Il pavè, fatto bene!, è spesso frutto di sw molto costosi che lo eseguono in automatico per questo i files vengono elargiti con parsimonia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....omissis.....

Alla fine penso che il modo migliore sia posizionarle a mano ma il problema e' muoversi e duplicare istanze su una superfice curva o ondulata e non secondo gli assi.

Ricordo che su Maya c'era una funzione per cui potevi trasformare un oggetto in un oggetto live e quindi far si che fosse una specie di griglia su cui far scorrere gli oggetti. Esiste qualcosa di simile su max?

non so se sia il caso, non ho mai modellato gioielli, ma potresti provare con il plugin "advanced painter" (free) in modalita randomizer

hai un cursore con riferimento locale che scorre sopra la tua sfera di base (o quello che è) con asse z sempre allineato in real time alla normale alla superficie

se poi vedi che ci metti troppo tempo lascia perdere, ed usa altro come consigliato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti utilizzare questo script per posizionare i tuoi oggetti sui vertici della sfera.

p=$Pyramid01 -- l'oggetto da clonare

sp = $Sphere01 -- l'oggetto dove vengono posizionati i cloni

convertToMesh sp -- si converte l'oggetto sp in mesh

tM = snapshotAsMesh sp -- nodo da utilizzre per "prendere" il numero dei vertici di sp

for V= 1 to tM.numVerts do

(

ins = instance p -- in questo caso si crea una instanza dell'oggetto, ma puoi usare anche copy ecc.

ins.pos = getVert tM v -- ogni istanza si posiziona sopra ogni vertice della sfera

)

delete tM

...Non ' esattamente quello che cerchi, ma ti puo essere utile per posizionare molti oggetti in modo uniforme sulla superficie di un'oggetto...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guestoldo ho la vaga sensazione che tu sia un designer di gioielli.... heheheh

Già....sono un artigiano che si è accostato al 3d.

Disegno le mie cose e le porto a compimento.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse potrebbe esserti d'aiuto il nostro plugin StoneSetting.

Trovi qualche video di esempio in questa pagina: Smart3dPave

...credo che gli esempi siano chiarificatori.. :)

Ovviamente Smart3d Pave e StoneSetting funzionano su superfici o polisuperfici, con qualche trucchetto anche su mesh.

Visista la nostra pagina o chiamaci direttamente. (il numero e' alla voce "...about us")

www.smart3d.net

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse potrebbe esserti d'aiuto il nostro plugin StoneSetting.

Trovi qualche video di esempio in questa pagina: Smart3dPave

...credo che gli esempi siano chiarificatori.. :)

Ovviamente Smart3d Pave e StoneSetting funzionano su superfici o polisuperfici, con qualche trucchetto anche su mesh.

Visista la nostra pagina o chiamaci direttamente. (il numero e' alla voce "...about us")

www.smart3d.net

Però lui deve fare un pavè...non sappiamo se gli convenga acquistare un plug-in per un programma demo. Un pavè del resto abbastanza semplice.

Questa è pubblicità e non so se è permessa qui su treddi...... Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti