Vai al contenuto
fabrizio S

Esterni In Vray (guida Brevissima)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo prove su prove per ottenere una buona luce negli esterni con vray sono giunto a questi settaggi:

skylight: rgb (197-216-255) - moltiplicatore 1,1

Rimbalzi primari: IR - moltiplicatore 0,95

Rimbalzi secondari: LC - moltiplicatore 0,7

Color Mapping: Exponential (2-2)

Sun: Direct light con vray shadows - rgb (255-242-200) - moltiplicatore 1

Una delle cose più importanti è settare il bianco dell'intonaco con valore di circa: rgb (225-225-225)

Se le immagini ottenute sono leggermente scure agite su i rimbalzi primari e secondari.

Questa non è una guida per i più esperti (vedi Vergefio ed altri maestri ;)) che sicuramente avranno i loro segreti nell'illuminare gli esterni architettonici ma spero che faccia comodo a coloro che hanno difficoltà ad ottenere un buon contrasto tra luce diretta e luce nelle zone in ombra.

Allego due immagini ottenute con questi settaggi (ed una leggera ed immancabile schiarita in Photoshop :D )

Naturalmente se migliorate il settaggio dei parametri...beh...fatemelo sapere :P

Fabrizio

c1perweb8cj.th.jpg

c4perweb8fq.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@bebo

Va benissimo :)

@alcover

erba e siepi utilizzano mappe e consigli di bpozas (http://www.chaosgroup.com/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=12094) anche se a lui il prato è venuto decisamente meglio....

Per quanto riguarda i settaggi....

1-erba nella piscina in primo piano - tiling 2mx2mx2m - dispacement 2d con amount 0,05 ; resolution 1024; precision 16

2-sipe in fondo vicino il cancello - tiling 5mx5mx5m - dispacement 2d con amount 0,1; Shift -0,02 ; resolution 512; precision 16

tieni presente che questi valori li cambio di volta in volta. Dipende da che distanza vedo siepi e prato.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Fabrizio_S, un post molto interessante, sarebbe utile sapere anche il numero di Subdivs che hai assegnato alle VrayShadows, nonchè i parametri dell'IR (HSph subdiv..; Interp samples) ecc. ecc.

Comunque complimenti per la resa, molto convincente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao r/s,

grazie per i complimenti.

per quanto riguarda i valori delle ombre sono quelli di default.

Per l'IR ho usato il settaggio High e Lightcache con 2000 e 0,02. Sicuramente perdendoci un po' di tempo i settaggi si potevano ottimizzare si nella resa finale che nei tempi ma siccome andavo di fretta per questo lavoro, ho preso i primi valori che mi davano un buon risulatato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciaooooo

Bello il render, ho quardato il link ma non mi porta a nulla di preciso, potresti postarmi un riferimento puntuale, m'interessano molto la tua erba, il tetto e il cielo.........io avevo postato proprio un render in cui chiedevo aiuto per gli effetti "Antiplastica"........mi sa che ci volevi tu!!!!!!!!!

grazie e cioooo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, il cielo dovrebbe eseere uno di questi:

http://www.philohome.com/skycollec/skycollec.htm.

Le tegole non sono nulla di speciale....ne ho modellata una e l'ho ripetuta per tutto il tetto.

Per l'erba puoi far riferimento al link...strano che non ti funzioni, se possiedi vray divresti poterti anche registrare al forum di chaosgroup. Ad ogni modo se mi dai la tua email ti spedisco la texture.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel mini tutorial ho scritto rgb del bianco 225,225,225.....a volte va sollevato anche fino a 240,240,240....dipende dall'inclinazione del sole, dal colore degli oggetti attorno ecc.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il link funzionava....ci metteva solo un po ad aprirmelo.....ma non mi è molto chiara la spiegazione di Bpozas, potresti darmi qualche indicazione di più sulla procedura usata per l'erba.. :eek: ....magari come questa fatta per le luci.... :D

Grazie comunque e

Cioooooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito BPozas prende la mappa che vedi nella sua spiegazione e la mixa con una presa dal sito got3d. Poi gli applica un vray Displacement. Io non ho la mappa di got3d e l'ho sostituita con un'altra.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il displacement è molto semplice.

Scegli l'oggeto erba

Guarda nei modificatori di max....c'è vraydisplacementmod. Applicalo

1- Una volta dentro metti come mappa quella in bianco e nero.

2 - Poi scegli 2d mapping (landscape).

3-Nell'amount metti un valore pari a circa 5 cm (altezza erba)

4-nella resolution lascia 512 se l'erba è in po' distante altrimenti portalo a 1024

5-Ugualmente per la precision...lascia 8 se l'erba non è proprio in primo piano ...altrimenti aumenta. Nella mia immagine della piscina l'erba in primo piano sulla sinistra è stata fatta con 1024 e 16.

that's all

N.B. Se la mappa in b/n non ti piace puoi crearla tu con photoshop o programma similare....crei uno sfondo nero e sopra ci spruzzi un puntinato grigio-bianco.... ricorda che il nero il vraydisp non lo estrude...viceversa più ti avvicini al bianco e più lo estrude.

se hai altri dubbi fammi sapere

ciao

Modificato da fabrizio_S

Link al messaggio
Condividi su altri siti