Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
phidias

Azione per watermark in Photoshop CS3

Recommended Posts

Sto cercando di crearmi un' azione per applicare automaticamente un watermark alle immagini, indipendentemente dalla loro dimensione, ma non riesco ad uscirne fuori. Oltre a nome e copyright, vorrei mettere una croce per proteggere meglio le immagini, tipo questa

free_vector_istock.jpg

Inizialmente avevo registrato l'azione semplicemente disegnando delle linee diagonali su una foto di base. Applicando successivamente l'azione in batch ad altre foto funziona, ma solamente finchè la dimensione dell'immagine, è la stessa di quella durante la registrazione, altrimenti se la dimensione è diversa o l'orientamento è orizzontale invece di verticale, la croce non coincide ovviamente.

Dopo tanto cercare su internet ero quasi riuscito a risolvere in questo modo.

1)Creare un file PNG con la croce, ed il resto trasparnte, e salvare su un file

2)aprire la foto su cui voglio mettere il watermark e creare un nuovo layer

3)Andare su Image>Variables>Define, e poi scegliere PixelReplacement (conform), ed alla schermata successiva (next) dire di sostituire il nuovo layer col file salvato. Salvare il data set ed applicarlo.

In questo modo mi adatta la croce salvata precedentemente a qualsiasi dimensione dell'immagine. Però non posso farlo in modalità batch ma solo singolarmente, perchè se provo a registrare una azione mentre utilizzo il comando "variables", in realtà questo non viene registrato.

Avete altre idee di come eseguire quest'operazione?

Edited by phidias

Quel software già l'ho scaricato, ma non è free :(

Il tutorial parla solamente di un watermark di testo, il problema è fare una croce automaticamente adattabile a qualsiasi dimensione

Premesso che il sottoscritto usa il potente batch processing di Adobe Acrobat per proteggere i lavori raster, ci sarebbero due strade possibili:

1] hai gia' dato un'occhiata a questo tutorial..?

2] potresti testare un software dedicato, che fa solo quello e basta.

smile.gif

Quel software già l'ho scaricato, ma non è free :(

Beh, siccome ti stai preoccupando dei diritti d'autore sul tuo lavoro, non dirmi che ti fermi davanti ad una spesa di 30 dollari...

Il tutorial parla solamente di un watermark di testo

A me sembra invece che il tutorial parli prima del simbolo di copyright "embossato" e reso semitrasparente, e solo dopo della possibilita' di aggiungere un testo.

Non ho Photoshop sottomano, ma che ne dici di aggiungere un testo formato da una X o da un +, di opportuna dimensione, il tutto centrato?

Altre idee non mi vengono... smile.gif

Beh, siccome ti stai preoccupando dei diritti d'autore sul tuo lavoro, non dirmi che ti fermi davanti ad una spesa di 30 dollari...

A me sembra invece che il tutorial parli prima del simbolo di copyright "embossato" e reso semitrasparente, e solo dopo della possibilita' di aggiungere un testo.

Non ho Photoshop sottomano, ma che ne dici di aggiungere un testo formato da una X o da un +, di opportuna dimensione, il tutto centrato?

Altre idee non mi vengono... smile.gif

No, mi sto preoccupando di proteggere delle immagini non commerciali, che vorrei non fossero scaricate ed usate a mia insaputa commercialmente da altri. Quindi i 30$ non ce li spendo :)

E soprattutto mi sembra assurdo che questa cosa non la possa fare photoshop, visto che è un'azione semplice, e puramente raster. Quindi è anche una sfida.

Il simbolo di Copyright è pur sempre testo, o no? Il problema non è farlo trasparente, in rilievo, incavato, etc. quello è abbastanza facile, ma è adattare la croce AUTOMATICAMENTE in modo che parta dagli angoli della foto, cioè formi delle diagonali.

La X ovviamente non risolve questo problema, in quanto di dimensione fissa.

Grazie comunque per il tentativo :)