Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
EagleEye

Unire 2 facce triangolari in 1 quadrata

Recommended Posts

Salve, mi ritrovo un problema abbastanza banale :blush: : come convertire una faccia costituita da due triangoli in una quadrata, mi serve per aggangiare il baricentro della faccia con lo snap.

194ccn.png

Grazie, ciao :hello:

edit: ho provato QuadrifyAll senza successo.

Edited by EagleEye

selezionali ed cancellali

poi selezioni il bordo "border" e chiudi con "cap"

oppure selezioni edge centrale tasto destro REMOVE

saluti

Edited by mime

selezionali ed cancellali

poi selezioni il bordo "border" e chiudi con "cap"

oppure selezioni edge centrale tasto destro REMOVE

saluti

grazie per la risposta velocissima, ma non funziona:

quando ricreo la faccia con cap ritorna esattamente come prima costituita da due triangoli; da notare che quando la seleziono evidenzia tutta la faccia quadrata.

e non ha edge intermedio (come diagonale).

2uh6451.png

Edited by EagleEye

clic destro sull'oggetto e vai in proprites. spunta edge only.

quel edge non esiste, è solo in visualizzazione, se vai in edit poly non dovresti poterlo selezionare.

Edited by kris_73_it

clic destro sull'oggetto e vai in proprites. spunta edge only.

quel edge non esiste, è solo in visualizzazione, se vai in edit poly non dovresti poterlo selezionare.

si infatti non riesco a selezionarlo, come dici tu non esiste.

edge only è già spuntato, se lo tolgo vedo le linee tratteggiate che dividono le facce quadrate, se lo spunto non vedo più le linee ma lo snap "prende" sempre il triangolo, non la faccia quadrata.

Nello snap ho attivato l'agganciamento solo a "center face".

Se l'oggetto di cui devi unire le due facce è proprio quel box ti conviene rifarlo da zero mi sa che fai prima..

questo era un box convertito in poly, creando un box nuovo ha le stesse facce quadrate "suddivise" in triangolari , anche resettando la scena. :(

Grazie mille per l'aiuto.

Da buon inesperto ho trovato un modo per "aggirare" il problema: crei una linea sulla faccia che ti interessa usando come snap i midpoint di due edge paralleli,fatto questo sposti il pivot dell'oggetto sul centro della linea e la cancelli. Ora dovresti poter "agganciare" l'oggetto sul centro della faccia con lo snap pivot.

Sicuramente c'è un metodo meno incasinato, ma non conoscendo ancora bene il programma ci si arrangia come si può ^_^

è una impostazione standard di 3dsmax, sto lavorando con 3dsMax 2011 64bit con vari plugins e script.

Ho provato a creare un box in 3dsMax 32bit "di serie" senza nessun plugin (lo uso solo per il net-rendering con un altra macchina a 32bit) ed ha le facce nello stesso modo...

edit: ho appena visto il tuo post Sieve, sto provando il procendimento...

Edited by EagleEye

Da buon inesperto ho trovato un modo per "aggirare" il problema: crei una linea sulla faccia che ti interessa usando come snap i midpoint di due edge paralleli,fatto questo sposti il pivot dell'oggetto sul centro della linea e la cancelli. Ora dovresti poter "agganciare" l'oggetto sul centro della faccia con lo snap pivot.

Sicuramente c'è un metodo meno incasinato, ma non conoscendo ancora bene il programma ci si arrangia come si può ^_^

ok può andare, ho usato direttamente il pivot della linea perchè il pivot del box lo so spostare solo "ad occhio" :blush: ,c'è un modo per posizionarlo automaticamente a quello della retta?

Grazie a tutti per l'aiuto ;):hello:

...Sicuramente c'è un metodo meno incasinato, ma non conoscendo ancora bene il programma ci si arrangia come si può ^_^

quoto :rolleyes:

Basta che lo sposti tenendo attivi gli snap che ti interessano, esattamente come per gli oggetti ^_^

che scemo, a questo ci potevo arrivare da solo dry.gif , non ci ho proprio pensato ma dove ho la testa oggi XD :blink2:

grazie di tutto, ciao :hello:

Io userei il modificatore 'Optimaze' spuntando la voce 'auto-edge'. in questo modo ti elimina le linee inutili :-)

grazie del suggerimento, ho provato ma in questo caso non cambia nulla perchè non ho linee da togliere, sono solo in visualizzazione.

la soluzione di spostare il pivot funziona. :hello:

vai in Preferences>Preference>Viewports>configures drivers

e togli la spunta da "use triangle Strips" e "Display wireframe Objects Using Triangle Strips"

vai in Preferences>Preference>Viewports>configures drivers

e togli la spunta da "use triangle Strips" e "Display wireframe Objects Using Triangle Strips"

Io ho 3ds max design 2011, non trovo la seconda spunta da togliere (dysplay wireframe...) Sai dirmi come posso impostarlo?

grazie kris per la segnalazione, ma come driver uso le directx e la seconda spunta non c'è; ho provato a disattivare la prima voce ma non cambia nulla.

Sieve per vedere la seconda voce credo che dovresti usare come driver predefiniti gli OpenGL, ho trovato questo:

http://www.kxcad.net/autodesk/3ds_max/Autodesk_3ds_Max_9_Reference/configure_opengl_dialog.html

ciao

kris, se noti bene l'immagine postata da EagleEye, qull'edge si trova solamente sopra quella specifica faccia...cosa strana...

EagleEye con un differente oggetto poly fa la stessa cosa?

kris, se noti bene l'immagine postata da EagleEye, qull'edge si trova solamente sopra quella specifica faccia...cosa strana...

EagleEye con un differente oggetto poly fa la stessa cosa?

Ca**o sto invecchiando. non avevo notato. :blink2:

allora non si tratta della visualizzazione triangle.