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Ciao a tutti. Ho una domanda da fare. Ho acquistato un libro "3ds per l'architettura" abbastanza ben fatto.

Sulle luci spiega di inserire i files ies per fare delle scene di interni illuminati con luce artificiale ma non è chiarissimo. Ecco come faccio...

Ho inserito dei faretti nel mio progetto. A questi faretti, scaricati dal sito della Guzzini, ho applicato una luce fotometrica "free target" e a questa luce ho inserito il relativo files ies scaricato dal faretto stesso. Ho fatto il render ma non viene. Per chiarezza inserisco un immagine. Come si vede dall'immagine del soffito ci sono dei faretti. Io ho inserito li la mia luce fotometrica ma loro sono neri!!!! Grazie per l'aiuto

post-76985-0-77489200-1307536802_thumb.j

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devi schiacciare il tasto web files ed assegnare il file ies, ma credo che tu questo lo abbia già fatto. Bada bene che la luce non parta da dentro al muro, altrimenti non vedrai niente, buon lavoro!

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il file ies dovrebbe riprodurre l'intensità reale del faretto che hai scaricato,dovresti controllare che tipo di solido fotometrico ti da..e poi cosa molto importante l'unità di misura..a volte sembra che non ci sia nulla,semplicemente è troppo debole l 'intensita..prova qualche file ies di default di max..e prova a postare qualche immagine per far vedere i parametri che hai inserito..ciaooo

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Che io sappia il file IES è solo la curva fotometrica di distribuzione della luce.

Prova ne è che hai degli alone di luce sulla parte del muro di fondo ed a terra.

Diverso è il discorso di vedere il "bianco" del diffusore. ;)

Se vuoi bypassare velocemente la cosa, anzichè un file IES, usa una luce a disco "visibile nel render", altrimenti devi "costruirti" un materiale ad hoc da assegnare alla parabola del faretto o al vetro di protezione della lampada.

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Ciao Federico,

non vorrei dire una castronata, ma dal tuo screenshot mi sembra che la IES sia rivolta verso l'alto,

prova a ruotarla di 180° nell'asse Z...spero ti serva ^_^

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Inviata (modificato)

hai risolto alla fine? anche io ho lo stesso problema...ho aumentato di molto l'intensità della IES light per poterla vedere ma non riesco comunque ad ottenere la luce sui neon. Ho applicato al vetro dei neon un materiale illuminante(scaricato da shader trovati in rete) ma quest'ultimo si rifiuta di dare l'effetto luminoso... :-(

post-68206-0-29771300-1308683960_thumb.j


Modificato da mikifra

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devi usare per ogni faretto 2 luci distinte:

- IES per generare la luce corretta (non modificarne i valori originali, adatta i valori di esposizione!)

- light per vedere acceso il faretto (usa un mat autoilluminante per i vetri dei faretti, valore basso) che illumina giusto sè stesso senza influenzare la luce ambiente (hai le IES)

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devi usare per ogni faretto 2 luci distinte:

- IES per generare la luce corretta (non modificarne i valori originali, adatta i valori di esposizione!)

- light per vedere acceso il faretto (usa un mat autoilluminante per i vetri dei faretti, valore basso) che illumina giusto sè stesso senza influenzare la luce ambiente (hai le IES)

Grazie come ho tempo provo e ti farò sapere come viene.

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scusa,ma in effetti,come ti è già stato fatto notare,le luci ies sono accese.si nota il cono di illuminazione sul muro in fondo e un pò di illuminazione circolare a terra.ora devi dare l'effetto glow alle lampada.

almeno a me così pare...

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rieccomi! questo progetto ha qualche problema con le dimensione credo, perchè le parametriche non riuscivo comunque a settarle lasciando i parametri base delle luci...mi ci rimetterò quando avrò capito meglio dove sbagliavo...magari partendo per gradi, nel frattempo mi leggo qualche vostro post qui sul forum e comincio a far chiarezza.

Ho provato comunque a settare delle luci parametriche in un'altra scena, scaricata da un tutorial.

Vi allego l'immagine. Sono ben accetti consigli per migliorare riflessi della luce sul soffitto.

In più credo che ho problemi con V-ray...la demo 2.0...devo provare a reinstallare la versione precedente misà. Come attivo le caustiche si chiude 3ds max senza nemmeno dare una segnalazione... idem se setto parametri più buoni per le primary bounce...

grazie

stanza5.jpg

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le luci delle lampade a muro mi sembrano corrette come comèortamento.sta aa te ora capire quanto "bruciare" il render attaverso le impostazioni della camera digitale o dei parametri di vray per definire il comportamento dele zone chiare e scure attraverso il color mapping.in pratica ora tocca alla tua sensibilità di fotografo capire come calibrare l'immagine.non capisco invece che luce hai utilizzato nel lampadario.non credo sia una IES.tantopiù che non credo ti serva una luce del genere per simulare una lampadina.io li proverei con una omni oppure con una vray sferica.poi non so...

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quella del lampadario è una parametrica(inserita dentro lo stesso)...ma ho applicato al lampadario un materiale vray2side - 1 autoilluminante e 2 vetro

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Inviata (modificato)

dalle fotometriche (non parametriche :) ) ... devi escludere tutto il corpo illuminante della lampada

(nella IES è già preso in condiserazione!) o succede come nel tuo caso in cui la IES colpisce il vetro e lo brucia

e poi nella tua scena c'è un'altra luce predominante che copre le altre luci: quella che genera l'ombra netta del televisore (e della pianta!) sul muro rosso

per il settaggio delle luci è sempre meglio creare un clay render


Modificato da HecK

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