Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Davide85

Illuminazione oggetti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un pò che seguo il forum, ma non mi sono mai registrato.

Oggi, ho voluto farlo per chiedere alcune delucidazioni, vedendo che siete molto ferrati in materia :D

Avrei 2 domande, una penso banale, l'altra meno (credo) :) :

- 1 -

come si fa creare un neon?

ovvero, io ho modellato una struttura tipica dei neon che vengono inseriti sopra i banconi del bar, solo che dal momento in cui ho creato un cilindro (con trasparenza e finitura lucida), nella quale volevo andare ad inserire la mia luce, mi sono bloccato, perchè il render è completamente nero... cosa mi consigliate?

- 2 -

Per un lavoro, sto creando una lamina di ferro spessa circa 5 mm, dove sono state incise delle scritte (che forano la lamina). Ora vorrei che inserendo delle luci colorate dietro la lamina, passassero attraverso i fori delle scritte e andassero a luminare la parete di fronte...

Solo che non saprei proprio come fare a fare passare queste luci attraverso i buchi.

Grazie a tutti :)

Se non ci dici con che motore di render la vedo veramente dura...

Hooommmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Hooooooommmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

niente non riesco.

Non pensavo che per posizionare una luce, dovevo specificare il motore di render, anche perchè non dovrebbe farlo anche il solo motore di render base?

mq sul pc ho installato Flamingo

No ma scherzi a parte, postare solo il software di utilizzo non è mai utile soprattutto nella sezione rendering e illuminazione, più info dai e più feedback puoi ricevere.

Tutto qua.

:hello:

1 - escludi la geometria del neon dalla luce all'interno (o come fa ad uscire???)

[1b - meglio: assegna al tubo del neon un materiale auto-illuminante]

2 - puoi usare le booleane per forare la lamina, poi ti basta una luce dietro alla lamina stessa

1 - escludi la geometria del neon dalla luce all'interno (o come fa ad uscire???)

[1b - meglio: assegna al tubo del neon un materiale auto-illuminante]

2 - puoi usare le booleane per forare la lamina, poi ti basta una luce dietro alla lamina stessa

Scusa l'ignoranza, ma ti chiedo ancora qualcosa:

Come faccio ad escludere la geometria del neon?

Nel senso che se io ho un cilindro, dove al suo interno inserisco o una luce lineare o una puntiforme, come faccio? io pensavo bastasse rendere la superficie dell'oggetto, nelle sue proprietà, trasparente, per vedere la luce, ma invece nulla.

per quanto riguarda la lamina, io inizialmente ho creato un solido, poi le scritte con il tasto T sul menù.

Una volta sovrapposte, ho fatto differenza booleana, ma la luce non si vede cmq, nonostante sia forata.

Io vorrei un effetto di quelli che la luce passa attraverso i buchi e crea "dei fasci luminosi".

Grazie ;)

per il neon dovresti cercare tra le proprietà della luce "exclude ...",

ma ripeto, è molto meglio se usi un materiale "self-illuminating":

in questo modo vedrai sia la luce emessa sia il neon acceso,

e avrai un sacco di vantaggi per i tempi di render.

per il secondo problema è dura aiutarti senza nessuna immagine

(vista wire e relativo render)

e senza sapere che tipo di luce hai usato.

Parli di "fasci luminosi" ... intendi luce volumetrica?

Nel caso il ns. forum è pieno zeppo di risorse e link.

Non uso mentalray, ma i concetti sono gli stessi.

Edited by HecK

per il neon dovresti cercare tra le proprietà della luce "exclude ...",

ma ripeto, è molto meglio se usi un materiale "self-illuminating":

in questo modo vedrai sia la luce emessa sia il neon acceso,

e avrai un sacco di vantaggi per i tempi di render.

per il secondo problema è dura aiutarti senza nessuna immagine

(vista wire e relativo render)

e senza sapere che tipo di luce hai usato.

Parli di "fasci luminosi" ... intendi luce volumetrica?Nel caso il ns. forum è pieno zeppo di risorse e link.

Non uso mentalray, ma i concetti sono gli stessi.

No, intendo l'effetto che deve dare:

nel senso che la luce passando attraverso i fori proietti le lettere sulla parete opposta, creando una sorta di fasci luminosi.

la cosa che non riesco a capire è che essendo bucata la mia lamina (il parallelepipedo) la luce non passa, se la guardo da davanti si vede la luce bianca dietro, ma attraverso i buchi non passa...

Come luci le ho provate praticamente tutte, ma l'effetto è sempre lo stesso. :(

Ciao.

Premessa 1: Non ho mai usato rhino, nè lo conosco;

Premessa 2: Quoto la necessità di vedere un wire ed un'immagine del problema per capire meglio.

Detto ciò, una considerazione del tutto personale: non credo possa esistere alcun tubo al neon al mondo che, applicata una "maschera" davanti allo stesso, ne proietti i contorni perfettamente delineati su una parete "opposta" (quindi intuisco relativamente lontana). Saranno sempre bordi sfocati, con conseguente perdita di leggibilità del testo proporzionale alla distanza stessa. E se ti va bene, vedrai un'ombra soffusa, ma non la scritta.

L'effetto che intendi ricreare tu, si ottiene tramite corpi illuminanti "spot", con lampade abbastanza potenti ed a fascio ristretto (il neon è una luce "diffusa", non concentrata).

Forse ti conviene pensare ad "imbrogliare": In Max, ad esempio, si può associare ad una luce spot un'immagine da proiettare, come un comune sagomatore. Non so se spossa esistere una cosa simile in Rhino.

Vuoi dire che il neon di cui parla è quello che deve illuminare la piasta con la scritta?

:mellow:

pensavo fossero due cose distinte :huh:

Sono due cose distinte :D

sono 2 lavori a parte, ma ho unito tutto in un unico topic per non aprirne diversi.

Per il lavoro della lamina, ho provato tutte le luci, ma questa non filtra minimamente, neanche sfocata.

Il neon è un lavoro a parte, volevo capire come realizzare una sorta di neon da usare in una stanza come illuminazione.

L'effetto che intendo per l'immagine della lamina, è una cosa del genere Immagini_fantasy_380.jpg

Inserisco la prima immagine trovata sul web.

Il lavoro non c'è l'ho in ufficio quindi non posso postarlo, ma è una cosa molto semplice.

Inserisco un immagine per farvi capire:

esempio_targa.jpg

Fate conto che dietro questa insegna, ci siano delle luci che proiettano la scritta studio dentistico

;)

Chiedo venia, ho preso un abbaglio. ;)

Allora, rifacciamo: ri-premesso che non consco Rhino, in 3D studio Max il neon lo farei come indicato prima da qualcuno; col self-illumination material. Oppure una luce lineare, con diffusione cilindrica, magari inserita in un "tubo" di vetro avente raggio maggiore al cilindro luminoso. Con Max e mentalray dovrebbe funzionare (dico dovrebbe perché non posso verificartelo ora e non ho mai provato a mettere una luce in un vetro, ma impostando bene i due materiali ed il motore di render, dovrebbe proprio farlo).

Credo che in rete si trovi qualche tutorial sui neon...

Per il secondo punto, userei una direct light (fasci paralleli), escludendo però i materiali che non vengono intaccati da quest'effetto (se vuoi "forzare" la proiezione delle geometrie), oppure, come già detto, una spot con impostato "proiettore" per "proiettare" l'imamgine del testo (ci sarà da usare forse un'immagine in bianco e nero a mo' di canale alpha).

Per l'effetto dei fasci invece devi impostare le "volumetriche" che simulano il pulviscolo colpito dalla luce.

Devi però vedere se rhino ed il renderizzatore che usi supportano tali features, ma penso di sì, al limite avranno nomi leggermente diversi...

P.S. Tieni presente che il testo, se forzi la luce attraverso la geometria, si leggerà al contrario. ;)

P.P.S. Da quel poco che ho capito però, se non ti passa luce, c'è qualcosa che non va (o nelle geometrie o nelle impostazioni di render).

Buon lavoro.

Edited by multimano

Chiedo venia, ho preso un abbaglio. ;)

Allora, rifacciamo: ri-premesso che non consco Rhino, in 3D studio Max il neon lo farei come indicato prima da qualcuno; col self-illumination material. Oppure una luce lineare, con diffusione cilindrica, magari inserita in un "tubo" di vetro avente raggio maggiore al cilindro luminoso. Con Max e mentalray dovrebbe funzionare (dico dovrebbe perché non posso verificartelo ora e non ho mai provato a mettere una luce in un vetro, ma impostando bene i due materiali ed il motore di render, dovrebbe proprio farlo).

Credo che in rete si trovi qualche tutorial sui neon...

Per il secondo punto, userei una direct light (fasci paralleli), escludendo però i materiali che non vengono intaccati da quest'effetto (se vuoi "forzare" la proiezione delle geometrie), oppure, come già detto, una spot con impostato "proiettore" per "proiettare" l'imamgine del testo (ci sarà da usare forse un'immagine in bianco e nero a mo' di canale alpha).

Per l'effetto dei fasci invece devi impostare le "volumetriche" che simulano il pulviscolo colpito dalla luce.

Devi però vedere se rhino ed il renderizzatore che usi supportano tali features, ma penso di sì, al limite avranno nomi leggermente diversi...

P.S. Tieni presente che il testo, se forzi la luce attraverso la geometria, si leggerà al contrario. ;)

P.P.S. Da quel poco che ho capito però, se non ti passa luce, c'è qualcosa che non va (o nelle geometrie o nelle impostazioni di render).

Buon lavoro.

Uff... non capisco :( sicuramente deve essere una impostazione del render, perchè mi illumina le pareti delle scritte ma non va oltre.

quell'effetto animato con la luce volumetrica lo ottieni con un buon editor video

... in due click ;)

uno su tutti Sony Vegas Pro (

)

Purtroppo però devo presentare un render del progetto rhino.

Anche perchè con >Photoshop, avrei potuto già crearlo. Ma lo vogliono in Rhino o Autocad :(