Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
iltenente

Scheda video da underclockare?

Recommended Posts

Ho acquistato una Point of View Geforce GTX560 Ti 2Gb per poter iniziare ad usare iRay. Avevo pensato di affiancarla alla mia vecchia Geforce 8800GT che si sarebbe occupata della viewport mentre lei si sarebbe dedicata con tutti i suoi core cuda al calcolo!

Problema 1): un alimentatore da 350W che quando premevo il punsante "render" o la visualizzazione reality mi faceva spegnere il Pc è stato sostituito con uno da 700 ed il problema è stato risolto!

Problema 2): quando accendo il computer il monitor rimane in stand-by fino a che non arrivo alla schermata di login di windows7 punto dopo il quale si accende magicamente. Se uso le schede in modo inverso (GTX560 connessa al monitor e 8800GT libera) questo non accade ma io vorrei sapere perchè non funziona nel primo modo?

Problema 3): quando avvio il rendering con iray ed la GTX560 inizia a calcolare, utilizzando GPU-Z, tengo sotto controllo tutti i parametri e dopo 2 minuti la temperatura della GPU arriva a 95°C ed oltre con ventola al 100% e poco dopo il PC (giustamente) si spegne. Il primo tentativo è stato quello di rimuovere la 8800GT per far "respirare" meglio la sua sorella maggiore che a questo punto rimane bella sola nella scheda madre. Stesso problema! Allora ho provato ad abbassare il clock (la mia non è uno dei modelli overclockati di fabbrica commercializzati dalla Point of View) ma anche se ho diminuito di molto i valori (Graphic clock di fabbrica 822MHz portato a 600MHz, memory clock 2004MHz portato a 1600MHz) ottengo solo che il computer si spenga un pò dopo ma senza avere mai completato un solo rendering! Secondo voi è una scheda difettosa o sbaglio qualcosa?

Aiutatemiiiiiii

Edited by iltenente

Problema 2: devi adnare sul bios e cambiare l'init display first. Il bios della scheda madre aggancia la prima scheda video nella scansione desgli slot pci-e. Se questa non ha un monitor collegato non vedi nulla finché non arrivi a windows.

Soluzione alternativa: scambiare di posto le due schede.

Problema 3: Come sono le condizioni del case? Una temp così alta è in effetti stranissima, ma se il case fosse senza ventilazione magari potrebbe succedere anche questo. La ventola della gtx560 gira? Ne sei certo? Hai provato con il case aperto? Simili temperature con la ventola a palla sono strane, perché quei ventilatori arrivano a muovere tantissima aria (e fanno moltissimo rumore) al 100%...

Problema 3: Come sono le condizioni del case? Una temp così alta è in effetti stranissima, ma se il case fosse senza ventilazione magari potrebbe succedere anche questo. La ventola della gtx560 gira? Ne sei certo? Hai provato con il case aperto? Simili temperature con la ventola a palla sono strane, perché quei ventilatori arrivano a muovere tantissima aria (e fanno moltissimo rumore) al 100%...

Le prove che ho fatto sono state tutte a case aperto. La ventilazione nel case è la seguente, cpu Q6600 con ventola standard e sopra di essa un condotto di plastica che convoglia l'aria tramite un'altra ventola fuori dal case, alimentatore con ventola incorporata. Per quanto riguarda la ventola della GTX 560 gira eccome e quando va al 100% fa certamente più rumore arrivando ad oltre 3000rpm! Come è possibile che una scheda in configurazione "come uscita dalla scatola" se utilizzata al 100% delle sue capacità possa scaldare così? La rimando indietro?

Edited by iltenente

Guest

io la rimanderei indietro mi sembrano parametri fuori dal normale

io uso la 570 gainward e al massimo arrivo a 85° e l'ho tenuta anche 10 ore sotto con iray

e non si è mai spento niente.

con alimentatore da 650 Wat, e case aperto o chiuso ho notato che la temperatura è simile, ho provato anche a convolgiare aria con altre ventole nel case, ma siamo sempre sui 85°.

scende un po se si convoglia aria fredda.

per me la tua scheda ha qualcosa che non va.

Oggi dopo l'ennesimo test, finalmente il computer si è spento definitivamente con la scheda video che segnava solo 85°C! Il tasto di riavvio non aveva nessun effetto. Sperando che fosse saltato solo il trasformatore l'ho sostituito con il vecchio ed effettivamente era andato. Ne ho ripreso uno nuovo e FINALMENTE dopo 4 ore sono riuscito a terminere il mio primo rendering con iRay! Temperatura durante tutto il calcolo mediamente sugli 83°C. A proposito, secondo voi, quante iterazioni bisognerebbe fare per eliminare la granulosità che con 2000 passaggi la mia immagine (2400x1800 pixel) ancora presenta in modo evidente?

Oggi dopo l'ennesimo test, finalmente il computer si è spento definitivamente con la scheda video che segnava solo 85°C! Il tasto di riavvio non aveva nessun effetto. Sperando che fosse saltato solo il trasformatore l'ho sostituito con il vecchio ed effettivamente era andato. Ne ho ripreso uno nuovo e FINALMENTE dopo 4 ore sono riuscito a terminere il mio primo rendering con iRay! Temperatura durante tutto il calcolo mediamente sugli 83°C. A proposito, secondo voi, quante iterazioni bisognerebbe fare per eliminare la granulosità che con 2000 passaggi la mia immagine (2400x1800 pixel) ancora presenta in modo evidente?

Ti è partito l'alimentatore da 700W appena comprato?

Ti è partito l'alimentatore da 700W appena comprato?

Si, ho anche apettato 30 minuti togliendo l'alimentazione non sapendo se avesse una sorta di protezione a tempo/temperatura ma niente, quindi senza troppo indagare visto che è un Welly Pro made in China l'ho riportato al negozio e me lo hanno sostituito.

Quante volte lo si dice di non prendere alimentatori economici?

Però ciò non spiega la faccenda delle temperature.

Se ora hai montato un'altro welly pro, fai un regalo a te ed al tuo computer: Vai su trovaprezzi, cerca corsair tx750w e ordina. Quell'alimentatore partito avrebbe potuto fare molti danni. Inoltre quello nuovo non durerà molto, se è della stessa macrca.

Un alimentatore economico da 700W non vuol dire che funziona a carico erogando 70=W costanti, ma solo che può erogarli di picco. Il carico costante non te lo diranno mai, ma può essere molto basso...