Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
linux4all

AMD 6950 vs. NVIDIA gtx 560ti

Recommended Posts

salve gente!

sono in dirittura d'arrivo per quanto riguarda il cambio di scheda video per iniziare a divertirmi con il gpu computing.

mi chiedevo, a parità di prezzo, quale delle due schede in oggetto fosse la migliore.

ho notato che si trovano poco sotto i 200€...

ho intenzione di usare un motore di rendering che sfrutta sia opencl sia cuda per cui non ho problemi tra amd e nvidia.

discutendo con i programmatori del motore di rendering è emerso che opencl è il 10-15% meno performante di cuda. (purtroppo non si è discusso sulle caratteristiche dei sistemi presi in esame!) però hanno promesso di ottimizzarlo al meglio (ritengono di poter colmare il gap...)

alla luce di questi fatti cosa mi consigliereste? considerate il fatto che al momento userei per la viewport una x1950 e in prossimo futuro opterò per una quadro base.

esistono bench programmati sia in cuda sia in opencl?

grazie!

Be con la 560Ti puoi usufruire sia di OpenCL che dei CUDA, con buoni risultati in entrambe le situazioni, se non erro le ATi hanno ancora problemi di ottimizzazione con le prime, a livello di driver.

Io personalmente ti consiglio la 560Ti da 2GB, probabile mio prossimo acquisto :D

Ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e per il render ha abbastanza memoria per una scena non eccessivamente spinta.

Così puoi sperimentare eventualmente sia iRay che V-Ray RT per esempio :)

Dipende molto da come è scritto il software. Guarda i test di luxrender e di vray RT: le ATI hanno comportamento opposto. Nei primi vanno molto bene, nei secondi davvero arrancano, anche se ci si aspetta un fix...

Rispondere così alla cieca non avrebbe alcun senso, ciò nonostante la gtx560 ti è una buona scheda, e ti garantirebbe di ptoer funzionare anche con altri render engine....

Ho dato un occhiata ai bench OpenCL di Luxrender, e sinceramente non mi pare che le Ati si comportino così bene, una 570, anche se oc a 888 mhz, va più veloce di due 5870, che non sono proprio "schedine"( forse per via dei driver non aggiornati, ma non è che brillino con quelli nuovi, nvidia è sempre avanti, 4 590 vanno un 20% in più di 4 6990, e non oso immaginare il calore...) Io prenderei Nvidia, per ora vanno meglio con il Gp-Gpu.

Edited by enri2

In effetti, enri, hai ragione, mi ricordavo una situazione diversa dai test di anandtech, di cui ho ripreso questo: http://www.anandtech.com/show/4137/amds-gtx-560-ti-counteroffensive-radeon-hd-6950-1gb-xfxs-radeon-hd-6870-black-edition/5

In pratica pare che le ATI andassero bene solo con le vecchie versioni del test...

ero affezionato alle ati...

ah... una domanda tecnica:

cuda esiste per linux? cioè se il sw gira sia su win sia su linux ed è scritto sia per opencl sia per cuda...

su linux gira in cuda?

passerò ad nvidia....

con il modello da 2g si passano i 200€? store validi?

Anche io mi sto acccingendo a montare una GTX 560... Mi hanno consigliato Zotac per via della memoria di maggior qualità.