Vai al contenuto
esteban

Render Alta Risoluzione

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Un po' di tempo fa ho iniziato un lavoro: viste di una lottizzazione per un cartellone pubblicitario.

Diciamo che l'ho lasciato un po' da parte e oggi mi si presenta il cliente incazzato come una iena. :blush:

Comunque sia a parte questo, il tizio mi ha detto che vuole un'immagine di 4x4 metri per un cartellone di non so quanti kilometri. Adesso io dico: ma a 72 dpi devo farla circa più di 11000x11000 pixel, no?

Tra l'altro con quelle dimensioni ho pure bisogno di curare un buon livello di dettaglio, con mappe precise, vetro, metallo ringhiere, linee stradali, alberi, persone, auto e chi più ne ha più ne metta.

Adesso io dico, tralasciando gli alberi, persone ed auto che a limite posso mettere in photoshop, con un p4 intel 640 3,2 ghz, 2 GByte RAM ddr2 533 Mhz, ATI X800XL 256 MB quanti anni potrebbe impiegare per renderizzare?

Vray o Scanline?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Falli a 5000x5000 e poi "Resizalo" con photoshop (il dettaglio perso è molto poco ma i tempi di rendering sono molto meno della metà).

Usa vray senza GI (cioè qualità poco migliore dello scanline ma molto più veloce).

Secondo me è la soluzione migliore ;)

Non so quanto è pesante la scena ma così i tempi dovrebbero essere nell'ordine di qualche ora e non qualche giorno ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, il cliente lo mandi a quel paese, no scherzo...

Io proprio qualche giorno a ho dovuto fare un cartellone di 9m x 4m e ho fatto un render di dimensioni 8000 x 6000 circa, adattato poi al cartellone.

Il punto è che quando vai a stampare a queste dimensioni, non pensare che si vedrà perfettamente e che la stampa sarà fatta a 300dpi.

Sono cartelloni che servono a dare nell'occhio, e che quasi sicuramente non vedrai mai più vicino di 5 metri.

Quindi il mio consiglio è di fare un render alla massima risoluzione che riesce il tuo pc, e poi di schiaffarlo così com'è sul cartellone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Falli a 5000x5000 e poi "Resizalo" con photoshop (il dettaglio perso è molto poco ma i tempi di rendering sono molto meno della metà).

Usa vray senza GI (cioè qualità poco migliore dello scanline ma molto più veloce).

Non so quanto è pesante la scena ma così i tempi dovrebbero essere nell'ordine di qualche ora e non qualche giorno ^_^

Faccio pure io sempre così! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok vada per vray senza GI. Speriamo bene. La scena è pesantina ma a 5000x5000 vado tranquillo. Grazie Pil. :)

Allora, il cliente lo mandi a quel paese, no scherzo...

Io proprio qualche giorno a ho dovuto fare un cartellone di 9m x 4m e ho fatto un render di dimensioni 8000 x 6000 circa, adattato poi al cartellone.

Il punto è che quando vai a stampare a queste dimensioni, non pensare che si vedrà perfettamente e che la stampa sarà fatta a 300dpi.

Sono cartelloni che servono a dare nell'occhio, e che quasi sicuramente non vedrai mai più vicino di 5 metri.

Quindi il mio consiglio è di fare un render alla massima risoluzione che riesce il tuo pc, e poi di schiaffarlo così com'è sul cartellone.

Dentro di me gli ho augurato le cose peggiori :lol:

Anche perché io gli avevo proposto una soluzione differente e cioè una vista medio/grande dell'intero quartiere (che no avrebbe avuto un dettaglio eccellente) con a lato le viste delle differenti tipologie di fabbricato (dettagliate) così da riempire lo spazio del cartellone e non impazzire con un'unica vista. Ma che vuoi fare, quando si impuntano si impuntano. Grazie anche a te Marco! :)

PS bel sito "archimedia" :Clap03:

Vi chiedo un'ultima cosuccia se possibile. Ho cercato nel forum ma non ho trovato un granché.

Per la segnaletica stradale a terra come si può procedere? Per il render di un singolo fabbricato di solito vado di photoshop, ma per una cosa così che mi consigliate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per cartelloni grandi e che si guardano da una certa distanza io normalmente tengo 35/40 dpi come risoluzione, senza resize o altro per portarlo a 72, e non ci sono mai stati problemi.

PS perchè rinunciare alla GI? Io lanciando un render la sera l'ho sempre trovato pronto per il giorno dopo... magari puoi mettere dei parametri bassi nella qualità della GI

Link al messaggio
Condividi su altri siti
puoi anche fare 4 o 8 render con il crop e poi montarli con photoshop

REALIZZO SPESSO CARTELLI DI GRANDI DIMENSIONI E TI CONFERMO CHE NON HAI BISOGNO DI REALIZZARE IMMAGINI AD ALTISSIMA RISOLUZIONE 5000 X 5000 RICAMPIONATO IN PHOTOSHOP è UNA GRAN BELLA IMMAGINE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, come ti hanno già consigliato in molti, puoi tranquillamente farlo ad una risoluzione più bassa (5000x5000 o anche meno) ma utilizzando la GI.

Fatti una stima dei tempi di render x ottenere la miglior risoluzione possibile in base alle potenzialità del tuo pc.

Per "Resizarlo" puoi utilizzare un programmino che mi ha salvato il c..o un bel po' di volte: si chiama Sspline e riesce ad ingrandire per interpolazione l'immagine con una contenuta perdita di qualità. ;)

:hello:

Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
puoi anche fare 4 o 8 render con il crop e poi montarli con photoshop

:huh: ...E fu così che al neofita esteban si aprì una nuova frontiera... il crop render. :o

Mo faccio un po' di prove ho visto che qui su treddi.com ci sono diverse discussioni a riguardo. Grazie mille a tutti.

Come un co...one non mi ero accorto che ci sono già diverse discussioni sui render ad alta ris. Moderatori non uccidetemi. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti