Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rucolo

Vegetazione per complesso residenziale

Recommended Posts

ciao a tutti

volevo chiedere un cosa ai piu esperti nel settore

mio fratello per la tesi sta progettando in 3d studio con vray un complesso residenziale con tanto di prato, alberi, fiori, parco giochi e chi piu ne ha piu ne metta!!! insomma una cosa bella pesante!!!

quindi ci domandavamo come si potrebbe fare a mettere il piu possibile di questi oggetti, tra cui l'erba senza appesantire il tutto? cioè per esempio l'ultima che gli è venuta in mente è quella di mettere anche il "giardino" sul tetto e nelle facciate delle case...quindi diventa veramente pesante gestire il tutto!!!

fin'ora abbiamo usato gli alberi di 3dstudio11 e l'edera di guruware!!! vabbè!!?!?!?!

considerando che poi alcune viste andranno fatte da lontano mentre altre saranno da vicino.

quindi mi trovo in vera difficoltà specialmente nel caso di erba fiori o cespugli.

l'idea era quella di fare tutto tramite proxy e multiscatter...penso sia l'unica!!!!

ultima cosa...alberi e vegetazione in generale in che formato sarebbe meglio importarli, cioè ce ne sono piu leggeri possibili? ...mi son spiegato?

ok! grazie per ora!!

ciao, per l'erba puoi provare a usare il vray displacement puoi usarla per le viste da lontano così ti risparmi un po tempi in elaborazione. Sempre per le viste da lontano puoi usare degli alberi con pochi poligoni. un'altra idea che mi può venire in mente per gli alberi crei un piano e gli dai la texture dell'albero scontornato in photoshop con il suo canale alpha(forse un po troppo laboriosa) che è un po il concetto del plugin itoo forest pack. Se no proxy a manetta e multiscatter.

:hello:

proxy e scatter credo sia il modo migliore per avere un ottimo risultato alleggerendo la scena, ma devi vedere se tuo fratello li sà usare.

ciao, per l'erba puoi provare a usare il vray displacement puoi usarla per le viste da lontano così ti risparmi un po tempi in elaborazione. Sempre per le viste da lontano puoi usare degli alberi con pochi poligoni. un'altra idea che mi può venire in mente per gli alberi crei un piano e gli dai la texture dell'albero scontornato in photoshop con il suo canale alpha(forse un po troppo laboriosa) che è un po il concetto del plugin itoo forest pack. Se no proxy a manetta e multiscatter.

:hello:

si puo essere un idea! solo che poi dovrei cambiare gli alberi e metterli in 3d per le viste piu vicine e sarebbe "palloso"

il concetto mi sembra che sia un pò quello dei RPC se non sbaglio? cioè una texture con alpha attaccata ad un piano...non mi convince molto.

quindi come alternativa c'è il proxy?

Per creare l'erba in maniera veramente rapida ed efficace senza appesantire la scena puoi usare vray autograss.

Per gli alberi ti consiglio di usare i vray proxy ed eventiamente istanziarli ruotandoli e scalandoli un po' in modo che sembrino tutti differenti.

Se devi fare una scena magari con la camera appoggiata quasi sull'erba, puoi modellare quello che sta entro i primi 5 o 6 metri dalla stessa, per gli oggetti più lontanni puoi usare altri metodi come per esempio piani mappati...

Aspetta comunque anche i consigli di qualche altro utente tipo Francesco alias cecofuli che di vray è un maestro.

Ciao

Luca

piu che altro cercavamo in rete una libreria di alberi il piu leggeri possibili

per l'erba ieri sera abbiamo provato con una mappa col displace solo che a renderizzare è lentissimo!!

Boh, lentissimo dipende, se consideri che per un render in alta risoluzione con settaggi abbastanza spinti ci possono volere 10-12 ore di cottura!!!

Dovete mettervi in testa prima di tutto il risultato che volete ottenere!

Guardate sul sito di Legrenzi.

Ciao

Luca

sisi...legrenzi lo conosco bene!! ho preso anche la sua ottima guida su vray!!!

aspetta...per ora il problema è la gestione dei modelli che se pesano troppo diventa complicato gestire il lavoro.

per i tempi di render non è un problema, basta lanciare il render e andare a dormire!!!!

Edited by rucolo

nulla è stato detto sul tipo di macchina con cui lavori, forse la chiave dei tempi potrebbe essere proprio li.

Non è detto che se metti tanti alberi ed erba (anche in proxies) riesca a partire, dipende dalla ram che hai a disposizione.

:ph34r:

ciao eccomi di nuovo qui...per la cronaca i 2 pc sono

il mio un pentium quadcore 2.5ghz con 6gb di ram

mentre mio fratello ha un mac 8core 2ghz e 2gb di ram

ma a parte questo forse abbiamo risolto in qualche modo, dico forse perchè non abbiamo ancora provato nel modello finale.

abbiamo scaricato alcuni alberi dal sito Xfrog che erano gratuiti, poi convertiti in 3ds e rimesso le texture.

gli alberi son molto leggeri e anche bellini da vedere!!!

ora non ci resta che provare a farne dei proxy e metterli dove occore!!!

mentre per l'erba useremo sempre proxy e lo scatter!! forse ora questa è la parte piu pesante visto che c'è erba ovunque!!!!

altra chicca per alleggerire il disegno è quello di visulazzare l'albero in box, che sta nelle propietà dell'oggetto!!! altra memoria risparmiata!!!!

altra chicca per alleggerire il disegno è quello di visulazzare l'albero in box, che sta nelle propietà dell'oggetto!!! altra memoria risparmiata!!!!

:eek:

no no... li aumenti solo l'FPS, mica risparmi memoria, a meno che non vuoi il box anche nel render... comunque è difficile che il pc da 2GB di ram possa essere utile se riempi d'erba e alberi...

ciaoo!

sisi chiaro...risparmio solo nel video! quando gestire l'ambaradam! insomma dai, le viste non scattano, poi il render ci puo impiegare anche una notte se vuole!!!!