Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
naska

Trasparenza e maschere after effects

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho il seguente problema con after effects.

Ho 2 clip (la macchina e l'asfalto). Vorrei rendere trasparenti i bordi della clip della macchina e sfumarli, in modo tale che sembri quasi apparire dentro l'asfalto.

domandaae1.png

Per rendervi meglio l'idea guardate quest'altra immagine

domandaae2.png

Ho tentato applicando una maschera ma non riesco a proseguire. Vorrei in pratica che nella parte nera della maschera che ho applicato sparisca la vettura, e che quindi si veda l'asfalto, mentre il resto rimanga. IN questo modo, sfumando i bordi della clip della macchina verrebbe un effetto più bello.

Suggerimenti su come fare?

Edited by naska

non ho capito bene che hai combinato, ma dal momento che applichi la maschera in quel modo tutta la parte nera dovrebbe sparire e ti dovrebbe restare esclusivamente la macchina. A quel punto sfumi la maschera, regoli l'opacità ed hai finito. Sicuro che la maschera sia settata su add?

non ho capito bene che hai combinato, ma dal momento che applichi la maschera in quel modo tutta la parte nera dovrebbe sparire e ti dovrebbe restare esclusivamente la macchina. A quel punto sfumi la maschera, regoli l'opacità ed hai finito. Sicuro che la maschera sia settata su add?

Allora, forse così mi spiego meglio:

Io ho 4 livelli, con questo ordine.

-Livello Tinta unita nero1: è il livello in cui ho messo la maschera ellittica piccola della macchina, quella che vedi nella seconda immagine coi contorni gialli.

-Livello macchina: è la clip video della macchina che, come vedi, è stata rimpicciolita rispetto alla clip video dell'asfalto.

-Livello tinta unita nero2: è il livello in cui c'è la maschera nera più grande, quella che scurisce i bordi del video dell'asfalto. IN questo momento non ci interessa.

-Livello asfalto: è la clip video con l'asfalto che scorre nello sfondo

La maschera dell'auto (il livello tinta unita nero1) è impostata su AGGIUNGI (credo sia il corrispettivo di add). Il metodo di fusione del livello tinta unita nero in cui ho messo la maschera è impostato su NORMALE.

Però non riesco a capire come fare l'effetto che voglio io! Ovvero dissolvere i contorni della clip dell'auto e far vedere solo l'asfalto. cioè far sì che la parte nera sparisca e con essa sparisca anche la parte di clip dell'auto sottostante

Guest

rendere trasparente la composition della macchina? ;)

ciao credo che tu abbia un po di confusione riguardo ad after effects, ti consiglio di visionare i tutorial gratuiti di videocopilot per capire le basi del programma: http://www.videocopilot.net/tutorials/

qui

http://www.art2upz.com/Educational.htm

ne trovi un po' in italiano (scorrendo in basso) se ti risultasse difficile seguire videocopilot...

Mat

:hello:

Grazie ragazzi ho risolto! Errore stupido...applicavo la maschera a un livello tinta unita supplementare invece di applicare la macchina al livello stesso della macchina :wallbash: