Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
and72

canale materiale id

Recommended Posts

Salve a tutti,

se devo dare più materiali ad un'unica mesh, utilizzo il Multy/sub object assegnandoli un materiale diverso ad ogni "numero ID" , poi nella mesh che voglio mappare assegno ai vari poligoni il numero ID corrispondente al materiale.

Uso vari modificatori UVW MAP per per mappare i vari poligoni della mesh, ed ecco qui il mio problema, per mappare correttamente devo assegnare alle varie texture un canale che abbia lo stesso numero del modificare UVW map, ma se ho un materiale con molte texture, (canale diffuse, bump ecc) è possibile cambiare il canale delle texture in una volta sola? o devo andare dentro i parametri di ogni texture e cambiare il canale texture per texture?

i canali per mappare sono una cosa, il material ID un'altra. questo per permetterti di usare la stessa mappatura su due materiali diversi oppure due mappature per un'unico materiale... io li cambio texture per texture, ma seguo la discussione per scoprire se c'è un modo più veloce...

ciao!

ciao, grazie per il chiarimento anche se devo dire mi ha messo un pò di pensieri..

i canali per mappare sono quelli che trovo quando inserisco una texture in un materiale e sono direttamente collegati al modificatore che uso di solito l' UVW map, mentre il material id è quello che si trova quando creo un multy/sub object ed è direttamente collegato a quello che imposto ai vari poligoni di una mesh..giusto? oppure ho detto una caz..

io solitamente uso unwrap: prima seleziono i poligoni che mi interessano e gli do un ID material (1-2-3-ecc.), in multy/sub applico le varie texture, poi all'oggetto applico

Unwrap, sotto Parameters apro Edit, in fondo alla finestra scelgo l'ID material e mi ritrovo i poligoni con relativa texture :hello: