Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

RealFlow alcune domande...

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

mi sto avvicinado a RealFlow e dopo aver seguito, letto e cercato tutorial documentazioni varie ci sono ancora un po' di dubbi a quali cerco delle risposte...

- C'è un bel po' di flickering (ma ci sto lavorando) e che il piano dove si infrangono i liquidi è più piccolo, ma il problema è che in alcuni punti sparisce la geometria eppure nella viewport c'è... ????

- RealFlow può simulare i Gas, ma una volta impostata la simulazione creo la Mesh come per i liquidi? la differenza sarà solo nel materiale applicato?

Grazie per ora e ciao a tutti

Mat

:hello:

Ciao Mat

Con cosa hai renderizzato la scena? Comunque, più che sparire, sembra che oltrepassino il piano...

Non ho mai provato per i gas, ma dato che puoi importare anche solo le particelle, non penso che ci sia bisogno di creare la mesh.

All'interno di ParticleFlow in 3dsMax possiamo utilizzare l'operatore di importazione "RealFlow .BIN particle file loader" per poter utilizzare un operatore "Material Dynamic" (che crei un materiale dinamico del gas) e un operatore "Shape Facing" (da utilizzare insieme alla telecamera).

Un'alternative è usare sempre PF, insieme ad AfterBurn per creare nuvole di gas/vapore.

Edited by Michele71

Guest

Ciao Michele,

Con cosa hai renderizzato la scena? Comunque, più che sparire, sembra che oltrepassino il piano...

V-Ray (a volte ritornano :) )... si, ci stavamo pensando anche qui in studio che forse è un problema di piano, ma proveremo poi perché a renderizzarla ci ha messo il suo tempo anche con impostazioni quasi basilari... abbiamo anche molto Flickering che personalmente non saprei come eliminarlo (forse su Mental Ray si, ma non ne sarei sicuro lo stesso poiché sono oggetti in movimento e parecchio veloci)...

Non ho mai provato per i gas, ma dato che puoi importare anche solo le particelle, non penso che ci sia bisogno di creare la mesh.

All'interno di ParticleFlow in 3dsMax possiamo utilizzare l'operatore di importazione "RealFlow .BIN particle file loader" per poter utilizzare un operatore "Material Dynamic" (che crei un materiale dinamico del gas) e un operatore "Shape Facing" (da utilizzare insieme alla telecamera).

Ho fatto una prova ieri veloce, penso che la rifarò perché mi dava un po' di problemi, ma a chiusura e con la stanchezza addosso è difficile ragionare... più tardi ci provo, grazie mille...

Un'alternative è usare sempre PF, insieme ad AfterBurn per creare nuvole di gas/vapore.

Si, ci stavo pensando, vediamo cosa tiro fuori... AfterBurn è compatibile con V-Ray? FumeFX non credo (altra alternativa)... chiedo perché sto/stiamo valutando l'opzione di fare tutto direttamente in Vray senza incasinarci troppo con le scene e sopratutto perché qui è quasi impossibile fare compositing :( :S :|...

Grazie per ora, magari posto altri esperimenti/dubbi prossimamente :)

Mat

[...] AfterBurn è compatibile con V-Ray?[...]

AB è meglio renderizzarlo con Scanline come prima scelta e MR come seconda... d'altronde se si tratta di compositare solamente un livello di gas, penso che per voi non ci siano grandi problemi :)

ciao..non son sicuro di aver afferrato il tuo problema,comunque se ti riferisci al fatto che le particles ti spariscono è perchè in realflow finirebbero al di sotto del piano, se togli il piano che hai messo in max dovresti vederle.altrimenti, hai forse usato un k-volume?

la mesh devi sempre metterla in realflow,almeno da quanto ne sò..altrimenti max non ha nulla da renderizzare(e da importare)..usa quella renderkit ;)

comunque se hai fume fx usa usa quello per i gas..con v-ray funziona, è con mental ray che dà problemi.

Guest

...se ti riferisci al fatto che le particles ti spariscono è perchè in realflow finirebbero al di sotto del piano, se togli il piano che hai messo in max dovresti vederle...

In realflow ho fatto un piano per fermarle ed è alla stessa quota di quello di Max... proverò appena sono libero..

....hai forse usato un k-volume?

No

la mesh devi sempre metterla in realflow,almeno da quanto ne sò..altrimenti max non ha nulla da renderizzare(e da importare)..usa quella renderkit ;)

grazie, vedrò...

comunque se hai fume fx usa usa quello per i gas..con v-ray funziona, è con mental ray che dà problemi.

Si, stavo valutando, alla fine il compositing è la via più veloce...

Ora sono fuori dallo studio, ma appena ho tempo continuo alcuni esperimenti, grazie per ora a tutti...

Mat

In realflow ho fatto un piano per fermarle ed è alla stessa quota di quello di Max... proverò appena sono libero..

intendevo dire che da quello che vedo nel video il piano che hai messo in rf è più piccolo di quello di max, per cui le particelle finiscono per cadere al di sotto non appena finito il piano..

cmq hai ragione, tramite compositing faresti mooooooolto prima, anche perchè per ottenere risultati decenti con fume fx devi avere uno spacing molto basso, con conseguente aumento del tempo do simulazione..

buon lavoro!

Guest

intendevo dire che da quello che vedo nel video il piano che hai messo in rf è più piccolo di quello di max, per cui le particelle finiscono per cadere al di sotto non appena finito il piano..

Si, questo l'ho notato e lo so... sul fatto che spariscono è prima che finisca il piano cmq non ha importa per ora, siamo passati ad altro...

Appena mi libero provo a portare le particles come mi ha consigliato Michele e magari a fare anche l'inverso 3DSMax<->RF...

A poi e grazie per ora

Mat

Guest

Allora... torno su questa discussione, non sto ad aprirne altre visto che le domande sono inerenti, ancora devo provare al 100% l'importazione di particles (che per ora ho fatto una prova con Krakatoa)...

Comunque, c'è un modo per capire come "conviene creare" la mesh?

Mi spiego meglio io ho questo test

testennessimo.jpg

dopo la simulazione mi appresto a creare la mesh con il "particle mesh (standard)" (ancora non ho provato il render kit, quando conviene usarlo? -proverò pure lui- ) e vado a lavorare sui seguenti parametri:

Mesh

- Type: Metabals

- polygon size

- filters -> @Relaxation

Emittotore

- Blend factor

- radius

- Deformation -> Speed -> stretching/flattening e Min/Max

Solo che inserendo i vari valori a volte si pianta per delle ore e poi mi crea una mesh ridicola, c'è un "metodo" per capire come crearla o impostare i seguenti valori con una certa logica?

Spero di essermi spiegato chiaramente (ma non credo)...

Grazie a tutti

Mat

Guest

"RFRK is available for mentalray, RenderMan and Maxwell Render, for Windows and Linux." - fonte

Ok, non è compatibile con la nostra pipeline che è basata su V-Ray... :(

Mat

ciao mat..

Allora,la mesh devi inserirla prima di lanciare la simulazione.

Quando importi una scena da max a realflow ricordati di settare la scala(dentro rf) altrimenti una simulzione diventa eterna..

No,non c'é un metodo preciso per conoscere la grandezza della mesh..di solito lancio la simulazione per qualche frame,la guardo,al limite la renderizzo,poi risetto la grandezza e faccio partire tutto di nuovo.

Ultima cosa,quando reimporti la mesh in max controlla se devi scalarla nuovamente.

È un processo un pò lungo(e magari anche non proprio corretto)ma la scalatura ti permette di simulare in termini di ore e non di giorni.

Guest

...la mesh devi inserirla prima di lanciare la simulazione.

cioè te lo inserisci prima di lanciare la simulazione anche delle particles?

Ultima cosa,quando reimporti la mesh in max controlla se devi scalarla nuovamente.

È un processo un pò lungo(e magari anche non proprio corretto)ma la scalatura ti permette di simulare in termini di ore e non di giorni.

Pure io faccio così... scelgo un frame e "build mesh" per vedere l'effetto, poi magari mi sposto su un altro frame e valuto... se trovo la mesh giusta ok e lancio la finale, ma il problema è che attualemnte --su quella scena- non mi costruisce/build per niente la mesh e si inchioda RealFlow..

Per la scala io ho risolto così (dopo un bel po' di scleri) imposto la misura del sistema di Max in metri e poi porto il tutto in RealFlow (o quello che mi serve) perché mi sno reso conto che 1 per RealFlow è uguale ad 1 metro e le cose sono un po' bastarde quando importi oggetti (pur fatti in scala, ma in cm) che lui li riconverte tutti in metri (da 50 cm a 50 metri c'è un abisso)... comunque, il "trucco" della scala a volte funziona...

Ciao e grazie per ora

Mat

p.s.: peccato che non posso postare alcune cose che sto facendo :(

cioè te lo inserisci prima di lanciare la simulazione anche delle particles?

Pure io faccio così... scelgo un frame e "build mesh" per vedere l'effetto, poi magari mi sposto su un altro frame e valuto... se trovo la mesh giusta ok e lancio la finale, ma il problema è che attualemnte --su quella scena- non mi costruisce/build per niente la mesh e si inchioda RealFlow..

Per la scala io ho risolto così (dopo un bel po' di scleri) imposto la misura del sistema di Max in metri e poi porto il tutto in RealFlow (o quello che mi serve) perché mi sno reso conto che 1 per RealFlow è uguale ad 1 metro e le cose sono un po' bastarde quando importi oggetti (pur fatti in scala, ma in cm) che lui li riconverte tutti in metri (da 50 cm a 50 metri c'è un abisso)... comunque, il "trucco" della scala a volte funziona...

Ciao e grazie per ora

Mat

p.s.: peccato che non posso postare alcune cose che sto facendo :(

spero che non ci staimo fraintendendo..allora,la mesh viene creata in base alle particles (e a quello che combinano)quindi sì, applico la mesh prima di lanciare la simulazione e non dopo.anche perchè se la metti dopo non viene mica generata!

calcola che se non computa almeno il primo frame la mesh non la vedi.

anch'io ho notato che realflow s'intrippa(passami il termine)quando importo una scena da max in cm..tempo fà diventai scemo con una simulazione..il mio consiglio?prima crea un nuovo file in max e poi reimporta tutto in rf.

altra cosa, davvero essenziale...se puoi fai le simulazioni senza i vai meshsmoth/turbosmoth..guadagni moltissimo tempo.questo vale per tutti i simulatori(realflow,rayfire, reactor,fumefx etc).ti assicuro che la differenza non si vede.

se hai degli oggetti già collassati puoi beneissimo crearne delle copie e poi applicargli i vari multires/optimize etc.. lo ripeto, la differenza non si vede.

oi, non sono un grafico quindi prendi i miei consigli con le pinze(anche se sò che funzionano!), nel senso che se scopri che qualcosa non è corretto bhe, fammelo sapere!..la mia è solo un pò di esperienza maturata(da solo)...spero comunque d'esseri stato d'aiuto.

ciao e buon lavoro..

p.s. quando potrai posta i lavori che son curioso!

Guest

spero che non ci staimo fraintendendo..allora,la mesh viene creata in base alle particles (e a quello che combinano)quindi sì, applico la mesh prima di lanciare la simulazione e non dopo.anche perchè se la metti dopo non viene mica generata!

calcola che se non computa almeno il primo frame la mesh non la vedi.

Proverò, mi sono visto in giro un po' di tutorial e li la mettono sempre dopo (come i Digital Tutors)... Grazie della dritta ;)

oi, non sono un grafico quindi prendi i miei consigli con le pinze(anche se sò che funzionano!), nel senso che se scopri che qualcosa non è corretto bhe, fammelo sapere!..la mia è solo un pò di esperienza maturata(da solo)...spero comunque d'esseri stato d'aiuto.

ciao e buon lavoro..

Tranqui, qualsiasi consiglio è sempre ben accetto dalle nostre parti ;)

Per il mesh smooth o roba simile, si quello già lo faccio :)

p.s. quando potrai posta i lavori che son curioso!

Spero presto, ma non ti assicuro nulla...

Mat

Personalmente, immetto un valore di 0.010 in RF e mi trovo bene con qualsiasi oggetto importato da 3dsMax, aldilà del sistema di misurazione adottato. Questo è pur vero, quando successivamente si importa in 3dsMax la simulazione di RF...

La mesh va messa dopo la simulazione. Punto.

Lanci la sim e se va bene, inserisci la mesh. Puoi anche metterla prima, ma con build mesh deselezionato. Il contrario sarebbe uno spreco di risorse senza motivo e senza senso.

Prima si simula, poi si lancia la build mesh, o in frame singolo o in build mesh animation.

Quando infatti si lancia il build mesh, realflow non lancia la simulazione ma si avvale della precedente fatta.

Edited by ytsejam

La mesh va messa dopo la simulazione. Punto.

Lanci la sim e se va bene, inserisci la mesh. Puoi anche metterla prima, ma con build mesh deselezionato. Il contrario sarebbe uno spreco di risorse senza motivo e senza senso.

Prima si simula, poi si lancia la build mesh, o in frame singolo o in build mesh animation.

Quando infatti si lancia il build mesh, realflow non lancia la simulazione ma si avvale della precedente fatta.

devo esser sincero, fin'ora l'ho sempre messa prima(e non ho mai avuto problemi)..ma credo che abbia ragione tu.

beh, è questo il bello dei forum! :hello:

Per essere più efficenti con il lavoro, una volta fatta una simulazione particellare, è bene creare una nuova scena, caricare il .bin con il deamon "Binary loader" o meglio, "NBinary loader" e costruire la mesh.

Con questo metodo, la costruzione della mesh è più veloce perché le impostazioni vengono fatte una sola volta, ma di contro, non è possibile interagire con le particelle create.

Se volete più info, nel manuale di RF3 o 4, c'è un tutorial (liquido in un bicchiere) che spiega esattamente il giusto modo di lavorare con il deamon "Binary loader" e Mesh. Questo tutorial mi è stato di grande aiuto. Comunque, di fatto, prima si crea la simulazione e poi si costruisce la mesh....