Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alias83

3ds o maya: su quale specializzarsi?

Recommended Posts

Salve a tutti

sono un grafico 2d, uso bene la suite adobe e decentemente mi occupo di web design...

Ora mi trovo a lavorare in un'agenzia web nettamente indirizzata allo sviluppo nel mobile

e mi sono ritrovato a disegnare oltre che interfacce anche strutture per videogiochi per ipad, iphone e android...

Arrivando al dunque... dato l'ormai inarrestabile aumento di potenza dei device, entro breve sarebbe interessante avere le capacità di utilizzare un buon programma di modellazione 3d per saltare il gradino della bidimensionalità e offrirsi al mercato anche sotto questo punto di vista.

Me la cavo gattonando sia con maya che con 3ds, ma la scelta riguardo al programma sul quale fissarmi è ardua.

3ds sembra decisamente più commerciale, non manca di tutorial e videotutorial in italiano facilmente reperibili... quasi tutti i modelli che si riescono a reperire in rete già pronti (per non partire da zero) sono in formato 3ds (comunque importabili in maya attraverso il bonus tool, ma questo mi dà da pensare)...

Mentre maya ha dalla sua (non so perchè) una user friendly più spiccata nei miei confronti, e anche la compatibilità con i sistemi mac (fatto non da poco, considerando che la maggior parte delle agenzie grafiche utilizzano quasi esclusivamente mac)però sembra quasi il software di nicchia dell'autodesk solo perchè arriva da alias... quasi irreperibili buoni videotutorial in italiano se si confrontano con quelli di 3ds

Proprio non so su quale dei 2 software gemelli puntare... e considerando che non si tratta di programmini al pari di premiere e final cut... sui quali si può fare il ragionamento di impararli bene entrambi anche se fanno la stessa cosa... non vorrei trovarmi pentito

Scusate se mi sono dilungato ma un bel consiglio per farmi prendere la strada giusta sarebbe gradito :)