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John Koenig

problemi fotoinserimento

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come gia stato detto, riflette l'ambiente ovvero la tua immagine di sfondo.

I materiali non sono riflettenti, a parte il vetro delle finestre e della ringhiera. Scusa ma non è una riflessione, è proprio una trasparenza.

Ora provo a fare un'altra prova con una primitiva 3d sullo stesso sfondo, ma non è possibile che ci sia questo problema.

ciao

JK

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se hai una foto come sfondo il riflesso è uguale allo sfondo, quindi la riflessione sul parapetto riflette lo sfondo... postaci i settaggi dell'intonaco...

e cerca info sulle mappe HDRI

ciao!

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cosa strana....

anche secondo me è una trasparenza, perchè se era una riflessione a sinistra del balcone doveva esserci riflesso anche il comignolo.

comunque controlla nel materiale dell'intonaco sia la trasparenza che la riflessione

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non lo so... io continuo a pensare alla riflessione. se il background da riflettere e quello della viewport sono lo stesso fa sto scherzo, cioè credo sia come se ci fosse un'altra immagine identica specchiata dall'altra parte, che riflessa sul muro da esattamente quella che c'è dietro.

comunque se ci posta i settaggi dei materiali il problema lo vediamo subito...

un'altra cosa... ma non è che usi il color mapping linear? a me ogni tanto fa casino e fa intravedere quello che c'è dietro (e non so perchè...)

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sono riflessioni, metti l'environment spherical, e guarda cosa succede.

Non vedi che dove è in ombra (ossia le colonne dove c'è il camion) le riflessioni non is vedono quasi? se fosse trasparenza vedresti il camion. Secondo me se chiedi in un forum ai più esperti (vedi algosuk) un consiglio e questi te lo danno, non ha molto senso dirgli che hanno sbagliato il consiglio. Prima prova a fare come ti dicono, poi al limite posti il risultato e ci si studia sopra ulteriormente.


Edited by fillofillo

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non lo so... io continuo a pensare alla riflessione. se il background da riflettere e quello della viewport sono lo stesso fa sto scherzo, cioè credo sia come se ci fosse un'altra immagine identica specchiata dall'altra parte, che riflessa sul muro da esattamente quella che c'è dietro.

comunque se ci posta i settaggi dei materiali il problema lo vediamo subito...

un'altra cosa... ma non è che usi il color mapping linear? a me ogni tanto fa casino e fa intravedere quello che c'è dietro (e non so perchè...)

Eccomi qua.

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Devo dire, come vedete negli allegati*, che la riflessione sul muro è stata tolta in quanto il valore non era a zero, quindi aveva ragione Algosuk e quindi chiedo scusa.

Però, a lavoro consegnato, il cliente mi chiama e mi dice queste precise parole: "ciao, il lavoro va bene, solo toglimi l'immagine della foto di sfondo dai vetri delle ringhiere e delle finestre..."

Ora io dico, anche un bambino capisce che c'è qualcosa che non va nella gestione dello sfondo in max. Chiedo ai più esperti, che certamente sono più vicini di me agli sviluppatori di Max di quanto non lo sia io, di far presente il problema dato che i fotoinserimenti sono di largo uso. Con questo non voglio nascondere la mia ignoranza della gestione dei foyoinserimenti dato che, aspettando i vostri consigli, magari c'è un modo per agire diversamente.

Per lo sfondo non ho usato una HDRI ma una jpeg perchè il contrasto era migliore. Non so se questo comporti conseguenze nella gestione della riflessione (riflessione che, come ha visto il cliente e vedrebbe chiunque, non viene percepita come riflessione ma... come trasparenza.Per questo mi sono permesso di ribadire quello che sentivo ad Algosuk, con il massimo rispetto ovviamente. Mi scuso se è stato interpretato diversamente)

Vi ringrazio da ora per le vostre risposte.

Una buona giornata a tutti

JK

* immagini 1 e 2 sono le foto dello sfondo

immagini 3 e 4 sono i lavori finiti

post-65206-0-10743000-1307087778_thumb.j

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ciao dai un'occhiata per intero a questa discussione

si è tentato di risolvere il tuo stesso problema

discussione

Ciao,

grazie per la segnalazione. Io uso Mental Ray ma vedo se riesco a risolvere qualcosa.

Certo che non è un problema da poco vista l'efficienza che un programma come Max dovrebbe avere...

Buona giornata.

JK

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:wacko: prima era algo che ti aveva dato il consiglio sbagliato e ora è addirittura 3ds max che è fatto male e non funziona?

sarà mica che dovresti studiarlo meglio?

ci sono parecchi metodi per ovviare al problema, uno potrebbe essere mettere lo sfondo in post.

Oppure un'altro è questo:

clicca rendering poi clicca environment e carica un Envirnment background switcher,

fai un'istanza nel material editor.

Clicca su background e carica un environment background camera map.

In Map carica lo sfondo e correggi il gamma se lo stai usando.

In environment reflection carica una mappa per le riflessioni nel caso tu ne abbia una. E' logico che è meglio non usare la stessa del BG perchè se sta dietro all'edificio non deve riflettersi davanti a meno che Archimede non abiti nel condominio e non lo abbia disseminato di specchi :hello:

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non è questione di jpg o altro ma di tipo di mappatura dell'ambiente, usa enviroment sferici.

Avete ragione, sono all'inizio e max lo conosco poco niente.

A questo punto vi chiedo anche come caricarli gli environment spherical.

La mappatura allegata è una di quelli? Ma se la carico in environment and effects dialog il render mi mostra un background sferico. ovviamente sbaglio qualcosa...

post-65206-0-06454000-1307376706_thumb.j

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Ciao, anche io ho lo stesso problema. Ho controllato il materiale associato al muro ( Autodesk Concrete - Stucco - Exterior beige) ma i paraemntri di Riflesso non sono riportati. Ho provato a creare anche un materiale nuovo con A&D impostando la parte di Reflection e Refractio a 0, ma la cosa non è cambiata. Dove devo guardare?

Grazie mille


Edited by Clapsino

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