Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
francesco00

IMPORTARE SOLIDI LOFT DA AUTOCAD A 3DS

Recommended Posts

salve ho un problema che nn riesco a risolvere

devo mettere una texture su un arco ellittico (non circolare) e con uvw unwrap non mi viene bene (vedi immagine allegata).

Ho notato che con i solidi generati con i LOFT in 3ds le texture si dispongono lungo la traiettoria senza problemi...

quindi visto che dovrei modellare molti archi, che mi risulterebbero molto scomodi da ricreare con loft in 3ds, vorrei modellarli in autocad insieme al resto del modello per poi importarli in 3ds...

il problema è che i LOFT di autocad una volta importati sembrano perdere tale propietà (di allineamento texture lungo la generatrice) è possibile farglieli riconoscere a 3ds per ovviare al problema...

grazie in anticipo

Francesco

post-35222-0-66824100-1307023695_thumb.j

la "proprietà" sono le cosiddette coordinate di mappatura. il loft di max genera anche le coordinate di mappatura, quello di autocad importato in max non le ha.

il modificatore UVW Map ti risolve parzialmente il problema ma è semplice da usare. l'UVW Unwrap è più complesso ma è la cosiddetta "soluzione definitiva"...

ciao!

sto smanettando un po con uvw unwrap ...

praticamente per sistemare ad esempio una faccia dell' arco devo allineare i punti della generatrice superiore e poi quelli della generatrice inferiore ... fig 1,2,3 nel mio caso solamente nella generatrice superiore ho 64 vertici mentre in quella sotto una decina di meno e quindi penso sia questo il motivo del risultato finale che risulta molto distorto...? hai qualche idea a riguardo oppure la mia considerazione è fuori strada ...

post-35222-0-76405100-1307040689_thumb.j

post-35222-0-71118900-1307040706_thumb.j