Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere se esiste un altro comando in rhino all'infuori di drappo per poter alloggiare una superficie in modo morbido su dei volumi squadrati facendo però combaciare all'incirca i lati superiori dei volumi. dico all'infuori di drappo perchè i risultati che ottengo con questo comando non mi soddisfano. Spero di essere stato chiaro, grazie.

prova il comando patch (attenzione al grado di rigidità 1 è il minimo e la posizione della superficie iniziale naturalmente parallela all'oggetto) o una rete di curve poi muovi i punti e li modelli seguendo il profilo dell'oggetto.

oggettivamente la superficie drappo non è il massimo

poi potresti tentare la carta di modellare una superficie di gradi 1 muovendola come se fosse una sorta di modellazione poligonale, quindi cambiare il grado. naturalmente bisogna rigenerare e soprattutto provare e riprovare io da principiante sono passato ad alchimista.. :hello:

soluzione dell'alchimista:

drappo.jpg

1 offset leggero delle superfici;

2 raccordo delle superfici (nell'esempio un semiellissoide intersecante un parallelepipedo) - occhio al taglio per il raccordo blend surface (non ci devono essere discontinuità!!);

3 modifica con gabbia con parallelepipedo limite e congruo numero di punti (se intrecci i punti ottieni l'effetto mosso ma anche qui attenzione);

4 controllo della modifica mettendo un colore diverso alla polisuperficie creata e mossa (se necessario correggere);

5 taglio ondulato della superficie per effetto mosso della base della "tovaglia".

a vedere funziona ma cosa succede in fase di rendering con una bitmap con disegno geometrico? questa è la mia domanda ciao :hello:

Edited by fracap