Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MinistryofLife

Creazione colonna ionica 3d con autocad

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un principiante di autocad dopo aver seguito solo un corso di iniziazione a scuola e dato che quest'anno ho l'esame di maturità ho deciso di portare come progetto di disegno una colonna ionica fatta un po a modo mio (ovvero diversa da quella originale) realizzandola con questo programma. Come dimensioni si parla di quelle colonne che servono per il sostegno di busti di marmo. Vi espongo il mio problema: io sono riuscito a fare con autocad sia il prospetto verticale, sia quello laterale, sia la pianta disegnandolo su un A3( tutto in 2D) , solo che la mia prof lo vorrebbe pure in 3d e li sono sorti i problemi: la base sono riuscito a farla ma mi blocco dal cilindro della colonna in su, quindi non ho nemmeno idea di come si faccia il capitello. Ci sarebbe qualcuno che sarebbe disposto a darmi una mano a realizzarlo? Giusto qualcosa di semplice purchè sia completo ( senza rendering e materiali). Ovviamente a chi mi può dar una mano posso passare i dwg. Grazie a tutti.

Magari posta un immagine, comunque penso di avere capito il problema e devo dire che con autocad fai fatica ad uscirne... In questo caso ti servirebbe un programma di modellazione tipo 3ds max (per restare in ambito autodesk)o eventualmente sketchup...

Domanda, ti serve solo il modello 3d o anche il render?

Ciao

Luca

Questa è l'immagine con il prospetto e un qualcosa che dovrebbe sembrare una colonna, dico dovrebbe perchè sto arrancando molto sul farla. Come progetto mi serve solo il modello 3d senza render, perchè poi lo mostrerei alla commissione con inventor fusion.Grazie

progettoe.png

non credo che sia fattibile con sketcup e imparare max ci vuole piu di un attimo. il problema è capire le forme e capire come farle, oltre che capire come farlo in un certo programma. prova a ritrattare il modello 3d...

ma scusa, non potevi scegliere come tesi una cosa che sapevi fare?

con autocad secondo me è difficile uscirne... però visto che l'esame di maturità è vicino ti sconsiglio di impararti un'altro programma, che il tempo non ti basterebbe.

detto questo, prova a scomporre il tuo modello in solidi elementari, crearli con autocad e posizionarli al loro posto. è simmetrica, quindi ne fai metà e specchi, e a quanto vedo l'unica parte problematica sono le due decorazioni a spirale, e sinceramente con un software tipo autoCAD la vedo molto difficile...

Edited by DiegoPennati

ti renderai conto che spacciare un lavoro non fatto da te a scuola è disonesto e illegale.

Fosse solo disonesto ed illegale.....

Ma fan fare solo capitelli e colonne nelle tesi?

Con tutto quello che c'è da riprodurre solo capitelli e colonne. Pazzesco.

Dai coraggio, ce la farai. Qui un aiuto lo trovi sotto forma di link e tutorial ma il resto dovrai mettercelo tu. Ciao

il motivo percui ho scelto ciò è per arrivare al 10 in disegno, dato che la prof me lo ha assicurato in caso avessi fatto un qualcosa di un pò piu complesso rispetto ad una semplice scatola vuota come fanno alcuni miei compagni.E comunque il vero e proprio progetto sarebbe da fare con fogli e matita, ma siccome avevo aderito ad un corso di autocad a scuola dopo ho deciso di farlo in autocad e finche era in 2d andava tutto a meraviglia, quando poi c'era da fare l'assonometria con le sezioni ho trovato il problema. Comunque dalla foto si vede, il mio problema è solo il capitello e basta perchè il resto è fatto e proprio per questo ho chiesto un aiuto. Sta di fatto che lo sto facendo con sket e mi trovo bene e ci sto riuscendo, l'unico problema è che non riesco a modificare i modelli che importo o di autocad o scaricati da internet.

Si ma il tuo dieci in disegno deve essere tuo e basta, non puoi chiedere qui a qualcuno di farti il capitello e poi prendere tu il 10... credo sia anche questo che ti veniva contestato prima.

Devi per forza rispettare le misure di quel disegno? Sennò ti posso passare il tutorial che faccio fare ai miei corsi proprio per modellare una colonna ionica.

17.png

Interessa?

MinistryofLife

Ciao guarda modellare una colonna ionica è fattibile sia con Autocad, 3dsMax & Rhinoceros e tanti altri, su you tube ci sono vari tutorial.

La parte più noiosa sicuramente è il capitello e le sue volute.

Cmq ti consiglio di farlo da solo, magari presentanto un modello con un po di errori.

L'Indefinitezza della precisione sta nell'imprecisione.

il motivo percui ho scelto ciò è per arrivare al 10 in disegno, dato che la prof me lo ha assicurato in caso avessi fatto un qualcosa di un pò piu complesso rispetto ad una semplice scatola vuota come fanno alcuni miei compagni.E comunque il vero e proprio progetto sarebbe da fare con fogli e matita, ma siccome avevo aderito ad un corso di autocad a scuola dopo ho deciso di farlo in autocad e finche era in 2d andava tutto a meraviglia, quando poi c'era da fare l'assonometria con le sezioni ho trovato il problema. Comunque dalla foto si vede, il mio problema è solo il capitello e basta perchè il resto è fatto e proprio per questo ho chiesto un aiuto. Sta di fatto che lo sto facendo con sket e mi trovo bene e ci sto riuscendo, l'unico problema è che non riesco a modificare i modelli che importo o di autocad o scaricati da internet.

Vabbè, a parte il fatto che la parte bidimensionale non mi sembra proprio corretta (la colonna mi pare tozza, se l'hai accorciata per farla entrare in A3, basta che la "spezzi" con una linea di sezione e la fai per bene...).

Dici che "il resto è fatto" ma l'ordine ionico è un po' diverso, mancano alcuni particolari (smussi) alla base della colonna, non ci sono le scanalature ed il profilo non è retto, ma presenta una sorta di "entasis" che va più o meno da metà colonna in su.

Detto questo è ammirevole quello che vuoi fare, non devi demoralizzarti, puoi un po' semplificare il modello 3d, nel senso che lasci perdere l'entasis e geometrie modellate più complesse...Ti allego un'immagine esplicativa (volutamente non ti do il dwg che comunque puoi facilmente reperire in rete)come base di studio per ottenere ciò che vuoi.

Onestamente non mi piace l'ultima parte del tuo intervento (non riesco a modificare i modelli...o scaricati da internet), bada che quello che è farina del tuo sacco lo sarà per sempre e la fatica e gli sforzi per arrivare al risultato prefisso saranno ripagati sempre meglio di un "copia e incolla"...

Comunque, per la modellazione, già ti hanno detto abbastanza, ti riassumo un po' UNA procedura che potresti usare:

1. scomponi il modello in parti principali: a)base b)colonna c)capitello

2. dividi il tutto con un asse di simmetria (come ti hanno già detto) così modelli la metà e poi specchi

3. la base è composta da solidi estrusi e da una sezione rivoluzionata (rev 180°)

4. la colonna puoi farla con un (semi)cerchio estruso a cui sottrai i cilindri per le scanalature (lasciamo perdere gli smussi finali, che comunque potresti fare con un fillet)

5. il capitello: estrudi le volute e sottrai la parte intermedia

6. per la vista laterale: estrudi il contorno esterno delle volute con un angolo di estrusione (puoi anche andare a tentativi... ;) )

7. specchi i modelli che hai realizzato e...FATTO!!!

Non credo che sia poi così complesso...

Spero di esserti stato d'aiuto, così come gli altri utenti del forum!

In bocca al lupo!

:hello:

post-2939-0-10750800-1306833495_thumb.jp

Devi per forza rispettare le misure di quel disegno? Sennò ti posso passare il tutorial che faccio fare ai miei corsi proprio per modellare una colonna ionica.

17.png

Interessa?

Si mi interessa cosi può anche esser caso che riesco ad adattarlo alle mie esigenze.grazie