Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
frared

Quale SSD?!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo... Ecco il dilemma: vorrei installare sul mio PC un hard disk SSD da dedicare al SO ed ai programmi. Ho visto parecchie discussioni a riguardo, ma in realtà non mi sono molto chiarito le idee (per me è davvero arabo)...

Confido nella vostra esperienza nonché buona pazienza e spero che possiate aiutarmi a scegliere. Chiaramente uso il PC principalmente per progettazione architettonica 2D/3D e grafica 3D.

Ho fatto una breve ricerca su trovaprezzi.it e queste sono le alternative che avrei selezionato:

- OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5 SATA > 161.10€

- OCZ Hard disk SSD Agility 2 SATA II 3,5 - 120 GB > 166.18€

- Intel SSD 120GB 2.5 X25-V G3 320 Serie SATA rt > 169.00€

- Intel 320series 2,5 SSD 120GB > 172.50€

- CORSAIR FLASH SSD 120GB 2,5 Force F120 SATA II rt > 174.00€

- OCZ Hard disk SSD 2.5 Solid 3 Series - SATA III (6 Gbps) - 120 Gb > 175.15€

- Intel FLASH SSD 120GB 2,5 INTEL SSD 510 SATA III intern rt > 229.00€

Ringrazio anticipatamente!!! :hello:

No, prendere l'agility 2 quando il vertex 2 (qualità delle memorie migliore, anche se conta poco) non ha senso.

Solo con gli ssd ocz con sandforce 1200 roa si deve fare attezione, perché ce n'è in giro una partita sbagliata (quelli con celle a 64Gbit, che hanno rpestazioni e capacità inferiori al normale).

Preferirei a quel punto:

- o un corsair force F120

- O un crucial C300

O, se non li si paga troppo di più:

- un OCZ vertex 3 120GB

- un Intel 510 120GB

Ho letto molto bene anche del Crucial m4, con prestazioni sempre molto costanti. Ad esempio, il Vertex 3, che sulla carta diciamo che è uno dei più veloci, perde prestazioni quando è quasi pieno, cosa che il Crucial non soffre, e costa molto meno. Il Marvel che monta sembra essere di ottima qualità.

Un paio di comparative:

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2845/intel-ssd-510-ocz-vertex-3-e-crucial-m4-sfida-a-6gbps_index.html

http://www.pctuner.net/articoli/hard_disk/1697/PCTuner-SSD-Roundup/1.html

Edited by enri2

Quale guru, se non era per Papa che scriveva la guida, non sapevo una mazza.. :D

Punto si partenza indispensabile per sapere un pò di cose, poi c'è sempre il web per approfondire :)

Purtroppo gli ssd sono molto cambiati e la guida è sempre quella..

In ogni caso l'M4 è anche un'alternativa, ma bisogna che costi meno, perché se è vero che le prestazioni sono comunque valide, gli IOPS nei 4k, che sono quelli che interessano veramente, non sono buonissimi.

Con il controller di marvell sono prodotti i seguenti ssd:

- crucial M4

- corsair performance 3

- intel 510

Grosso modo li ho messi anche in ordine di prestazioni. In particolare l'SSD di intel ha tutt'altre prestazioni rispetto ai precedenti, dato che intel stessa si è riscritta tutto il firmware, e evidentemente ci sa fare meglio del produttore del controller stesso...

A me ha un pò deluso il Vertex 3, nel senso che le prestazioni sono si eccellenti, ma se riempi un pò il disco, decadono in scrittura, e ci sono buone probabilità di farlo, tra sistema e programmi. Nelle comparative perdono 50 mega quasi, ( 4k 64 thread, riempimento al 75%) nei confronti del Crucial, che costa 50 euro in meno.

Comunque i confronti non sono semplici, le prestazioni variano parecchio da prova a prova, il Crucial nelle prove ha una buona media a un buon prezzo, tutto qui credo.

Non so... per gli SSD preferisco guardare qui:

http://www.anandtech.com/show/4253/the-crucial-m4-micron-c400-ssd-review/1

http://www.anandtech.com/show/4316/ocz-vertex-3-240gb-review/1

Però può darsi che in effetti stavolta HWup ci abbia azzeccato facendo un test a diversi riempimenti.

Però è vero che è i dati che hanno ottenuto sono un po' fuori della norma, soprattutto per quanto riguarda l'SSD di intel...

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!! :Clap03: :Clap03:

Domani penso che mi prenderò un po' di tempo per rileggere con calma tutte le vostre risposte e valuterò bene come agire!

Direi comunque che la scelta finale sarà tra Intel 510(229.00€), OCZ Vertex3(209.70€) e Crucial M4 (186.00€)... Ci sono circa 20€ di differenza tra ognuno...

Scusate l'ignoranza, ma mi è venuto un dubbio enorme!!!

Il mio PC monta una motherboard DELL 0TP412 (LINK)... Non riesco a capire se le porte SATA disponibili sono di I, II o III generazione (non credo proprio quest'ultima)...

La domanda è: se monto ipoteticamente un SSD SATA III su una porta SATA II (o I), che prestazioni avrò?!

Chiedo questo perchè se la mia scheda madre dispone di porte STATA II, probabilmente è inutile valutare un SSD SATA III: sarebbero soldi sprecati e non vedrei alcuna differenza in velocità!!

Il disco adatta la velocità massima in base al controller della scheda madre, se monti un ssd sata III che ha max transfer di 500MB/s su un controller sata II che supporta al massimo 300MB/s, avrai le prestazioni del disco ridotte di circa il 40%, la cosa vale anche per i sata II nei confronti del sata I

Sinceramente non so che tipo di sata abbia la tua scheda madre e per questo lascio la parola a chi ne sa più di me!

Ciao

Luca

Beh, devi intanto guardare sui test, ad esempio di Anandtech, come cambia il comportamento da sata 2 a sata 3. In ogni casonon è la sola velocità di trasferimento in sequenziale a definire le prestazioni dell?SSD, anche se è dove i nuovi SSD hanno guadagnato di più.

Se non prevedi di cambiare PC a breve (portandoti dietro l?SSD) e vedi che le prestazioni da un SSD di ultima generazione usato in sata 2 a quelle di un SSD precedente cambiano di poco, allora puoi certamente risparmiare quei 40 euro e prendere qualcosa della gen precedente...

allora puoi certamente risparmiare quei 40 euro e prendere qualcosa della gen precedente...

mi intrometto citando le parole di papax per chiedere appunto, che ssd consigliate per una fascia di costo minore? Mi stavo orientando (dopo aver letto la guida-bibbia) su un ssd piccolo (tra i 60 e i 120gb non di più) ma non riesco a capire quali siano quelli buoni (35nm) da quelli in 25nm. In ogni caso non saprei scegliere... ocz vertex 2 sata 2 da 90gb? un Corsair Force F120 120GB? piu o meno allo stesso prezzo ci sarebbe l'agility 3 anche... :wallbash:

F120 va bene, ma anche crucial C300 128Gb va molto bene... Come anche intel 320 eventualmente. Anzi... Direi che a aprte la velocità in scrittura sequenziale (che si usa solo se lo si usa come volume di lavoro per grandi file) ha prestazioni di prim'ordine...