Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Seasonofchange

Il mio primo interno: cucina in mansarda

Recommended Posts

Buondì a tutti!

Ecco a voi la mia prima scena d'interni.

E' la prima volta che mi avvicino a questo genere ed ho deciso di modellare la mia cucina!

Per ora sto ancora modellando, questa è la parte che mi preoccupa di meno.

Quando passerò ai materiali mi servirà invece una grossa mano...

Il motore è mental ray con mrsun e mrsky, GI e FG attivi con le impostazioni standard, giusto per i render di prova durante la modellazione. Per ora non ci sono sky portal per renderizzare più velocemente.

Ecco a voi:

34325770.jpg

19904430.jpg

18390021.jpg

82307666.jpg

89846159.jpg

Spero a presto con nuovi up!

post-60685-0-85486100-1307348553_thumb.j

Edited by Seasonofchange

Beh come inizio è molto buono, la modellazione mi piace molto e anche il dettaglio non è male.

Aspetto up per giudicare e seguo a veder cosa tiri fuori.

Ps se è la tua cucina potresti postare una foto di riferimento.

Marco

La modellazione è molto buona, anche l'illuminazione rende già bene,regolerei un po' l'esposizione in modo che sia più luminosa...mi resta il dubbio che hai renderizzato senza portal e con fg e gi di default

Grazie a tutti e due per i commenti.

peperepe77, si, quando si tratterà di regolare luci ed esposizione dovrò sicuramente aumentare un poco l'esposizione, così è buietta.

In che senso ti resta il dubbio su FG e GI default? :unsure:

Qualche piccolo passo avanti:

Televisore, casse e subwoofer e i più importanti: i libri!

84684252.jpg

I libri credo rimarranno low poly per mapparli velocemente, vorrei provare l'effeto dei materiali Arc and design per lo smusso degli spigoli...

Grazie per l'intervento multimano!

La tv e le casse volano e ballano anche nel vero! :eek: Sia tv che casse hanno 4 piedini ai vertci della base che sono leggermente più lunghi dello spessore della base stessa. Così il profilo della base non è a contatto, ma rimane un pò sospeso :blink: Ed è proprio per questo che la tv, nel vero, non balla! Il centro della base infatti sta nella congiunzione tra le due librerie che è un pò più alta e se poggiasse solo lì ballerebbe, i piedini poggiano sulla parte più bassa, ma, essendo più lunghi, riescono a poggiare dando stabilità :wacko: ! Quindi tutto sta fermo insomma :Clap03:

Mentre mi sono accorto ora che, sistemando la sedia un pò a caso, l'ho messa male e compenetra la gamba del tavolo :rolleyes:

Edited by Seasonofchange

Grazie!

Per ora si tratta di un semplice Arch & Design material di mental ray bianco, senza riflessioni e opaco. Ho scelto un Arch & Design material perchè nel tab special effect (o qualcosa di simile) ti danno la possibilità di aggiungere l'AO e di impostarne i parametri senza pass aggiuntivi.

Non l'ho applicato ai singoli pezzi ma ho usato il metarial override, in modo da poter continuare a modellare con i colori più comodi. Ma è lì solo per valutare volumi e luce, i materiali veri devono ancora arrivare!

Ciao!

Ciao , mi accodo ai complimenti per la modellazione, e soprattutto complimenti per come stai affrontandoo questo wip, modellare tutto "e bene" è uno sforzo che va apprezzato e non sempre scontato :Clap03:

A proposito dei libri ho letto che vorresti provare il round corner per smussare gli spigoli lavorando così in lowpoly ...... -_- mmmmmm dipende dall'inquadratura , nel senso che il round corner aiuta ma non fa miracoli, quindi un test è giusto farlo , ma credo che almeno da distanza ravvicinata sarà necessario intervenire con una buona suddivisione.

C'è sempre la soluzione proxy che può venire in aiuto se hai problemi di ram o in wiew , tienila in considerazione come opzione di scorta ;)

Per quanto riguarda la luce , è vero durante la modellazione la/le portal possono rimanere parcheggiate, ma non appena comincerai a mappare e applicare materiali saranno indispensabili, rischi di settare materiali con un tipo di illuminazione per poi avere delle brutte sorprese e magari dover riprendere in mano passaggi dati per conclusi.

Che tipo di luce intendi ricreare? Lo chiedo perchè se mi posso permettere , una bella mansarda come questa me la immagino con un bel tramonto e qualche lampada accesa :)

Seguo , buon lavoro :hello:

Grazie a tutti per l'interessamento!

LucaRosty: si, hai ragione, volendo fare dei close up sui libri dovrei usare modelli high poly. Non credo però che ce ne sarà bisogno e rimanendo low poly magari non divento matto a unwrappare tutto!

Per le luci non ho ancora deciso, pensavo di cominciare con la luce del giorno e vedere come vanno le cosa. Certo che l'idea di un tramonto e luci soffuse mi interessa molto... Vedremo!

Nel frattempo ho modellato il divano:

81558654.jpg

19930597.jpg

Purtroppo in questa zona della casa la luce è davvero brutta quindi non si vedono molte delle pieghine e pieghette che in realtà ci sono...

Edited by Seasonofchange

Bene, credo di aver finito con la modellazione!

Aggionte le mensole e ilibri sul divano, le placchette per le luci, il lampadario due mobiletti, scolapaste e altre robette minori!

Rimagono ancora gli oggetti con cui riempiere il mobile contrale, ma per ora mi fermo qui, voglio cominciare a metter qualche materiale per vedere come vanno le cose!

Per ora ho solo luce naturale, quindi il prossimo passo saranno le skyportal e poi comicio a mappare e a mettere materiali.

16178413.jpg

61460243.jpg

79130112.jpg

87749540.jpg

Ciao a tutti! :hello:

Grazie multimano. Ci avevo già provato e ci sono tornato dopo il tuo suggerimento, ma non trovo nulla... Per caso avete indicazioni più precise? Io per ora non riesco davvero a venirne fuori (ho anche avuto poco tempo per sbatterci la testa :rolleyes: )

Grazie mille!

Grazie multimano, davvero gentile!

Si, è proprio il rollout che ho guardato, ma le sezione che hai indicatgo non è relativa alle sole ombre? Il mio problema è sulle alte luci nei riflessi... E mi pare pure di aver provato a modificare quel parametro ma senza risultati... Appena posso ci riprovo. Ho poi cercato in giro e potrebbe trattarsi di un problema di glossy sample del materiale. Tenterò anche quello, anche se mi pare che non me lo fasse modificare, tenendolo fisso ad 8...

Grazie ancora!