Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto seguendo un tutorial per l'applicazione delle luci VrayIES, ma sto riscontrando un problema.

Ossia nel rendering noterete, evidenziato con l'anello rosso, che ho una illuminazione nel soffitto che non ci dovrebbe essere in quanto la luce in origine-setup compare in forma sferica e non piatta tipo Vraylight, ho inserito un particolare nel JPG per spiegarmi meglio.

Penso che il problema sia dovuto a quello, infatti nelle pagine del tutorial la VrayIES è di forma piatta, ho anche provato a caricare una luce IES ma il problema rimane sempre.

Come posso risolvere?

Grazie a tutti.

post-29751-0-28023100-1306839037_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Avevo già provato senza le ombre e il problema ch ho riscontrato era un altro , come si vede dal JPG, ossia sempre dovuto alla forma sferica della luce VrayIES.

La mia domanda resta sempre quella, perchè nel tutorial la forma è circolare piatta ed invece da me è sferica provocando la luce o ombra anche nel soffitto ?

Grazie.

post-29751-0-39676300-1306847231_thumb.j

Modificato da Actarus07

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma hai caricato il file della fotometria nella vrayies? perchè la forma sferica di solito si ha fino a che non è linkata ad un file IES..

magari facci vedere anche le impostazioni dlla vrayies

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho solamente caricato un file IES che ho trovato su in sito di illuminotecnica per il resto ho aumentato di poco lo shape subvis a 12.

L'unica cosa strana è che qualsiasi file IES che carico la forma è sempre sferica.

Grazie.

post-29751-0-29843800-1306859352_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazi innanzi tutto per il programma per visualizzare le IES, ecco come si presenta quella che ho scelto per il tuotrial, ma purtroppo con tutte accade sempre quel riflesso sul soffitto e la forma iniziale sferica, non riesco proprio a farla diventare piatta.

post-29751-0-90409300-1306921364_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente è strano. dalla preview della ies non dovresti neanche avere la parte bruciata nel cubo a soffitto visto che in alto non butta luce. hai provato con un altro file IES? non è che hai la luce dentro al poligono? o ti sei dimenticato qualche altra luce in scena? non so...sono ipotesi visto che a me non è mai capitato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato con diversi file IES ma tutti mi danno quel riflesso in alto, non riesco proprio ad avere in anteprima la circonferenza piatta ma sempre la sfera e penso sia quello il problema. All'interno non ho altre luci solo 3 IES le statue ed una VrayPhysicalcamera.

Scusate ma se voi provate a fare un render come il mio con una IES cosa vi succede ? Avete la sfera o la circonferenza piatta ?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono eesperto, ho scovato or ora questo articolo ma potrebbe non centrarci niente col tuo problema

link;vi sono indicati piu tipi di cutoff che possono essere presenti nei file ies

forse è li la causa

se apri il listato del tuo file ies puoi vedere il tipo di cutoff, se non è full cutoff allora prova con un file ies che ha full cutoff

spero di non farti perdere tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato con diversi file IES ma tutti mi danno quel riflesso in alto, non riesco proprio ad avere in anteprima la circonferenza piatta ma sempre la sfera e penso sia quello il problema. All'interno non ho altre luci solo 3 IES le statue ed una VrayPhysicalcamera.

Scusate ma se voi provate a fare un render come il mio con una IES cosa vi succede ? Avete la sfera o la circonferenza piatta ?

Grazie.

Senzatitolo-1-3.jpg

guarda questa immagine da sinistra verso destra io ho:

1) una Vrayies senza alcun file IES

2) una Vrayies con un file IES associato

3) un'altra Vrayies con un diverso tipo di file IES

4) una photometric light con associato lo stesso file dell'esempio numero 3 (in questo caso nella viewport posso vedere come si comporterà la mia luce, ma vray non supporta questo tipo di visualizzazione)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie spider, ogni consiglio o link tutorial è ben accetto. Con la tua videata e con video su youtube avevo intuito queste differenze e sto facendo altre prove alla fine tutto dipende da un buon pacchetto di file IES da utilizzare ed una buona potenza da regolare.

Spieder che Vray utilizzi con il tuo 3ds 2010/11 perchè io ho avuto sempre dei rallentamenti paurosi ed uso ancora il 2009 per questo motivo.

Speriamo che tutto questo sia servito a dare anche una idea migliore ad altri utenti.

W treddi !!

Modificato da Actarus07

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie spider, ogni consiglio o link tutorial è ben accetto. Con la tua videata e con video su youtube avevo intuito queste differenze e sto facendo altre prove alla fine tutto dipende da un buon pacchetto di file IES da utilizzare ed una buona potenza da regolare.

Spieder che Vray utilizzi con il tuo 3ds 2010/11 perchè io ho avuto sempre dei rallentamenti paurosi ed uso ancora il 2009 per questo motivo.

Speriamo che tutto questo sia servito a dare anche una idea migliore ad altri utenti.

W treddi !!

Uso l'ultima versione di vray la 2sp1.

ma ho ancora il 2009 installato con la 1.5sp5 per quando mi capita di riprendere in mano vecchi lavori..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti