Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Horsepower

GTX580-3GB o GTX590(x2)1.5GB+1.5GB?

Recommended Posts

GTX580-3GB o GTX590(x2)1.5GB+1.5GB?

-----------------------------------

Dunque, dunque ho un sacco di dubbi su cosa comprare per sostituire la mia vecchietta GeForce 9400GT, che, visto nel test di rendering a questo thread:

http://www.treddi.com/forum/topic/87117-iray-max-2012-test/page__st__60'>http://www.treddi.com/forum/topic/87117-iray-max-2012-test/page__st__60

rallenta IRay il doppio rispetto al solo calcolo CPU, invece di trarne dei benefici.

Inoltre usando 3DSMax2001+Vue8.5xStream per lavori di paesaggio ed architettura, ho notato forti rallentamenti delle viewport, che rendono ormai la mia 9400GT obsoleta.

Ma non vorrei comprare una Quadro tipo la 600 o la 2000.

Penso che già passando dalla mia piccolina 9400GT ad una GTX580-3GB DDR5 ho prestazioni sufficienti per far girare Vue 8.5xStream in modo decente (spero?).

Vorrei anche dedicarmi a VRay ed a IRay in modo intensivo per architettura d'esterni e d'interni, usando, invece dei paesaggi di Vue, le librerie di poligoni della MarlinStudios e XFrog per le piante e le "SubstanceProceduralTextures" per l'erba ed il terreno.

Peccato che Vue 8.5xStream, non supporta IRay, ma solo Mentalray e Vray. Ma nemmeno con VRayRT si può vedere l'anteprima delle scene di Vue! (Compare lo sfondo nero al posto dei paesaggi).

-Qualcuno sa qualcosa sul futuro supporto di Vue 9.xxx o 10,11,12,... xStream?

-Supporterà VRayRT in anteprima?

-Supporterà IRay?

Per adesso faccio Animazioni 3D FullHD; oppure PAL widescreen ma da 1024x576pixels con PixelAspectRatio=1,0, quando il tempo di rendering sfiora i 10 minuti per frame.

In effetti se facessi immagini statiche per essere stampate sicuramente la risoluzione è importante. Non ci avevo pensato!

Qualcuno ha già fatto immagini con IRay da 2500x2500pixels a 300dpi?

Sarebbe meno di un foglio A4, precisamente 21,17cm x 21,17cm! Ed è poco! Oops!

1) Quanta memoria GPU occupa un'immagine 2480x3508pixels a 300dpi (cioè un A4 esatto da 21cm x 29,7cm a 300dpi)?

2) 3GB li supera con una scena di media complessità, come quella del test sul forum sopra postato?:

http://www.treddi.com/forum/topic/87117-iray-max-2012-test/

3) Se il rendering supera i 3GB di memoria GPU cosa succede?

4) Rallenta il rendering? Oppure il calcolo viene immediatamente passato alla CPU?

Tra una:

-GTX580 3GB di memoria DDR5, che ha 512 CUDA Cores;prezzo circa 500€

ed una

-GTX590(x2)1.5GB+1.5GB DDR5, con 1024 CUDA Cores (anzichè 512); prezzo circa 600€:

1)Cosa mi consigliate di comprare?

2)Cos'è più veloce?

3)Cosa conviene in riassunto? Il prezzo è vicino.

Pensavo alla GTX590(x2) che dovrebbe essere più veloce...e dovrei stare comodo, disattivando lo SLI, ma non so se 1.5GB di RAM bastano, siccome la memoria non viene raddoppiata, come descritto nella guida.

Forse basta la GTX580-3GB, sufficiente per il calcolo, e ottima per la memoria...

Questo contando che per ogni GB di memoria GPU, equivalgono 5-10 milioni di triangoli (+ le textures):

(3GB = esagerato? se contiamo che la scena del test ne ha massimo solo 70000 di triangoli, e penso che bastino, per fare i miei rendering architettonici di interni e d'esterni di villette con alberi e fogliame...)?

Aiuto!

Grazie infinite!

Horsepower.

Il calcolo che fai va bene, ma non tiene conto delle textures, che possono pesare molto. Io preferirei la 580 con 3GB e amen, sono certo che per te che vieni dalla 9400 la 580 sarà comunque un mostro assurdo.

Anche perché comunque considera che la 590 ha frequenze più basse, e non di poco, per cui alla fine la potenza computazionale non è doppia (non sarebbe doppia nemmeno se le frequenze fossero uguali).

Il calcolo che fai va bene, ma non tiene conto delle textures, che possono pesare molto. Io preferirei la 580 con 3GB e amen, sono certo che per te che vieni dalla 9400 la 580 sarà comunque un mostro assurdo.

Anche perché comunque considera che la 590 ha frequenze più basse, e non di poco, per cui alla fine la potenza computazionale non è doppia (non sarebbe doppia nemmeno se le frequenze fossero uguali).

Grazie!

-Ma se supero con poligoni+textures i 3GB di RAM GPU, con IRay cosa succede?

-Il calcolo viene passato alla CPU o rallenta e basta?

Guest

Grazie!

-Ma se supero con poligoni+textures i 3GB di RAM GPU, con IRay cosa succede?

-Il calcolo viene passato alla CPU o rallenta e basta?

ti avevo risposto al mesaggio che mi avevi mandato te lo riscrivo qui.

se la ram non basta il render non parte.

è come faceva mental ray con la versione a 32 bit, va in crash.

e non è che il render lo fa la cpu, non lo fai e basta.

esempi di memoria utilizzata per questa scena

500 x 500 425 Mb

1000 x 1000 452 Mb

1500 x 1500 497 Mb

2000 x 2000 561 Mb

2500 x 2500 642 Mb

3000 x 3000 740 Mb

ps.

per le foglie in esterni la vedo dura.

Edited by Mak21

Guest

Quindi è possibile disattivare lo SLI e usare la 590 in rendering?

Disattivando lo sli sembra di si.

qui c'è una discussione interessante di un utente.

avevo letto ce con 1 590 andava tutto ok

con 2 gtx 590 non riusciva a vedere la seconda scheda.

poi non so se ha fatto altre prove ed è riuscito a montarne altre.

Guest

questo è quello che diceva l'utete di area:

Dual GTX 590s will not work for iRay on my machine.

When ever I try to render with them both installed there are alarms that sound from the cards (high pitched beeping).

The only thing I can think of is because the 2 cards are right next to each other they cause an over temperature condition. One card by itself does not do this.

sembra che le schede nel suo case sono troppo vicine e a casusa della temperatura

una non viene rilevata.

oppure non ha disattivato lo sli ma mi sembra strano che non abbia provato.

Edited by Mak21

ti avevo risposto al mesaggio che mi avevi mandato te lo riscrivo qui.

se la ram non basta il render non parte.

è come faceva mental ray con la versione a 32 bit, va in crash.

e non è che il render lo fa la cpu, non lo fai e basta.

esempi di memoria utilizzata per questa scena

500 x 500 425 Mb

1000 x 1000 452 Mb

1500 x 1500 497 Mb

2000 x 2000 561 Mb

2500 x 2500 642 Mb

3000 x 3000 740 Mb

ps.

per le foglie in esterni la vedo dura.

1)OK, ma quanti triangoli pesa la tua scena della moto? E' una risoluzione video di 72DPI o 300DPI per la stampa?

Questo vuol dire allora che per il test del forum:

Avendo io usato una vecchia 9400GT da 512MB:

la scena contiene 70000 triangoli; con risoluzione 800x550px-72DPI;

i 512MB di memoria bastavano per la scena? Altrimenti non sarebbe partito?

Chiedo questo, siccome è partito, anche se ha rallentato di 1 ora il rendering!

2)Mi hai consigliato che 2 GTX580 da 3GB sono meglio di una GTX590 1.5GB+1.5GB.

Potrei iniziare con 1 sola GTX580 3GB per adesso.

Altra cosa, forse sono un pò tardo:

3)Se prendo 2 GTX580 da 3GB la memoria non si somma, giusto? Rimane sempre 3GB come Massimo?

Quindi penso che come velocità possa bastare una sola GTX580-3GB!

A dirla tutta io sono abituato ai rendering di Vue 8.5xStream da 10-12minuti per frame (con mentalray), su un totale di 800 frame di lunghezza video!

Pensa che ho impiegato 5 giorni e 5 notti per un rendering completo!

Se riesco a stare sotto i 10 minuti x frame sono a posto...

4)La mia scena di Vue è di 6.444.934 triangoli (6 milioni e mezzo), quindi, stando a quello che dice l'Help di IRay occupa 1 GB di memoria GPU (5-10 millions of triangles) comprese le textures?

Forse, forse, la scena di Vue è anche possibile farla in 3DSMax con IRay con il poligonale delle piante, delle foglie, e le texture "Substance" dell'erba?

Edited by Horsepower

Guest

1)OK, ma quanti triangoli pesa la tua scena della moto? E' una risoluzione video di 72DPI o 300DPI per la stampa?

Questo vuol dire allora che per il test del forum:

Avendo io usato una vecchia 9400GT da 512MB:

la scena contiene 70000 triangoli; con risoluzione 800x550px-72DPI;

i 512MB di memoria bastavano per la scena? Altrimenti non sarebbe partito?

Chiedo questo, siccome è partito, anche se ha rallentato di 1 ora il rendering!

2)Mi hai consigliato che 2 GTX580 da 3GB sono meglio di una GTX590 1.5GB+1.5GB.

Potrei iniziare con 1 sola GTX580 3GB per adesso.

Altra cosa, forse sono un pò tardo:

3)Se prendo 2 GTX580 da 3GB la memoria non si somma, giusto? Rimane sempre 3GB come Massimo?

Quindi penso che come velocità possa bastare una sola GTX580-3GB!

A dirla tutta io sono abituato ai rendering di Vue 8.5xStream da 10-12minuti per frame (con mentalray), su un totale di 800 frame di lunghezza video!

Pensa che ho impiegato 5 giorni e 5 notti per un rendering completo!

Se riesco a stare sotto i 10 minuti x frame sono a posto...

4)La mia scena di Vue è di 6.444.934 triangoli (6 milioni e mezzo), quindi, stando a quello che dice l'Help di IRay occupa 1 GB di memoria GPU (5-10 millions of triangles) comprese le textures?

Forse, forse, la scena di Vue è anche possibile farla in 3DSMax con IRay con il poligonale delle piante, delle foglie, e le texture "Substance" dell'erba?

I dettagli dei poligoni della moto li puoi trovare qui

il render è stato fatto a 72 dpi, appena ho tempo faccio un test in a4 a 300 dpi

Edited by Mak21

Guest

no il modello della moto in A4 a 300 dpi non parte.

mi ha dato un messaggio dicendo che la memoria non era abbastanza.

stranamente ho fatto due test e in uno il render è partito usando solo le cpu

cosa che non dovrebbe accadere perchè dovrebbe fermarsi e basta.

Guest

Ciao.

Horsepower guarda che i dpi sono ininifluenti.

1000 pixel a 72 dpi sono come 1000 pixel a 300dpi :wallbash:

Infatti volevo dirlo, la risoluzione è sempre quella, ma per fare come san tommasso

ho utilizzato l'assistente del print size.

strano che a 3000 x 3000 prima me lo faceva il render.

forse ho sbagliato qualcosa, perchè un a4 bene o male ha quelle misure, dopo lo rifaccio.

Edited by Mak21

Guest

Dunque ho rifatto il test con la scena della moto attivando tutte le texture tranne il

displacement dei pneumatici.

i render precendenti erano basati sul modello senza texture, per intenderci quello

color seppia della moto utilizzato nel master class 2.0

3dsmax 2011

risoluzione massima 2900 X 2900 memoria 1204

3dsmax 2012

risoluzione massima 2850 X 2850 memoria 1222

( a 2900 x 2900 va in crash il drive della scheda video )

3dsmax 2012 richiede più memoria e avviato il calcolo bene o male rimane sempre

con la richiesta di quella quantità.

3dsmax 2011 avviato il calcolo raggiunto il primo picco di memoria la riduce e rimane più stabile anche se più lento durante i calcoli.

Conclusione per fare un A4 meglio avere 2gb di ram minimo, visto che bisogna fare la spesa per chi deve lavorare a quelle risoluzioni consgliati i 3gb per lavorare meglio con dispalcement etc, con 1024 di ram non

si riesce.

quindi horsepower meglio che vai verso la gtx 580 con 3gb

di ram.

Edited by Mak21

Guest

Dimenticavo per risparmiare un po di ram, se avete un secondo monitor prima di lanciare il render spegnetelo, inoltre salvate la scena in wire frame senza shaded o realistic in viewport, queste ultime modalità ciucciano ram alla gpu.

saluti a tutti.

Guest

Questo è interessante!!

Grazie papa, a volte è anche meglio chiudere e riaprire 3dsmax, prima di lanciare il render, perchè anche se imposti la scena in wireframe le precedenti impostazioni in realistic sono già state imagazzinate nella memoria ram.

Comunque ve ne accorgette tenedo sotto controllo il gadget che monitora la ram e la temperatura della gpu.

Dunque ho rifatto il test con la scena della moto attivando tutte le texture tranne il

displacement dei pneumatici.

i render precendenti erano basati sul modello senza texture, per intenderci quello

color seppia della moto utilizzato nel master class 2.0

3dsmax 2011

risoluzione massima 2900 X 2900 memoria 1204

3dsmax 2012

risoluzione massima 2850 X 2850 memoria 1222

( a 2900 x 2900 va in crash il drive della scheda video )

3dsmax 2012 richiede più memoria e avviato il calcolo bene o male rimane sempre

con la richiesta di quella quantità.

3dsmax 2011 avviato il calcolo raggiunto il primo picco di memoria la riduce e rimane più stabile anche se più lento durante i calcoli.

Conclusione per fare un A4 meglio avere 2gb di ram minimo, visto che bisogna fare la spesa per chi deve lavorare a quelle risoluzioni consgliati i 3gb per lavorare meglio con dispalcement etc, con 1024 di ram non

si riesce.

quindi horsepower meglio che vai verso la gtx 580 con 3gb

di ram.

OK!

Grazie Mak21.

Sono proprio gasato nel comprare una GeForce GTX580 con 3GB.

Attualmente ci sono solo queste 2 sul mercato, io opterei per la prima:

-Gainward "Phantom" con heat-pipes, radiatore e 3 ventole, occupa 3 slot!:

http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=454

-Palit con sole 2 semplici ventole e occupa 2 slot:

http://www.palit.biz/palit/vgapro.php?id=1700

1) Comprando la Gainward (che di per sè sembra dissipi già benel calore), con le ventole impostate ai massimi giri, dici che riesco a fare delle piccole animazioni di 8-10 minuti massimo per frame con iRay, su un totale di 800-1000 frames di animazione per 5 giorni e 5 notti di rendering interrotto oppure fonde tutto?

2) E fermandomi al ritmo di 3 giorni, per poi ripartire?

3) Insomma secondo te, e secondo voi, è possibile fare animazioni con la GTX580, oppure solo immagini-foto?

4) Per un futuro acquisto, ho guardato anche questo CUBIX, per ospitare 2 GPU GTX580, siccome sono allo stretto col mio Case Coolermaster "Elite", che ne dite?:

https://www.cubixgpu.com/Products/Desktop

http://www.cubix.com/product/gpu-xpander-desktop-pro2

5) Questo bravo ragazzo (Marco Podrini), usa "Arion" come renderer, ed usa proprio 2 GTX580 tra le altre GPU in configurazione con i CUBIX:

http://www.randomcontrol.com/wiki/index.php/Arion_monster_machine

Se usa le GTX580 con "Arion" vuol dire che e GTX580 si possono comodamente usare anche per renderizzare con iRay...

Sarà in grado anche di fare animazioni?

Grazie per qualsiasi risposta!

Horsepower.

In effetti 3 Slot nn sono pochi..

@Horsepower: so che per un certo periodo cubix si era fermata per via di alcune problematiche con CUDA 4 e la compatibilità sul sistema multi-GPU.. Vedo che cmq con Arion và alla grande..

Se ti può interessare dai un occhiata QUI! :w00t:

:hello: