Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
And86

Numero segmenti polilinea

Recommended Posts

Ciao ragazzi volevo sapere se è possibile, ed eventualmente come, poter cambiare (aumentare o diminuire) il numero di segmenti di una polilinea in Autocad.

Eventualmente si può fare con qualche altro software?

Grazie Mille

Puoi dividere la polilinea con il comando "spezza in un punto" dove ti interessa e poi unire le due polilinee che si sono create con il comando edita-> oggetto-> polilinea-> Unisci. In questo modo la lunghezza della polilinea rimane invariata ma avrà più segmenti. Con lo stesso comando puoi anche unire più polilinee e linee in modo da avere un'unica polilinea i cui segmenti sono le varie linee/polilinee che hai unito.

Per diminuire i segmenti semplicemente usi ancora "spezza in un punto" e cancelli i segmenti che non ti servono.

Spero sia il comando che cerchi!

:hello:

Puoi dividere la polilinea con il comando "spezza in un punto" dove ti interessa e poi unire le due polilinee che si sono create con il comando edita-> oggetto-> polilinea-> Unisci. In questo modo la lunghezza della polilinea rimane invariata ma avrà più segmenti. Con lo stesso comando puoi anche unire più polilinee e linee in modo da avere un'unica polilinea i cui segmenti sono le varie linee/polilinee che hai unito.

Per diminuire i segmenti semplicemente usi ancora "spezza in un punto" e cancelli i segmenti che non ti servono.

Spero sia il comando che cerchi!

:hello:

Il problema fondamentalmente è questo: ho delle curve di livello che hanno numeri di segmenti differenti e quindi quando vado a crearmi il modello 3d vengono fatte delle interpolazioni e il risultato non è quello desiderato. Come posso agire?

Uhm... Riesci a postare qualche immagine per vedere bene il problema?

Crei il solido con il comando loft?

Con qualsiasi programma, o con il loft di autocad, o con terrain di 3ds, mi forma delle pieghe dovute al fatto che le curve non hanno lo stesso numero di segmenti.

Hai provato ad utilizzare le spline o le nurbs al posto delle polilinee? Forse non sono così precise ma magari riesci ad ottenere un effetto migliore...

Fai prima a ridisegnarle da te, garantito, anche se sono moltissime. Sia che siano polilinee che spline.

Se devi creare un terreno, ti consiglio di cercare qui nel forum che è stato trattato con molte modalità

Fai prima a ridisegnarle da te

Se posso dire la mia, essendo le curve di livello oggetti derivati dal mondo "naturale", sono troppo complesse per essere disegnate da un essere umano, quindi e' giusto che se ne occupi un software dedicato, a partire da un modello digitale del terreno.

Cio' premesso, seguendo la strada indicata da Steve, ho simulato lo scenario di And86.

Sulla base del file "isoipse_con_diverso_nr_vertici.dwg", ho generato la mesh dapprima senza modificare le polilinee spigolose, poi trasformandole in spline con _PEDIT.

Il risultato e' visibile con un 3Dorbit di Gouraud nel file "poly_vs_spline.dwg", e non ha bisogno di commenti...

smile.gif

Se posso dire la mia, essendo le curve di livello oggetti derivati dal mondo "naturale", sono troppo complesse per essere disegnate da un essere umano, quindi e' giusto che se ne occupi un software dedicato, a partire da un modello digitale del terreno.

lol ma questa affermazione dove l'hai trovata? e come mai esistono le cdl sulle mappe ben prima dei computer?