Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Scheda Video da sostituire...mi aiutate?

Recommended Posts

Guest

salve ragazzi, argomento trito e ritrito lo sò, chiedo scusa, ma stò facendo anche tutte le mie comparazioni tra schede però non è semplice quando si ha un budget limitato che non è il massimo.

In sostanza voglio sostituire la mia Nvidia 9800 GT che non va cmq malissimo, ma quando i poligoni cominciano ad essere tanti, ovviamente la viewport si muove a scatti...i rendering li faccio online, tanto capita raramente e mi affido a renderfarms. Però mi capita frequentemente di modellare con tanti poligoni e textures.

Avevo pensato a qualche modello; restando su nVidia pensavo:

GTX 560 ti (2GB)

la GTX 285

GTX 570

però mi attirava molto anche l'idea di passare ad Ati, con i modelli:

HD6950 (1Gb/2Gb?)

HD6970 (fabbricante HIS)...non sò, voglio solo quella con le migliori prestazioni viewport che posso avere con il mio budget... Avete altri suggerimenti?

La mia configurazione hw è: Asus M4N82 deluxe, cpu AMD Phenom II 810, RAM 7Gb, doppio monitor un 22 hp e uno piccolo per le palette.

Grazie in anticipo...attendo suggerimenti al più presto.

M

Queste schede da gaming possono esserti utili se usi i nuovi motori di render per GPU, altrimenti nel viewport non ti daranno nessun beneficio in più rispetto a quella che hai (leggendo le GTX vanno anche peggio delle passate).

A meno che tu non giochi anche col PC se il tuo problema è solo il viewport credo sia meglio pensare ad una Quadro o una FirePro ;)

Guest

Queste schede da gaming possono esserti utili se usi i nuovi motori di render per GPU, altrimenti nel viewport non ti daranno nessun beneficio in più rispetto a quella che hai (leggendo le GTX vanno anche peggio delle passate).

A meno che tu non giochi anche col PC se il tuo problema è solo il viewport credo sia meglio pensare ad una Quadro o una FirePro ;)

Infatti non me ne intendo molto, comunque non gioco con il pc, lo uso soltanto per 3D, quindi modellazione poligonale in primis...non è per lavoro ma per artwork e studio creatività, ma voglio prestazioni superiori alla mia 9800GT con una spesa di max 300 euro se noto una bella differenza, altrimenti se la differenza sarebbe poca preferisco tenermi i miei soldi in tasca:)

Per quanto riguarda le quadro o le fire pro che modelli mi consigliate con il mio budget? riesco a trovare qualcosa di migliore della mia?

Thanx

m

Guest

Puoi prendere una quadro 600 (PNY, mi raccomando).

Altrimenti se riesci ad andare un pelo sopra i 300 (sui 330) trovi le firepro v5800, che sono scese per l'arrivo delle 5900 :D

Mi scuso per l'ignoranza in materia, ma per non disturbare molto visto il tema trito e ritrito, quali parametri dovrei tener conto per le prestazioni in viewport (movimento poligoni ecc.) quando leggo le caratteristiche di una scheda? Perché su vari siti di card comparison ho queste voci ad esempio sulla mia 9800GT:

Manufacturer: nVidia

Series: GeForce 9

GPU: G92

Release Date: 2008-07-29

Interface: PCI-E 2.0 x16

Core Clock: 600 MHz

Shader Clock: 1500 MHz

Memory Clock: 900 MHz (1800 DDR)

Memory Bandwidth: 57.6 GB/sec

FLOPS: 336 GFLOPS

Pixel Fill Rate: 9600 MPixels/sec

Texture Fill Rate: 33600 MTexels/sec

che confrontate con varie GTX serie 5 o 4 ecc. i parametri sono molto più alti...quindi mi chiedo cos'è che fa la differenza? Il driver? E dove è scritto quali schede hanno drivers e prestazioni per viewport? Le gaming teoricamente hanno prestazioni alte in viewport per il movimento fluido della scena piena di poligoni...perché questo non dovrebbe accadere quando muovo una scena ad esempio con max?

Scusate ancora, spero di trovare la risposta alle mie esigenze... in ogni caso se mi consigliate la Quadro 600 ha sicuramente prestazioni migliori della mia 9800GT, ma molto migliori o la differenza è minima?

Leggevo bene della HD6950...possibile non sia meglio della mia 9800GT in viewport?

Grazie

M

Mi scuso per l'ignoranza in materia, ma per non disturbare molto visto il tema trito e ritrito, quali parametri dovrei tener conto per le prestazioni in viewport (movimento poligoni ecc.) quando leggo le caratteristiche di una scheda? Perché su vari siti di card comparison ho queste voci ad esempio sulla mia 9800GT:

Manufacturer: nVidia

Series: GeForce 9

GPU: G92

Release Date: 2008-07-29

Interface: PCI-E 2.0 x16

Core Clock: 600 MHz

Shader Clock: 1500 MHz

Memory Clock: 900 MHz (1800 DDR)

Memory Bandwidth: 57.6 GB/sec

FLOPS: 336 GFLOPS

Pixel Fill Rate: 9600 MPixels/sec

Texture Fill Rate: 33600 MTexels/sec

che confrontate con varie GTX serie 5 o 4 ecc. i parametri sono molto più alti...quindi mi chiedo cos'è che fa la differenza? Il driver? E dove è scritto quali schede hanno drivers e prestazioni per viewport? Le gaming teoricamente hanno prestazioni alte in viewport per il movimento fluido della scena piena di poligoni...perché questo non dovrebbe accadere quando muovo una scena ad esempio con max?

Scusate ancora, spero di trovare la risposta alle mie esigenze... in ogni caso se mi consigliate la Quadro 600 ha sicuramente prestazioni migliori della mia 9800GT, ma molto migliori o la differenza è minima?

Leggevo bene della HD6950...possibile non sia meglio della mia 9800GT in viewport?

Grazie

M

in attesa di spiegazioni più tecniche da parte di papa ti accenno qualcosa io.

Fino a Max 2011 c'erano dei driver specifici per far funzionare meglio le quadro rispetto alle shede gaming e andavano DECISAMENTE meglio. Con max 2012 questi driver non ci sono più ma comunque le schede professionali sono decisamente meglio delle gaming.

Se leggi le varie specifiche tecniche delle schede devi comunque pensare che sono architetture diverse quindi la 9800 contro una 4xx o 5xx è un'altra generazione.

Tu che versione di max usi?

SI, molta della differenza la fa il driver.

Infatti una GTX400 o 50 di fascia alta sarebbe senza dubbio estremamente più potente di una vecchia 9800gt (che poi è una 8800gt col nome cambiato), per cui una scheda di fascia performance di fine 2007...

In ogni caso intervengono, specialmente in 3ds max e autocad, 2 fattori:

1) Le schede video gaming presentano tutte le stesse prestazioni; max non utilizza queste schede video, le frequenze restano al minimo, se le si forza alla frequenza nominale non si guadagna nulla; la scheda video rimane in idle e lavora pochissimo; in compenso gli FPS crescono con le prestazioni della CPU, il che èp un po' assurdo.

Ciò vale solo per le gaming, le quadro e le firepro hanno comportamento normale. SI tratta insomma di un blocco per far comprare delle schede professionali, su questo non ho dubbi.

2) Le prestazioni variano in ogni caso da generazione a generazione, anche al di la della potenza teorica dela scheda. E così succede che una vecchia GTX260 o 275 va comunque di più di una GTX580, anche se questa seconda dovrebbe essere migliore, o per quanto detto prima, uguale.

Per cui per scegliere una VGA per Max inutile fare tante considerazioni teoriche, l'unica è guardare i risultati di test fatti da altri... O averne provate molte.

Guest

In effetti stò vedendo il da farsi e la vedo ardua scegliere...ho visto un pò i test in generale ma sono spesso test effettuati sul gaming...in alternativa c'è un mio amico che ha una GTX285 e dice che gli va molto bene...a questo punto non sò se: tenermi la 9800GT che comunque lavorando senza troppi poligoni mi va più che bene con max 2009 e magari spendo per l'upgrade al 2012 se magari va meglio in viewport, e nel frattempo cambio CPU e mi prendo o un Phenom II X6 1100T o un i7 2600 che è nelle mie possibilità...come dicevo, per rendering in alta risoluzione mi affido a qualche renderfarm online, preferisco spendere qualche euro li per avere il pc libero, non scaldarmi la camera, e risparmiare sull'elettricità...

infatti come processore non vorrei andare su uno che consumi più di 95W, ed ho visto che il phenom sta a 125W di consumo...per questo mi interesserebbe di più intel i7...credete comunque che a parità del mio Phenom II x4 810 ne troverei beneficio con max lavorando più fluidamente, con modificatori uno sull'altro ecc. ecc.?

Io non sono esperto in informatica sò giusto un pò di più di un utente medio, ma ho un dubbio...un mio amico sistemista, non esperto di grafica ma di linguaggio di programmazione comunque, mi dice che la mole di poligoni spostata mentre muovi oggetti in video, su max ad esempio, dipende dal processore del PC, quindi più potente quello è più fluidamente hai il movimento e di conseguenza i tempi di attesa tra mettere e togliere modificatori, spostare oggetti con 300.000 poligoni da una parte all'altra, insomma diventa tutto più fluido...

Eresia? Ah, dimenticavo una cosa importante: non avendo avuto la possibilità economica di acquistare della ram nuova, lavoro con 7 GB (3banchi da 2 ed uno da 1Gb) marche diverse, ma frequenze identiche...DDR2...i processori in oggetto vanno bene? La motherboard è la Asus M4N82 Deluxe...

Grazie...

M

Comunque i consumi di due CPU di architetture diverse e marche diverse non credo che si possano confrontare solo leggendo il maxTDP dichiarato. Non sono socuro che phenomII ocnsumi più di I72600.

Per quanto riguarda la CPU in viewport, ovviamente conta, ma dipende da tante cose, in primis il software. Su max (già t'ha detto papafoxtrot) che la CPU è molto importante con schede gaming, molto meno con le pro. Inoltre max è singlethread (ma forse è multithread nella 2012? questo non lo so...sentivo dire). quindi usa uno solo dei 4 core, perciò 4 o 6core per la viewport di max2009 non servono a granchè. Ovviamente però anche in single thread un i72600 dovrebbe essere meglio del phenom810, non so di quanto. Occhio pure che max2009 ha problemi coi 6 core (fa i rendering solo a multipli di 4 thread) e non li sfrutta, però non riconrdo se solo lo scanline o anche mental ray.

Comunque se cambi CPU, cambi anche scheda madre e RAM, quindi non è che spendi tanto meno rispetto a una quadro2000, che invece di benefici in viewport di max te ne darebbe eccome in teoria.

Poi a giugno esce AMD bulldozer...quindi prima di prendere un I72600, aspetterei di vedere bulldozer, poichè sulle schede madri am3+ ci andranno CPU fino a 8core almeno, mentre sul socket1155 resti fermo all' I72600 (fino a ivybridge) e a metà lineePCIe.

Edited by elvios

Guest

Grazie per il reply Elvios...cmq a come hai scritto cambiando cpu sono costretto a cambiare anche ram e motherboard oppure sbaglio?

Credo che passerò a max 2012, ho già sentito che dal 2011 in viewport va già mooolto meglio del 2009...aspettare bulldozer non mi connviene tanto avrà un costo inaccessibile per le mie attuali tasche...cmq papafoxtrot su questa discussione dice che la 9800gt è una 8800 gt, e dice pure che cambiando ad una GTX560 non troverei giovamento uin viewport...e su questa discussione - http://www.treddi.com/forum/topic/87546-gtx-560-ti-2gb-o-gtx-295/ - dice che la gtx560 è meglio anche in viewport della 8800GT di iltenente...sono confuso, per questo non ci capisco più niente con questi componenti hardware...mi delucidate?

Ovvio che il target è minor spesa, prestazioni migliori di adesso...ma spendere più di 300 euro non posso per il momento...onestamente mi tengo i soldi e continuo così, aspettando giorni migliori (...:) oppure ho una soluzione?

grazie

M

Col 1100T molto probabilmente no, potrai tenere scheda madre (e ovviamente Ram). Se passi ad intel sicuramente ti tocca cambiare scheda madre e secondo me ora come ora non ti conviene.... COntrolla comunque che la tua mobo supporti il 1100T dai CPU support list del produttore.

Per quanto riguarda la scheda video: lavorando con max, cambiarla con una 285 non ti conviene, lascia perdere ci guadagni poco-niente. Se cambi, passa ad una scheda professionale.

Grazie per il reply Elvios...cmq a come hai scritto cambiando cpu sono costretto a cambiare anche ram e motherboard oppure sbaglio?

credevo che su am2+ i 6core non andassero. ovviamente se ci va, la RAM la tieni.

Per mettere l'intel ovvio che devi cambiare scheda madre.

aspettare bulldozer non mi connviene tanto avrà un costo inaccessibile per le mie attuali tasche...

No affato, non sarò per quello, ma più che altro perchè a giungno mi sa che non escono più, ma finiranno forse a fine luglio.

Il prezzo invece sarà accessibilissimo, come lo è sempre per AMD. non costerà sicuramente di più dei sandy bridge, ma casomai meno.Delle prestazioni però non si sa nulla ancora.

Per quanto riguarda una GTX5xx se va meglio di una 8800GT o meno, in fin dei conti non è cosi importante, la differenza è poca, quando per prezzo e hardware puro, dovrebbe essere abissale, e questo dovrebbe bastarti (parlo fino al 2011, sul 2012 non so, almeno con nitrous pare che vadano meglio). E poi max non è l'unico software, anche in blender non si hanno vantaggi cone le nuove GTX, o nemmeno rhinoceros. Ste GTX4xx e 5xx non sono una grande scelta per le viewport dei software 3d.

Con max o prendi una scheda di fascia media, o una quadro secondo me.

Guest

Va bene ragazzi, tutto chiaro ovviamente non spenderei mai una cifra come 350 euro per una scheda che va poco più della mia ed i veri vantaggi non si vedono... Per quanto riguarda la cpu, forse passerò ad un six core amdd così ne guadagno comunque in velocità rispetto ad ora, ma riesco a tenere mobo e ram.

Grazie mille!

M