Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ralbia

pannello curvo con rhino

Recommended Posts

salve

all'interno del mio 3d creato con rhino devo inserire dei pannelli curvi alla sommità

mi spiegate un modo per realizzare il pannello con la parte superiore curva?

sono alle prime armi :)

grazie mille

post-62490-0-11170500-1307091758_thumb.j

comando sweep 1 o 2 (due binari).

ps manda un'immagine più chiara di quello che vuoi fare e studiati la guida primo e secondo livello di rhino per iniziare ad apprendere i comandi.

vedi poi "aiuto comandi" e la guida in linea F1

ho provato con sweep però disegnando una curva come binario ed un rettangolo come sezione ottengo un elemento interamente curvo

la mia curva deve essere solo sulla sommità

cosa sbaglio??

ho provato a disegnare sia in pianta che in vista però il risultato è lo stesso

ho allegato l'immagine della sezione..

disegnoindustrialemodex.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

il binario è l'andamento curvilineo della copertura (quello che si vede nell'immagine che hai postato), la sezione che scorre lungo il binario sarà una linea, ma allora fai una semplice estrusione della curva!!! della larghezza che vuoi.

ti consiglio dei tutorial per iniziare nonché le guide che ti ho indicato (magari prendi il manuale della janoteck dove ogni comando viene spiegato con un linguaggio più fluido)

ps: hai conoscenze di cad in generale??? se provieni da Autocad con molta pratica ce la puoi fare.

Dico molta pratica (nonstante l'ottimo feeling) perchè ora tutto è semplice ma prova a complicare un po' le cose...appunto vai avanti per step progressivi.

grazie mille per i consigli

sto leggendo un pò di manuali e guardando un pò di tutorial..purtroppo i tempi universitari sono abbastanza ristretti però :(

comunque è vero,conoscendo autocad son riuscita a destreggiarmi un minimo..

grazie ancora

Segui il consiglio di algosuk, nella guida "primo e secondo livello" ci sono interessanti esercizi.

Io ho iniziato con quelli, ma da subito li ho iniziati a variare adattando cioè l'esercizio alle mie esigenze.

All'inizio ad esempio mi sono preso una bottiglia di detersivo e dopo averci sbattuto la testa l'ho più o meno rifatta. Ora con la pratica (giornaliera) la rifarei meglio. Ma sbagliando si impara.

Quando non riesco contatto appunto treddì, ma non perchè altri mi eseguano il lavoro al posto mio ma appunto per confrontare le soluzioni, caso per caso, da me trovate.

Ho imparato (molto) anche tentando di risolvere problemi di altri, tipo il tuo, quindi posta sempre i tuoi lavori, non solo in extremis...vedrai che confrontandosi impareremo insieme.

Per approfondire i comandi a parte la guida in linea e l'aiuto comandi (guardateli, dando anche i comandi a caso, c'èuna semplice animazione che ti spiega a cosa servano e come adoperarli), se vuoi il mio personalissimo consiglio acquista il manuale della janoteck http://www.janotek.com/contenuti/news/LibroRhinoceros molti concetti se hai fatto le ossa con le suddette guide potrai quasi sorvolarli ma è la mia bibbia di rhino, un ottimo librone per ammorbidire la mia testa di sasso.

Ricorda: chi la dura la vince! buon rhinocente.

ps studiati da subito la differenza tra posizione, tangenza e curvatura e il posizionamento dei punti delle nurbs...