Vai al contenuto
Luc

Monitor Lcd

Recommended Posts

Salve a tutti,

Il mio vecchio schermo se n'è andato, pace all' anima sua.

Vorrei acquistare uno schermo LCD ma nel marasma delle offerte ne sono uscito sensibilmente confuso. :TeapotBlinkRed:

Il monitor dovrebbe essere adatto per grafica, per la visione DVD, games ecc.

un pò tutto insomma !

Dimensione, pensavo un 19" al limite anche un 17"

Se qualcuno può darmi dei consigli glie ne sarei grato!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la grafica io rimarrei sui crt.... costano molto meno (circa la metà a parità di pollici) se non meno, e come resa cromatica sono nettamente migliori.... se ti sposti di qualche centimetro non cambiano colore come gli lcd.....

non ho provato i nuovi eizo, che dicono siano una bomba anche per la grafica, ma il 21 pollici mi pare costi + di 2500 euro, il 19 costa 1650 circa, mentre il mio mitsubishi diamondpro crt da 22" l'ho pagato 660 euro.... certo è molto più ingombrante e la nitidezza è più scarsa rispetto agli lcd (in dvi) , ma da qualsiasi angolo lo guardi l'immagine sembra dipinta sullo schermo e la resa cromatica è eccezionale... (l'interno di questo monitor fino a poco tempo fa equipaggiava i LaCie, usati molto in grafica ma che costano 150-200 euro in più......)

Gli lcd stancano meno la vista, io possiedo un samsung syncmaster 172N (17") e anche se come qualità non è sicuramente il massimo, alla fine della giornata ti senti meno affaticato (di poco, ma a mio parere si sente)

Io rimango fedele ai crt per il momento......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io in camera mia per motivi di spazio (ed estetici) ho preso un Belinea 19" lcd - dvi. Ti assicuro che è una bomba. Ha un angolo di visuale spaventoso e come ha detto ilmelo con gli lcd ti stanchi molto meno.

Le casse incorporate fanno ca..re, ma per quello che servono! Secondo me il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Belinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti,

Il mio vecchio schermo se n'è andato, pace all' anima sua.

Vorrei acquistare uno schermo LCD ma nel marasma delle offerte ne sono uscito sensibilmente confuso. :TeapotBlinkRed:

Il monitor dovrebbe essere adatto per grafica, per la visione DVD, games ecc.

un pò tutto insomma !

Dimensione, pensavo un 19" al limite anche un 17"

Se qualcuno può darmi dei consigli glie ne sarei grato!!!

quanto puoi spendere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto appieno tutto quello che è stato detto a favore dei crt...

Ma dopo anni di crt sono passato ad un dual lcd Samsung 19''... desktop raddoppiato e a fine giornata occhi stanchi la metà. I colori? si, rendono meno, ma se non hai particolari esigenze cromatiche puoi tranquillamente passarci sopra ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lavoro su un doppio samsung Syncmaster 910 n accoppiato (che ho a casa) e in studio ho i La Cie electron blu 22......allora, innanzitutto, nonostante tutto quello che si dice sull'affidabilità dei La Cie...devo purtroppo smentire falsi miti...sono ottimi ma su 6 acquistati 4 hanno problemi, spesso cè un alone nelle parti superiori sugli angoli....quello con cui lavoro io presenta delle sottili linee verticali che dal centro si spostanzo verso destra....e costano pure un botto ed un anno di garanzia, già scaduto.

I samsung...

innanzitutto 3 anni di assistenza on site...e non è poco,

se non fai grafica di alto livello per la stampa non si hanno grossi problemi.....a posso stare davanti il comp per 20 ore consecutive e non mi si infiammano le retine.

Io sono contentissimo della scelta, alla faccia dei più blasonati......ma la samsung si è certamente guadagnata un cliente. Ciao Umblas

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho da poco preso un Samsung Lcd SyncMaster 910 MP da affiancare al mio Samsung Crt 959 Nf......... beh che dire il confronto non regge, il crt è ancora 100 volte superiore,

pero'........

pero'.....

con 30 euro in + rispetto all'altro samsung lcd che volevo prendere mi sono portato a casa un Lcd /Tv che all'occasione non fa' mai male.

Di solito uso Lcd per la chat o per navigare, se poi proprio non trovo niente di interessante metto in Picture in Picture la Tv e se il programma vale la pena me lo vedo in full screen.

Questo per raccontarti la mia che in sintesi è pro crt, ma incomincio ad avere simpatie anche per gli Lcd , sopratttutto per quanto riguarda l'affaticamento della vista ed anche i consumi (30 watt contro i 220 del crt) ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io lavoro su un doppio samsung Syncmaster 910 n accoppiato

Compare!!! Pure io sto con due 910n... son favolosi! ^_^

Poi rispetto a tanti modelli di tante altre marche ha un bordo abbastanza sottile, ottimo per la configurazione in dual monitor, in modo da evitare una vera e propria muraglia cinese tra uno schermo e l'altro :)

Io sono contentissimo della scelta, alla faccia dei più blasonati......ma la samsung si è certamente guadagnata un cliente. Ciao Umblas

Si, Samsung ha conquistato anche me, per i prodotti realizzati il prezzo che offre, unito all'efficiente servizio di assistenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, Samsung ha conquistato anche me, per i prodotti realizzati il prezzo che offre, unito all'efficiente servizio di assistenza

Alla fine nonostante gli "integratori" siano una miriade, i produttori di pannelli LCD si contano sulle dita delle mani e samsung è sicuramente uno dei migliori (il migliore a mio avviso). Io personalmente posseggo un rig composto da samsung 213T affiancato da hp2035 e non tornerei ai crt per nessuna ragione al mondo; nonostante la maggiore giovinezza e reattività del pannello equipaggiante l'hp (lg-philips 20.1") preferisco ancora il coreano per la sua pulizia e resa della gamma scura.

Troverai sempre detrattori del monitor lcd per varie ragioni, comunque ricorda che spesso i difetti vengono elencati per sentito dire e si riferiscono a modelli risalenti all'era paleozoica. Se puoi provane uno (possibilmente decente) per effettuare una valutazione e verificare di non essere affetto dalla rarissima "sindrome da lcd" che è una spece di ipersensibilità alla luce fluorescente. Io trovo che i pregi facciano passare in secondo piano i difetti ed i miei occhi a fine giornata mi ringraziano assai ma poi ognuno ha i suoi gusti e le sue particolari esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già il fatto che stancano moooolto meno gli occhi giustifica appieno l'acquisto;

e con gli lcd di adesso la differenza non esiste più con i crt,ci sono solo vantaggi ;)

Io men e faccio uno tra pochi giorni (19").

Concordo con la_piaga sul fatto che i detrattori si basano sui vecchi modelli,ma adesso

è cambiato tutto ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo sul fatto che il vantaggio dei crt sia basata su leggende, e i perchè sono elencati nel post del melo; però anch'io sono appena passato a una formazione dual lcd (19" comprati alla mediaworld in offerta, li ho pagati veramente veramente poco, e infatti non saranno delle bombe ma rendono molto bene per le mie esigenze) e quoto in pieno quanto detto da satan e umblas nonostante anch'io sia di fondo pro crt, se non hai necessità davvero specifiche per la stampa il fattore dimensioni, la stanchezza agli occhi, il consumo elettrico (il mio crt 21" philips consuma più di sti due messi insieme, l'ho dovuto togliere dal gruppo di continuità!) per come la vedo io giustificano appieno il passaggio; poi ognuno la vede un pò come vuole :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non sono molto d'accordo sul fatto che il vantaggio dei crt sia basata su leggende

Io non ho mai parlato di leggende o simili. Ogni tecnologia "giovane" ha in generale difetti che vanno riducendosi col susseguirsi dei cicli produttivi in modo proporzionale al margine di miglioramento ed alla sua diffusione (e quindi possibilità di investire). I displays lcd non sfuggono alla regola ed essendo la loro diffusione di massa molto recente è ben chiara l'impressione che fecero i primi modelli, con i loro molti difetti che vengono continuamente riferiti come comuni alla categoria.

I detrattori lamentano fastidioso effetti scia, certo che i primi modelli da 40ms sembravano i vecchi tubi ad alta persistenza ma oggi vengono prodotti pannelli da 8 o 12ms con ghosting impercettibile dalla maggior parte degli utenti.

I detrattori lamentano una grave infedeltà cromatica sugli lcd, per carità vero per tutti i modelli "antichi", ma magari non sanno che oggi vengono prodotti pannelli (come ad esempio gli esemplari montati su benq 767-12 o samsung 172x) che hanno una fedeltà strabiliante.

Nessuno sostiene che la gente si inventi pregi o difetti, solo che quando hai a che fare con dispositivi in evoluzione devi sempre tenere conto dell'effetto elastico che porta al disallineamento tra produzione ed opinioni di massa; è un po' come se ci si lamentasse oggi delle scadenti performances delle schede video prendendo come riferimento l'nv30 o l'R300...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che avevo capito il tuo discorso, e non ho dato ad intendere che tu potessi aver detto delle fesserie, semplicemente, in linea generale, e ancora oggi, il vantaggio dei crt rispetto agli lcd come risultanza cromatica è ancora percettibile e non basato sulle idee che la gente in generale si è fatta dei vecchi modelli (oh poi magari c'è chi la vede così per questo motivo ma di sicuro non è così per la maggioranza), e c'è da dire che per avere un modello lcd sotto questo punto di vista di alto profilo devi spendere una barca di soldi, al contrario di un crt; solo questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalemente sono in ufficio e posso leggere i vostri post. Grazie a tutti per i consigli, comincio ad avere le idee più chiare.

quanto puoi spendere?

Pensavo dalle 500 - 600euro

I samsung...

innanzitutto 3 anni di assistenza on site...e non è poco,

se non fai grafica di alto livello per la stampa non si hanno grossi problemi.....a posso stare davanti il comp per 20 ore consecutive e non mi si infiammano le retine.

Avvolte ho problemi anche io con l' innfiammazione delle retine, lavorando tutto il giorno davanti al Pc.

Che modello della SAMSUNG è più adatto alle mie esigenze, grafica, DVD, 3d-gemes ecc. !?

Che ne pensate dell' EIZO L568???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

FATTO!!!!

L' ho acquistato. Parlo dell' EIZO L568. L' ho provato.

Conclusione, mai più CRT!!

Mi sono accontentato di un 17"

Le immagini risultano nitide e ben definite, indipendentemente dall'angolo di visione.

Riproduzione dei colori e dei toni di grigio è fantastica.

Contrasto ottimo (1000:1).

Luminosità buona (250 cd/mq)

Da provare!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buon per te :D

Io ho preso due di questi a 250 euri l'uno, non male :D

Kage....bestia :angry:

non potevi passarmi prima l' informazione!!!!!! ( Scherzo )

Non male davvero, leggendo i dati tecnici.

Prezzo da sballo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(19" comprati alla mediaworld in offerta, li ho pagati veramente veramente poco, e infatti non saranno delle bombe ma rendono molto bene per le mie esigenze)

Ma io te l'avevo scritto mannaggia!

Comunque sì, per le mie esigenze non da grafico-stampatore vanno più che bene, e usare 3ds (ma anche photoshop, premiere, AE, etc..) con il dual monitor è veramente una manna! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto ...

Purtroppo per problemi di spazio non posso permettermi un dual ma mi sono innamorato di questo monitor che sarebbe il wide screen della DELL (2005FPW).

Adesso sul sito è in offerta a 539 euro.

Dalle caratteristiche sembra eccezionale ...

Qualcuno di voi lo ha provato?

grazie

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi scusate se mi intrometto ...

Purtroppo per problemi di spazio non posso permettermi un dual ma mi sono innamorato di questo monitor che sarebbe il wide screen della DELL (2005FPW).

Adesso sul sito è in offerta a 539 euro.

Dalle caratteristiche sembra eccezionale ...

Qualcuno di voi lo ha provato?

grazie

D@ve

Ciao D@ve,

non l'ho mai provato però forse ti può aiutare questo:

http://overclockers.at/showthread.php?s=&threadid=133589

Si tratta di un test ( USER ) ci sono delle foto dal vivo. Purtroppo è in tedesco.

Cmq riassunto DELL 2005FPW costruito con ottimi materiali lavorazione molto buona.

Ottima gradazione dei grigi. colori profondi, bianco brillante, nero non perfetto al 100%. Luminosità buona, non perfetta.

Qualità Svideo-Composite non perfetta.

Giochi, DVD molto buona.

In poche parole da provare!!

Scusa se sono stato cosi sintetico, mooolta fretta. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti