Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pietro83

Cornici antiche

Recommended Posts

Sono disperatissimo...devo modellare delle cornici antiche, a soffitto e coe decorazioni in legno a muro per la ristrutturazione di una casa antica. Dovrei realizzare dei rendering fotorealistici, ma mi è stato chiesto di provare a modellare anche le cornici per dei rendering con grandangolo solo con AO per vedere i nuovi arredi dell'ambiente. Le cornici classiche si vedono spesso in molti rendering in giro per la rete, ho provato a realizzare il profilo e ad estruderlo, ma il risultato non mi convince. Ho provato anche il plug-in"sweep profile", ma ha solo una 20ina di profili che non mi servono!

AIUUUUTOOOO!!

Ciao,

direi che hai guardato nella direzione giusta.

Se il plug-in non ti basta devi modellare da te, non ci sono molte alternative. Vedrai che con un po' di pazienza riuscirai ad ottenere quello che cerchi.

:hello:

PS: in questi casi un'immagine o due di riferimento non guasterebbe :)

Grazie mille per aver risposto velocemente! Purtroppo ho appena saputo che non ho il permesso di diffondere neanche una porzione di fotografia per farvi capire cosa devo realizzare...ho cercato su google....magari potessi avere qualche libreria di forme in .eps o .ai :crying:

Il brutto della situazione che la alla forma della cornice potrei anche arrivarci...sono le decorazioni interne che mi preoccupano...e mi fanno rendere conto quanto sia importante saper modellare...io fin'ora ho lavorato con progetti già 3D, dove ho solo "chamferato" gli spigoli vivi (che è l'unica cosa che faccio quando entro nella "modellazione"), ma mai realizzato niente di così complicato da solo. Sono ufficialmente nella c***a!!

P.S.: Nessuno può darmi qualche libreria di forme in eps o ai o jpg?

Grazie mille a tutti!

Edited by Pietro83

Come suggerito per le decorazioni interne potresti affidarti al displace o al bump map in base alla distanza dal punto di vista e per il futuro un buon corso di modellazione poligonale :)

Poi per i riferimenti non sono necessari quelli "ufficiali" che ti hanno commissionato, bastano immagini simili (anche fatte a mano) che possano illustrare il problema in modo chiaro.

post-41115-0-91659600-1307010620_thumb.j

Piccolo esempio di pannello a muro trovato in rete. Quello che dovrei realizzare io è un pelino più semplice, ma è riuscito comunque a mandarmi in panne :crying: Sono d'accordo per la bump, ma dovrei fare anche dei closeup...

Sto decidendo di dare via questo lavoro... :crying: :crying:

mmm mi sembra tutto tranne che complicato... si tratta proprio di modellazione poligonale base

per la base estrudi un profilo (line e sweep è tutto quello che ti serve), poi crei un secondo oggetto per le decorazioni (sempre seguendo un profilo oppure lavorando di extrude e bevel)

Se invece vuoi dare via il lavoro contattami con un PM :lol::devil::rolleyes:

Ma la boiserie è semplice da realizzare, specie se il progettista ti passa tutti i profili e misure.

per le cornici fai prima a comprare qualche modello ben fatto se credi che le tempistiche nn siano benvole specie se devi modellare tutto e fare test su test..

Continuo a seguire! Buon lavoro! :hello:

pensavo dovessi fare delle cornici barocche, cariche di decorazioni.

anche secondo me è semplice: con il modificatore sweep ne fai velocemente quante e come ne vuoi.

un consiglio: pensa alla boiserie come una serie di elementi (pannello esterno, bordino, panello interno per esempio) e la modelli in men che non si dica

Grazie mille a tutti per le risposte! Si, devo realizzare cornici cariche di decorazioni...solo la boiserie è semplice...tipo l'immagine che ho postato..

Provo a modellarla seguendo tutti i vostri consigli! Vi tengo aggiornati!

Grazie mille a tutti, davvero! Qui su Treddi sento di essere in una grande famiglia! :lol: :lol:

:hello: :hello:

Pietro83