Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti, questi sono un paio di rendering per un esame di progettazione IV.

modellazione autocad e 3dsmax7 renderizzato in mental ray post con photoshop.

sono agli inizi...perciò l'illuminazione non è spettacolosa :P

le critiche e i commenti sono estremamente graditi!

se ne avete voglia ovviamente.

:TeapotBlinkRed:

queste faccini sono mitiche!

:ph34r:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

belle viste, se riesci a staccare le geometrie magari schiarischi il mat e gli dai piu luce solare viene meglio....... o prova a dare piu stacco con gli shader!!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@alcover

scusa la mia inesperienza.

per luce solare intendi aumentare l'intensita della omni o di aggiungere qualche altra luce? per ora ho utilizzato una omni e una ies sun.

shader...ehm......chi erano costoro? :blink2::eek::wacko:

@bebo

grazie...è un complimento no? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto mi piace a livello compositivo, mi dà un'idea di dinamicità, e sono interessanti anche la composizione e la gamma cromatica scelti per la rappresentazione.

Unico neo mi sembrano un po' scure; io avrei dato più luminosità nei punti esposti al sole, in modo che l'effetto volumetrico venisse accentuato dal contrasto.

Inoltre la sezione è un po' piatta, anche se presenta comunque una buona resa complessiva.

Gran bel lavoro, comunque. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
@alcover

scusa la mia inesperienza.

per luce solare intendi aumentare l'intensita della omni o di aggiungere qualche altra luce? per ora ho utilizzato una omni e una ies sun.

shader...ehm......chi erano costoro? :blink2:  :eek:  :wacko:

@bebo

grazie...è un complimento no? :D

Elimina l' omni, per un buon risultato occorrono uno skylight ed una luce solare (IES o direct), quest'ultima andrebbe aumentata un po' di intensità nel tuo caso.

Per shader si intende un materiale procedurale, definito matematicamente, in cui non si presenta il problema del tiling (ripetizione eccessiva delle textures), che invece si presenta nei materiali basati su textures bitmap, jpg, ecc...

Per estensione, comunque, col termine shader si fa riferimento a qualsiasi tipo di materiale.

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@archigius

sono d'accordo con te sul fatto che sono un po' scure. <_<

ed è per questo che ho cercato di dare un taglio cromatico particolare per far sembrare l'oscurità un effetto voluto :P

in realtà è niubbaggine pura

:ph34r:

grazie delle spigazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

prima di tutto x farti dei commenti vorrei sapere quale fosse il tuo obiettivo... cioè cosa volevi sottolneare con i tuoi render... i volumi... pieni/vuoti, le funzioni, l'aspetto dell'edificio, jennifer lopez (skerzo..) o altro?

essendo un rendering "illustrativo" credo ke x darti consigli o critiche bisognerebbe sapere un pò + cose ke vanno oltre il lato puramente tecnico...

la scelta dei colori rende, come d'altronde è apprezzabile lo sforzo di "crearti un tuo particolare stile in queste immagini... x il resto xò vedo tutto un pò troppo confuso... queste immagini dovrebbero comunicare un qualcosa in +...

ciao e complimenti

Saluti

Massimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao...

prima di tutto x farti dei commenti vorrei sapere quale fosse il tuo obiettivo... cioè cosa volevi sottolneare con i tuoi render... i volumi... pieni/vuoti, le funzioni, l'aspetto dell'edificio, jennifer lopez (skerzo..) o altro?

essendo un rendering "illustrativo" credo ke x darti consigli o critiche bisognerebbe sapere un pò + cose ke vanno oltre il lato puramente tecnico...

la scelta dei colori rende, come d'altronde è apprezzabile lo sforzo di "crearti un tuo particolare stile in queste immagini... x il resto xò vedo tutto un pò troppo confuso... queste immagini dovrebbero comunicare un qualcosa in +...

ciao e complimenti

Saluti

Massimo

grazie del commento innanzitutto.

diciamo che il mio obbiettivo principale era quello di far percepire lo spazio, le proporzioni, i volumi e quant'altro. in sintesi di far comprendere il mio progetto a chi guardava le tavole.

poi però c'è da dire che erano i primi render che presentavo, che so poco di modellazione, so quasi nulla di mappatura e materiali e so molto poco di illuminazione e rendering <_<

quindi quando sono uscite queste immagini un po' scurette ho cercato di darle un taglio particolare in post con photoshop.

questo è tutto, perciò se vedi qualcosa di confuso non mi sorprendo di certo :lol:

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti