Vai al contenuto
fracap

sculptris

Recommended Posts

ho scoperto oggi questo programma ma con la sensibilità alla pressione ancora non mi ci trovo; poi non ho capito la questione del dettaglio delle mesh triangolari.

da un'occhiata sembra incredibile questo programmino

(grazie guestoldo!)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me funge bene con la intuos4, nessun problema

poi non ho capito la questione del dettaglio delle mesh triangolari.

io non ho capito la domanda :rolleyes:

Il programmino è incredibile si, pensa che il tizio che l'ha sviluppato, dopo pochi mesi è stato assunto alla pixologic :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

lo so che funziona, allora proverò a settarla meglio la pressione. ieri c'ho finito mezza punta in 1 ora!

altra domanda (senza aprire un'altra discussione), poi per editarlo al meglio, il modello obj lo dovrei esportare in Sw poligonale giusto?

INcredibbile! era l'ora, che qualcuno facesse un programma molto immediato. ciao e, al momento, grazie!

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh ho spuntato invert insieme ad enable e ha iniziato a funzionare!

autoritrattor.jpg

per dettaglio delle mesh triangolari intendevo il numero di poligoni

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho finito mezza punta in 1 ora

:eek: marò e che fai ci righi le macchine? :lol:

La prima domanda... si, ho provato ad importarlo in Blender e funziona bene, in altri non saprei dirti.

Il numero di poligoni (triangolari) è variabile in base a quanto imposti tu il dettaglio. Maggiore è il dettaglio maggiore sarà il numero di poligoni creati. Poi c'è anche la funzione per diminuirli chiaramente. Comunque il sw è semplicissimo e la guida è molto chiara. In mezz'ora ci prendi mano tranquillamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

orecchiea.jpg

stasera mi sono dedicato alle orecchie. alla faccia della pazienza che ci vuole! ma poi una volta colorato il modello se lo importo in un altro sw è chiaro che perdo tutto il colore e le texture.. boh farò delle prove.

Ps: non sono ancora un anatomo-patologo come molti eccellentissimi maestri di treddi (ho visto roba da paura!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il modello va abbozzato a grandi linee mantenendo a zero DETAIL.

Vedrete che il numero dei triangoli(in basso a sx) non varia tanto.

Poi, una volta abbozzata la forma il più possibile si procede alla finitura aumentando a piacere i dettagli.

Se l'oggetto pesa molto NON usate il RIDUCE Selected altrimenti i particolari si attenuano come se si usasse lo smooth, ma usate REDUCE BRUSH che permette di ridurre i triangoli solo dove si desidera salvaguardando i particolari.

Ciao

P.S.:l'oggetto obj di sculptris su rhino funziona egregiamente.

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a guesto' allora come si fa a convertirlo in oggetto di rhino?? ti ricordi la famosa maniglia?? per le misure bisogna fare tutto a occhio giusto?.

l'importazione di obj di rhino in sculptris è possibile?? crasha tutto!!!!!!!

ecco quella del reduce brush mi era sfuggita

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque...ho fatto delle prove.

Con RHINO4 il problema non si risolve almeno per ora.

Ho provato ad usare Rhino5 e il salvataggio in obj mi ha permesso di lavorare su un anello a fascia larga scolpendolo senza forarlo.

Mantenendo i dettagli piuttosto bassi si possono eseguire tutte le operazioni di sculptris.

Non riesco ad allegare immagini. Manca la stringa per la scelta del file da allegare.

Domani controllo i parametri delle mesh con cui RHINO5 salva l'obj, li imposto anche su Rhino4 e poi vedremo....

Per ora son cotto. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

fare l'inverso è possibile??? rhino 5 disabilita rhino 4? da mesh passare a nurbs? ho provato rhino reverse ma ancora non sono riuscito a farlo funzionare a dovere. pensavo a nuvola di punti ma credo che sia dura! con magic (cioè intendi geomagic?) è possibile fare un'operazione di reverse engineering senza spaccarsi troppo la testa? si potrebbe così reimportare il modello di sculptris e utilizzarlo per altre composizioni. Ti ricordi la maniglia? aggireremo così le t-spline. troppo poco flessibili per dettagli complessi ad esempio come la tua simpatica ranocchia. Incredibile! oppure si potrebbe fare una bozza in t-spline e convertire tutto in obj ecc ecc.

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è possibile poi che cambiando la punta (ora sono passato dall'Hard al pennello con la molla) della intuos si ha un grip del tutto diverso?? cioè su photoshop funziona..mi ci sto trovando meglio nella gestione dei dettagli prima impossibili!.

Guestoldo ma usi anche tu immagino una penna wacom? fino a che livello di dettaglio sei arrivato? ripeto programma fenomenale! ottimo lavoro!!

ps così provando ho salvato il modello in formato stl: come mai ha una visualizzazione stranissima??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dovrei rispondere a 20 domande. Sei una mitraglia.

1)Non uso nulla per scolpire...solo mouse.

2) RHINO5 non disabilita il 4. E' ancora un WIP e come tale non affidabile al 100%.

3)Magic è Magic e basta. Serve solo a riparare mesh ed a sistemare i lavori sulla tavola della stampante. Fa alcune operazioni fra le quali la più potente è l'off-set. Riesce a fare off-set di superfici complesse con sottosquadra accentuati. Divide gli oggetti creando uno scalino per incastrare le parti dopo la prototipazione. E' comunque un sw per addetti alle stampanti. Esiste un surrogato, MeshLab, molto instabile ma free.

4)Il reverse engineering presuppone l'uso di un solido da copiare...se hai il solido in 3d sul tuo computer perchè prototiparlo spendendo denaro inutilmente?

5)L'obj di sculptris devo ancora provarlo quindi non so se da problemi su altri sw. So solo che va benissimo per la stampante perchè ho realizzato alcune sculture in resina.Rhino lo importa e lo usa senza problemi.

6)Nuvola di punti non la uso mai...funzione ancora oscura per me.

Per il salvataggio che hai fatto in stl non ho capito cosa ti è successo....

Ufff...ho risposto a tutte?

Stasera riprovo con l'importazione da Rhino a sculptris. Adesso lavoro un po'.

Ciao

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con la tavoletta ti cambierà la vita nonchè il lavoro: se già usi il mouse così i tuoi lavori saliranno sino alle stelle (fidati).

l'ho importato un obj sculptris in rhino! ma è possibile troncarlo e unirlo con un'oggetto nurbs? faccio prima una prova! credo che però un obj appunto sia inteso come un oggetto definitivo. A me interessava se devo faro dei raccordi tra superfici, cioè ,per farti capire, per realizzare delle incastonature di oggetti sculptris in oggetti nurbs rhino.

per ora sparo a salve! :w00t: ma con tutte le cartucce che mi dai...! ciao GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

comparazione.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Come si può vedere dai due prospetti, quello di destra (Rhino4) ha una spunta "SALVA CURVE DI TAGLIO SUPERFICI" che non può essere annullata in entrambe le voci...come invece è su RHINO5. E questa è l'unica differenza tra i due sw.

parametriobj2.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Questi parametri li ho trovati di default su RHINO5, li ho copiati su RHINO4 ma il file obj non era altrettanto lavorabile come quello del 5...si apre lungo le linee delle polisuperficie....quindi la voce è da spuntare!!

Ciao

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok fino a qui ci sono arrivato ho visto che con la versione 5 gli oggetti obj le prende! io però voglio prendere un oggetto e ritrasformarlo in nurbs! in quanto poi, solo così posso fare altre operazioni altrimenti impossibili! tipo raccordo blend superfici, combina superfici eccc. Algosuk mi aveva detto di provare rhino reverse ma non c'ho ancora capito una mazza! http://www.rhinoreverse.icapp.ch/english/index_movie_GettingStarted.html qui c'è il discorso per fare una superficie da una nuvola di punti...e altro..ma viene tutto scombinato! esiste una soluzione più precisa??

tu che usi il laser, la sannerizzazione che ottieni è un oggetto nurbs o mesh? se è nurbs quello che voglio ottenere è appunto l'effetto di un laser sull'oggetto modellato mesh! è possibile o è fantascienza? rhino 5 ho visto che supporta nuova operazioni, tu che lo usi sai dirmi quali?? grazie.

perfetto è poprio quello che mi è successo mi si sono tagliate le superfici ora riprovo! sei un grande!

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna provare a togliere la selezione riguardante le curve di taglio...sculptris rompe proprio lungo quelle linee.

Bisogna intervenire su "Proprietà documenti" di rhino.

Bon.

Ho dato.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque il problema sta nel creare un obj che inizialmente generato da una polisuperficie sia però formato da una superficie chiusa unica! altrimenti leggerà sempre le superfici come trimmate!! come fare? la tua rana l'hai abbozzata in rhino e poi esportata in sculptris, oppure hai realizzato il modello in rhino solo dell'anello con superfici non trimmate, cioè con una superficie unica?? boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

sono riuscito a esportare un obj rhino 4 in sculptris con una superficie quasi unica!!!

ho estratto i punti della polisuperficie quindi ho dato il comando mesh da punti ( ho dovuto riscaricare l'apposito plugin http://download.rhino3d.com/Rhino/4.0/meshfrompoints/i

ho così creato una mesh unica (più o meno). ci sono dei tagli in quanto ancora non ho capito bene i settaggi che bisogna fare. Ho eliminato il problema del taglio della superficie in quanto è già di per se una trama mesh unica.

ci sono un pò di bozze...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La rana l'ho abbozzata in sculptris su una fascia importata da Rhino.

Quando ho importato su sculptris ho aumentato subito il numero dei triangoli con SBDIVIDE ALL e poi lavorato tranquillamente con qualsiasi dettaglio.

La fascia va fatta in Rhino usando sezioni non modificate o per lo meno ricostruite e rigenerate entro la tolleranza del sw in modo da ottenere superfici e non polisupf.

In questo modo ho importato anche da Rhino4 usando i parametri obj che ho postato. Non sono riuscito ad eliminare la selezione incriminata ma non ha influenzato il lavoro.

Questo è quanto per ora.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a parte il controllo delle superfici mesh rimane il problema di come convertirle in nurbs. mi inizio a domandare se non sia una mia fissazione. rhino 5 per le mesh ha delle novità? ciao guestoldo!

dalla tua immagine ho visto che hai caricato un pennello per scolpire come si fà e che effetto comporta?

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a parte il controllo delle superfici mesh rimane il problema di come convertirle in nurbs. mi inizio a domandare se non sia una mia fissazione. rhino 5 per le mesh ha delle novità? ciao guestoldo!

dalla tua immagine ho visto che hai caricato un pennello per scolpire come si fà e che effetto comporta?

Pennello?

Intendi il Brush?

Modificato da GUESTOLDO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si intendevo il brush: RISOLTO IL PROBLEMA!!! DAI COMANDO SALDA BORDI mash!!!! lo sto facendo ora poi provo ad esportarlo in sculptris: già se gli do ricostruisci mesh me lo importa da rhino 4!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il BRUSH:se tu clicchi sulla finestra vuota ti appare una schermata nera con la sagoma del brush vuota. Se clicchi puoi importare nella libreria qualsiasi texture tu abbia già scaricato sul tuo pc...la pelle di serpente..una rete metallica...

Tornando alla schermata di lavoro ed abilitando il brush tu potrai mettere le scaglie alla tua scultura.....

Sì, si riesce anche da Rhino 4.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mio carissimo l'ho importato in cinema 4d (non so in blender ma credo sia uguale), l'ho esportato nel formato di cinema e quindi ritrasformato in obj le maledette linee di taglio le ho tolte e finalmente si ragiona! ora provo con la texture! grazie

rimane il fatto che le cosiddette incastonature come bisogna farle??? arrivato qui mi sa che bisogna cambiare pagina: cioè se tutto viene letto in formato mesh perchè non usare un sw poligonale direttamente per prototipare oppure rimane conveniente rhino per la precisione (il controllo della continuità di superficie: credo sia questa la sua forza) ma anche per l'immediatezza di utilizzo??. è giusto fare un mix, come stiamo facendo, per ottenere forme "geometriche" più animate?? (non parlo della "cavalletta", uno perchè non sono in grado ancora di utilizzarla, due perchè tirar forme a caso, non è ancora il mio forte, anche se far girare i caleidoscopi mi piace molto: penso sia questo l'utilizzo di grasshopper).

sono comunque aperto alle alchimie: stasera ho dato io!! ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti