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umbobabo

Wire parameter e problema assi

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Ciao,

ho visto che ci sono altri post a riguardo ma non mi sembrano molto chiari.

In pratica ho 2 cilindri, creati nella stessa vista, e con gli assi locali totalmente allieneati.

Assegno il wire parameter dal primo al secondo affinchè la rotazione sulla Z del primo comandi la rotazione del secondo.

Ruoto il cilindro e il secondo ruota correttamente.

Ora ruoto su un altro asse il secondo cilindro disallineandolo dal primo, a questo punto il secondo cilindro eredita la rotazione ma non sul proprio asse locale come mi aspetto.

Dove sbaglio?

Vi allego l'esempio. Grazie

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La rotazione tramite wp del tuo cilindro dipende dall'orientamento dell'oggetto al quale è collegato. Se non è "linkato" a nessun altro oggetto farà riferimento a quelle che, immagino, possano essere definite coordinate globali (quelle che vedi quando il tuo "reference coordinate system" è settato su "World"). Un modo immediato per individuare quale siano le coordinate dalle quali dipende rotazione o traslazione di un oggetto consiste nel settare su "Parent" il "reference coordinate system". Detto questo mi sono noti due possibili rimedi, il primo è ovvio: allinei un dummy al tuo oggetto e lo colleghi al dummy stesso. Il secondo passa per l'uso di un "rotation list controller" che conterrà due "Euler XYZ", il secondo Euler dipenderà dal primo. A questo punto basterà utilizzare questo secondo Euler come destinatario di wire parameter o simili (magari "expression controller", molto più comodi dei wp imho). Sicuramente, adottando la corretta sintassi, si potrà indurre il wp a lavorare sulle coordinate locali del tuo cilindro, a saperla...

Ciao

Flavio

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Ciao

ho lo stesso problema...

per esempio, ho una serie di coni a "raggiera" con la punta all'esterno, e vorrei farli girare sull'asse Z (praticamente gira tipo punta di trapano)

Volendo usare un SOLO slider, come potrei fare?

collegando l'asse Z di un cono inclinato gira con le coordinate globali mi sa.. perchè!??!?! :'(

non c'è un modo di collegare l'asse Z in locale alla slider!??!?


Edited by supervida

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