Jump to content
giuliabomba

Modellazione complessa oggetto rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi trovo a dover fare un 3d di questo oggetto, ma personalmente non so da dove cominciare: o meglio ho già provato a farlo tramite le sezioni, ma non viene "fluido".

Come posso riuscire a creare un 3d di questo tipo?

Il problema è che il "coniglio" è tutto storto, non ha un lato uguale, è decentrato.

Ho pensato anche alla gabbia, ma come? partendo da un rettangolo? Non saprei proprio..spero che qualcuno riesca a darmi una mano, intanto vi ringrazio

giulia

post-58632-0-62864000-1307453186_thumb.j

perche con rhino? ovvero come devi usare il modello 3d che usi un soft nurbs? l'utilizzo del modello influenza diverse scelte della modellazione.

Dico con Rhino perchè dovrebbe avere delle dimensioni precise questo oggetto, se per dire lo faccio con 3ds poi sono mesh. Non è possibile farlo con rhino? Cosa posso usare altrimenti?

rimando alle mie discussioni:

http://www.treddi.com/forum/topic/87795-modellazione-poligonale-per prototipazione/page__pid__836914#entry836914

legata ai problemi insorti nella discussione:

http://www.treddi.com/forum/topic/87550-mission-impossible-t-spline/page__p__834843__fromsearch__1#entry834843

in generale, o almeno per il tuo caso (credo tu non voglia una modellazione rigorosissima altrimenti laser ecc.), si potrebbe partire da un solido di base e aggiungere UV di dettaglio muovendo i punti con molta pazienza (con muovi UVN).

a parte le chat, magari sarebbe bello che qualcuno indicasse la soluzione ho il giusto procedimento da impiegare. Le t-spline capisco, non sono alla portata di tutti, ma come ottenere un loro controllo privo di bozze?? con il "box-modeling-nurbs" (passatemi il concetto, come dicevo, muovendo i punti con lo strumento UVN) c'è la fantastica funzione del controllo dello smoothing che per i punti t-spline non funziona! quindi t-spline che razza di plug-in è???

spero che qualcuno poi in generale, si degni di far vedere i risultati del proprio lavoro.

Credo che solo estrinsecandone i passaggi (tanto poi tutto rimane nell'abilità del singolo "artigiano-modellatore") il tutto poi possa trasformarsi da un problema irrisolvibile ad un fantastico tutorial di rhino, molto poco presenti qui in treddi, almeno questo è il mio sistema di partecipazione al forum (che non vuol essere una polemica).

quindi credo che il problema di "bomba" sia riconducibile a quanto da me detto. Spero di aver un seguito.. ciao Treddi (N1!)

Edited by fracap

Ok

Fracap sei un provocatore!!!

METODO 1......Hai l'oggetto quindi potresti fargli tutte le foto che vuoi...cavalletto e giralo di 90 gradi. Blueprint e poi con t-spline.

METODO 2... Hai l'oggetto fai una scansione laser (in uno studio dentistico appropriatamente attrezzato) con modica spesa, 20/30 euro, ottieni il modello perfetto.

METODO 3... Rhino? Non è adatto per l'organico ma se si ha tempo una mezza vita e pazienza di un convento di certosini si potrebbe anche fare.

METODO 4...Sculptris. Sw free da prenderci un po' la mano ma adatto anche se non si è dei Michelangioli Buonarrotttti.

Io non riesco a capire come si possa fare ad imparare un sw sui due piedi per fare un oggetto. Uno solo..che improvvisamente capita sul groppone magari assegnato da professori che a quanto pare non sanno che i loro allievi non conoscono nulla di grafica 3d. Oppure son tutti "somari" che giocano col cellulare quando il proff. spiega il programma 3d. Mah...

Capitelli, musei, coniglietti...senza avere una base minima di un programma di grafica.

Quindi, se hai tempo e voglia io direi sculptris (se hai una buona mano nella scultura).

Se non possiedi nessuna di queste tre condizioni vai dal tuo dentista e ti informi.

Ti aiuterà sicuramente a trovare un laser.

Ciao

Edited by GUESTOLDO

Puoi farlo con qualsiasi mesh basta che sia proporzionato e poi scalarlo con Rhino ed ottieni la dimensione che desideri.

Dalla terza foto in alto a dx si vede che il conoglio non è "tutto storto" ma ha solo la testa un po' girata ed alzata verso la sua sinistra. Qualche bozzo qua e là trae in inganno ma è simmetrico e come tale va costruito e poi modellato.

Riciao.

20/30 euro? dentisti? mmmm non credo sia proprio la stessa cosa ;)

Tu non hai idea di dove sono arrivato pur di spendere il meno possibile!!!!

Il mio meccanico dentista mi ha fatto la scansione di un anello. Niente di malvagio considerando le dimensioni. Era una prova che a me non è servita visto le superfici poco liscie ma con un oggetto come il coniglietto credo possa funzionare.

Ciao anche a te

si pero cambiano le dimensioni a me il coniglietto pare molto piu grosso di quello che riescono a fare quegli scanner, cmq come sempre se non si sa cosa si vuol fare con il modello è difficile dire tutto :lol:

Ok

Fracap sei un provocatore!!!

METODO 1......Hai l'oggetto quindi potresti fargli tutte le foto che vuoi...cavalletto e giralo di 90 gradi. Blueprint e poi con t-spline.

METODO 4...Sculptris. Sw free da prenderci un po' la mano ma adatto anche se non si è dei Michelangioli Buonarrotttti.

Io non riesco a capire come si possa fare ad imparare un sw sui due piedi per fare un oggetto. Uno solo..che improvvisamente capita sul groppone magari assegnato da professori che a quanto pare non sanno che i loro allievi non conoscono nulla di grafica 3d. Oppure son tutti "somari" che giocano col cellulare quando il proff. spiega il programma 3d. Mah...

ps: ma per quanto riguarda il mio mal di denti con le t-spline (perchè vengono bozze?) cosa devo fare?

per i Prof: ricorda che questa è la patria dei Barbieri e cavadenti: nella discussione del capitello per prendere 10 gli volevo dire perchè non chiedi al professore?? beh io confido ancora nelle protesi celebrali..vedete basta smuovere dei neuroni, e le discussioni prendono vita! ciao ora mi vedo cos'è il programmino che hai indicato! ORA (nel senso di ora!) et labora mio michelagnolo!

Non so perchè a te vengono delle bozze con t-spline.

Azzardo....se muovi un angolo, quindi una piccola entità, per evitare la bozza dovresti muovere anche i pun ti seguenti e precedenti. Almeno i più vicini. Con face e edge che sono entità più rilevanti non dovrebbero esserci problemi.

Ma poi, scusami, l'organico è fatto di bozze...

post-36251-0-13365800-1307572648_thumb.j

Questo è quel che si fa col programmino (sculptris..)...ciao

Edited by GUESTOLDO

..e via discorrendo.

Il cavallo è un wip...abbastanza abbozzato (con bozze appunto).

verrocchio, come giustamente ti ho soprannominato, sei un mito! grazie degli aiuti (FONDAMENTALI) che mi hai dato

esportando il modello di rhino in obj quindi potrei pure giocarci sopra!! incredibile programma !!! GRAZIE!!

autoritrattor.jpg

l'inizio della testa di fracap altrimenti detto il "chiorbone"

che bello mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi della creta!! questo sì che è modellare!

Edited by fracap

scusate ma non vi sembra che state occupando un post altrui?

Hai ragione.

Dopo la prova di quanto può aiutare sculptris per fare il coniglietto dobbiamo attendere la replica di Giulia. Aspettiamo lei.

Ciao

Ciao, scusate ma ho avuto parecchio da fare e il lavoro del coniglietto è slittato di un mesetto...

Comunque ora lo sto facendo con zbrush, che non avevo mai usato prima ma sto capendo come funziona..

ho solo un "problema"..

per modellarlo in zbrush uso delle foto del coniglietto, dalle quali ho ricavato una forma che via via si sta sistemando sempre più..ma ci sarebbe un modo per rendere il modello in versione "ghost" in modo da riuscire a vedere sia l'oggetto che l'immagine sotto, per essere più precisi?

Grazie

: vedi un po con la versione 4.0 sarà uguale (io devo ancora capire come funziona) ma in tre secondi ho trovato questo video cioè quello che volevi.

ps: ma il coniglietto ce lo fai vedere?

Edited by fracap