Vai al contenuto
eurialo83

Intuos4 Wireless

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Sono indeciso nell'acquisto di una tavoletta grafica tra la Intuos4 Wireless e la Intuos4 M. L'area attiva di queste è praticamente la stessa, la Wireless se non ho capito male (ricordo di aver letto su un sito) è utilizzabile anche tramite cavo USB (dal quale per altro si autoalimenta). Sul sito ufficiale la differenza di prezzo è di 30€.

In vecchie discussioni su altre tavolette ho letto qua e là qualche parere scettico sull'utilizzo via bluetooth, ma erano dubbi quasi per niente argomentati... Ho chiesto nella chat del sito, ma mi è stato detto sbrigativamente che se proprio odio i fili di andare a comprare la versione wireless... Ho aperto questo post sperando di raccogliere informazioni più chiare, magari da qualcuno che è in possesso o ha avuto modo di utilizzare la tavoletta. I 2.048 livelli di pressione riusciranno ad essere trasmessi da una connessione via etere? Non so se l'esempio che mi viene in mente è molto calzante ma, ad esempio, un film Blu Ray vuole il suo cavo HDMI... Sarà un caso che la Wacom abbia prodotto una sola tavoletta in wireless e non una versione wireless per ogni modello, vista per altro la poca differenza di prezzo? Grazie :hello:

Modificato da eurialo83

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh hai capito pagi l'attacco senza fili 30 euro in più ma per il resto è tutto ok: io ho una piccola s, il formato M è quello migliore per questo hanno fatto solo qui la connessione senza fili.

I prodotti wacom sono formidabili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto sul forum ufficiale Wacom di un fastidioso e soprattutto obbligatorio problema: in connessione wireless si avverte un blocco della tavoletta di 2-3 secondi quando si passa da una applicazione all'altra, come ad esempio -scrivono- da Photoshop a Safari o semplicemente al desktop. Wacom riconosce il problema e risponde più volte sul suo forum che questo avviene poiché passando da un'applicazione ad un'altra la tavoletta attiva la diversa configurazione di tasti personalizzati corrispondente alla applicazione in primo piano. Il problema infatti non si presenta se si mantiene la configurazione tasti di default oppure se si collega la tavoletta tramite cavo USB. Wacom dice che questo non è un problema attribuibile alla tavoletta bensì alla connessione bluetooth in quanto tale, che non può consentire una velocità di scambio dati alla stregua di una connessione tramite cavo. Wacom non lo ritiene pertanto un "problema" e dichiara di non poter fare niente per risolverlo. Ho fatto un piccolo collage delle risposte di Wacom:

wacomforum.jpg

Personalmente, parlando di bluetooth avevo messo in conto eventuali instabilità di connessione o qualche attesa per la riconnessione... ma questo "problema" mi sembra abbastanza noioso... C'è tanta gente sul forum Wacom che non è affatto contenta di questo tipo di esperienza:

Intuos 4 wireless mode freeze/lag problem

Intuos4 Wireless Freezes on App Switch

Intuos4 wireless lag, delay even in USB Mode ?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti