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sanfermin

renderizzare maglia metallica

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Ciao a tutti.

dovrei renderizzare una rete metallica traforata ,(per intenderci come una rete metallica da recinzione)

ma non riesco a gestire la trasparenza, ovvero non riesco a vedere attraverso i fori della maglia larga o fitta che sia.

Utilizzo artlantis e l'unica cosa che riesco a fare è gestire la trasparenza della texture, ma se aumento la trasparenza la maglia si dissolve fino a scomparire.

qualcuno può aiutarmi?

Grazie

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Ti rispondo con questo link, che spiega meglio di me il concetto generale:

http://wiki.professionearchitetto.it/w/Alpha_Map

In sostanza devi avere anche una immagine in bianco e nero affinché il software capisca cosa deve "bucare" e cosa no. Se hai una immagine tiff, tga o png forse già ce l'hai senza saperlo, te ne accorgi aprendola in photoshop.

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Se utilizzi il 3ds MAX fino alla versione 2010 (mi pare) dovresti trovarlo come materiale di default nella libreria dei materiali.Regoli la grandezza della rete mappando opportunamente la superfice che fungerà da cancello e la rete è pronta!

Se non utilizzi il Max puo ricavarti una texture dall'immagine che ti allego. :hello:

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