Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jackdlee

UV Maps, texturing di curva

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un appassionato di 3d e sto modellando una sedia Eames LCW usando Modo. Ho creato le mappe UV delle varie parti del modello e volevo qualche consiglio sul come dipingere le texture, da persone esperte. Per prima cosa vorrei sapere se ho unwrappato (brutta quest'espressione ma non so' come altro dirlo in italiano) correttamente il modello. Ho creato 2 UV map per avere delle texture abbastanza grandi da poter essere usate anche per dei closeup. Diciamo che sulle parti piane della seduta e dei supporti non vedo particolari problemi, il problema è sul come dipingere le sezioni curve. Vorrei avere un effetto come quello che è visibile in figura 1, visualizzare gli strati che compongono il compensato. Visto che le sezioni dei supporti e delle sedute, sono unwrappate come curve, mi risulta difficile dipingerle, ovviamente questo è dovuto alle mie carenze anche dal punto di vista 2D. Potrei ridisporre linearmente le UV delle sezioni ma questo introduce una deformazione nelle textures. Vorrei che i diversi strati del compensato seguissero la curva, ho provato con lo strumento clone di photoshop ma non riesco ad ottenere un risultato decente.

Avete qualche suggerimento su come procedere? Grazie a tutti per l'aiuto.

Ho inserito dei render con una checker-grid per sapere se l’unwrap vi sembra corretto.

Jackdlee

Figura 1

picture1.jpg

picture2.jpg

picture3.jpg

perspectiveuv.jpg

topuv.jpg

sideuv.jpg

backuv.jpg

Ciao di nuovo, non ho ricevuto risposte, probabilmente per la banalità della domanda. Sono comunque andato avati con altre prove e adesso posto la conclusione. Lavorando meglio sulle UV sono riuscito a "raddrizzare" i poligoni della sezione della sedia (pensavo che questo avrebbe portato ad una deformazione della texture ma non è così). C'era solo da lavorare un po' più accuratamente. La texture del multistrato l'ho creata direttamente in photoshop senza l'uso di foto. Di seguito allego la UV aggiornata e i rendering prodotti. Se vi va, accetterei volentieri critiche e commenti! Grazie.

uvfinal.png

lcwsingle.png

lcwAll.png