Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
umbobabo

Wire parameter e problema assi

Recommended Posts

Ciao,

ho visto che ci sono altri post a riguardo ma non mi sembrano molto chiari.

In pratica ho 2 cilindri, creati nella stessa vista, e con gli assi locali totalmente allieneati.

Assegno il wire parameter dal primo al secondo affinchè la rotazione sulla Z del primo comandi la rotazione del secondo.

Ruoto il cilindro e il secondo ruota correttamente.

Ora ruoto su un altro asse il secondo cilindro disallineandolo dal primo, a questo punto il secondo cilindro eredita la rotazione ma non sul proprio asse locale come mi aspetto.

Dove sbaglio?

Vi allego l'esempio. Grazie

La rotazione tramite wp del tuo cilindro dipende dall'orientamento dell'oggetto al quale è collegato. Se non è "linkato" a nessun altro oggetto farà riferimento a quelle che, immagino, possano essere definite coordinate globali (quelle che vedi quando il tuo "reference coordinate system" è settato su "World"). Un modo immediato per individuare quale siano le coordinate dalle quali dipende rotazione o traslazione di un oggetto consiste nel settare su "Parent" il "reference coordinate system". Detto questo mi sono noti due possibili rimedi, il primo è ovvio: allinei un dummy al tuo oggetto e lo colleghi al dummy stesso. Il secondo passa per l'uso di un "rotation list controller" che conterrà due "Euler XYZ", il secondo Euler dipenderà dal primo. A questo punto basterà utilizzare questo secondo Euler come destinatario di wire parameter o simili (magari "expression controller", molto più comodi dei wp imho). Sicuramente, adottando la corretta sintassi, si potrà indurre il wp a lavorare sulle coordinate locali del tuo cilindro, a saperla...

Ciao

Flavio

Ciao

ho lo stesso problema...

per esempio, ho una serie di coni a "raggiera" con la punta all'esterno, e vorrei farli girare sull'asse Z (praticamente gira tipo punta di trapano)

Volendo usare un SOLO slider, come potrei fare?

collegando l'asse Z di un cono inclinato gira con le coordinate globali mi sa.. perchè!??!?! :'(

non c'è un modo di collegare l'asse Z in locale alla slider!??!?

Edited by supervida