Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Seasonofchange

Il mio primo interno: cucina in mansarda

Recommended Posts

Buondì a tutti!

Ecco a voi la mia prima scena d'interni.

E' la prima volta che mi avvicino a questo genere ed ho deciso di modellare la mia cucina!

Per ora sto ancora modellando, questa è la parte che mi preoccupa di meno.

Quando passerò ai materiali mi servirà invece una grossa mano...

Il motore è mental ray con mrsun e mrsky, GI e FG attivi con le impostazioni standard, giusto per i render di prova durante la modellazione. Per ora non ci sono sky portal per renderizzare più velocemente.

Ecco a voi:

34325770.jpg

19904430.jpg

18390021.jpg

82307666.jpg

89846159.jpg

Spero a presto con nuovi up!

post-60685-0-85486100-1307348553_thumb.j


Edited by Seasonofchange

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh come inizio è molto buono, la modellazione mi piace molto e anche il dettaglio non è male.

Aspetto up per giudicare e seguo a veder cosa tiri fuori.

Ps se è la tua cucina potresti postare una foto di riferimento.

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

La modellazione è molto buona, anche l'illuminazione rende già bene,regolerei un po' l'esposizione in modo che sia più luminosa...mi resta il dubbio che hai renderizzato senza portal e con fg e gi di default

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti e due per i commenti.

peperepe77, si, quando si tratterà di regolare luci ed esposizione dovrò sicuramente aumentare un poco l'esposizione, così è buietta.

In che senso ti resta il dubbio su FG e GI default? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche piccolo passo avanti:

Televisore, casse e subwoofer e i più importanti: i libri!

84684252.jpg

I libri credo rimarranno low poly per mapparli velocemente, vorrei provare l'effeto dei materiali Arc and design per lo smusso degli spigoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'intervento multimano!

La tv e le casse volano e ballano anche nel vero! :eek: Sia tv che casse hanno 4 piedini ai vertci della base che sono leggermente più lunghi dello spessore della base stessa. Così il profilo della base non è a contatto, ma rimane un pò sospeso :blink: Ed è proprio per questo che la tv, nel vero, non balla! Il centro della base infatti sta nella congiunzione tra le due librerie che è un pò più alta e se poggiasse solo lì ballerebbe, i piedini poggiano sulla parte più bassa, ma, essendo più lunghi, riescono a poggiare dando stabilità :wacko: ! Quindi tutto sta fermo insomma :Clap03:

Mentre mi sono accorto ora che, sistemando la sedia un pò a caso, l'ho messa male e compenetra la gamba del tavolo :rolleyes:


Edited by Seasonofchange

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!

Per ora si tratta di un semplice Arch & Design material di mental ray bianco, senza riflessioni e opaco. Ho scelto un Arch & Design material perchè nel tab special effect (o qualcosa di simile) ti danno la possibilità di aggiungere l'AO e di impostarne i parametri senza pass aggiuntivi.

Non l'ho applicato ai singoli pezzi ma ho usato il metarial override, in modo da poter continuare a modellare con i colori più comodi. Ma è lì solo per valutare volumi e luce, i materiali veri devono ancora arrivare!

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao , mi accodo ai complimenti per la modellazione, e soprattutto complimenti per come stai affrontandoo questo wip, modellare tutto "e bene" è uno sforzo che va apprezzato e non sempre scontato :Clap03:

A proposito dei libri ho letto che vorresti provare il round corner per smussare gli spigoli lavorando così in lowpoly ...... -_- mmmmmm dipende dall'inquadratura , nel senso che il round corner aiuta ma non fa miracoli, quindi un test è giusto farlo , ma credo che almeno da distanza ravvicinata sarà necessario intervenire con una buona suddivisione.

C'è sempre la soluzione proxy che può venire in aiuto se hai problemi di ram o in wiew , tienila in considerazione come opzione di scorta ;)

Per quanto riguarda la luce , è vero durante la modellazione la/le portal possono rimanere parcheggiate, ma non appena comincerai a mappare e applicare materiali saranno indispensabili, rischi di settare materiali con un tipo di illuminazione per poi avere delle brutte sorprese e magari dover riprendere in mano passaggi dati per conclusi.

Che tipo di luce intendi ricreare? Lo chiedo perchè se mi posso permettere , una bella mansarda come questa me la immagino con un bel tramonto e qualche lampada accesa :)

Seguo , buon lavoro :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per l'interessamento!

LucaRosty: si, hai ragione, volendo fare dei close up sui libri dovrei usare modelli high poly. Non credo però che ce ne sarà bisogno e rimanendo low poly magari non divento matto a unwrappare tutto!

Per le luci non ho ancora deciso, pensavo di cominciare con la luce del giorno e vedere come vanno le cosa. Certo che l'idea di un tramonto e luci soffuse mi interessa molto... Vedremo!

Nel frattempo ho modellato il divano:

81558654.jpg

19930597.jpg

Purtroppo in questa zona della casa la luce è davvero brutta quindi non si vedono molte delle pieghine e pieghette che in realtà ci sono...


Edited by Seasonofchange

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, credo di aver finito con la modellazione!

Aggionte le mensole e ilibri sul divano, le placchette per le luci, il lampadario due mobiletti, scolapaste e altre robette minori!

Rimagono ancora gli oggetti con cui riempiere il mobile contrale, ma per ora mi fermo qui, voglio cominciare a metter qualche materiale per vedere come vanno le cose!

Per ora ho solo luce naturale, quindi il prossimo passo saranno le skyportal e poi comicio a mappare e a mettere materiali.

16178413.jpg

61460243.jpg

79130112.jpg

87749540.jpg

Ciao a tutti! :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie multimano. Ci avevo già provato e ci sono tornato dopo il tuo suggerimento, ma non trovo nulla... Per caso avete indicazioni più precise? Io per ora non riesco davvero a venirne fuori (ho anche avuto poco tempo per sbatterci la testa :rolleyes: )

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie multimano, davvero gentile!

Si, è proprio il rollout che ho guardato, ma le sezione che hai indicatgo non è relativa alle sole ombre? Il mio problema è sulle alte luci nei riflessi... E mi pare pure di aver provato a modificare quel parametro ma senza risultati... Appena posso ci riprovo. Ho poi cercato in giro e potrebbe trattarsi di un problema di glossy sample del materiale. Tenterò anche quello, anche se mi pare che non me lo fasse modificare, tenendolo fisso ad 8...

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x