Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Marcus Aseth

Aereo da combattimento futuristico

Recommended Posts

Ciao a tutti,da un pò che non passavo di qui :hello:

Ultimamente ero un pò stufo di armi e cazzate varie così cercavo qualcosa da modellare che gia a prima vista presentasse una sfida e mi sono imbattuto in questo:

331h.png

Concept by Paul Chadeisson http://www.paul.chadeisson.fr/

Così stavo pensando di rifarlo in 3d,anche se c'e da avere paura della parte di sotto visto che dal concept non la posso vedere,ma affronterò quel problema quando ci arrivo :S

Ho iniziato con questi pezzi,adesso mi trovo a lavorare sulla cabina del pilota

unled1fk.png

Ovvio non sto seguendo fedele al 100% il concept perche appunto di concept si tratta e non di un velivolo vero,senza contare poi che oltre a non avere un'immagine dettagliata ad esempio delle armi,non ne ho del tutto sul fondo o sul retro,chissà come farò :wacko: intanto modello quello che vedo e poi forse con tutta quella geometria a schermo mi verrà facile completare il tutto ^_^

Ho dovuto un attimo sbattere la testa sulla cabina per capire il modo migliore per modellarla evitando pinch e distorsioni varie nella curva dal momento che per tenere i bordi rigidi della forma interna mi serve avere degli edge loop piuttosto ravvicinati,così per partire da una mesh con abbastanza suddivisioni ho collassato il Turbosmooth,ripulito un pò la mesh e per la prima volta in assoluto ho lavorato con il Soft Selection,gia che ero in fase di sperimentazione ho persino ripreso il tutto usando sempre per la prima volta Camtasia (che mi servirà in futuro lol) quindi posso mostrarvi pure il video :hello:

http://www.youtube.com/watch?v=GeGwyDat5Bk

Wow quanti seguaci ! :D

Spiacente ma non ho ancoramolto da mostrarvi ^_^

In pratica mi sono reso conto che mi ero concentrato troppo sulla cabina e sulla risoluzione del problema della modellazione nella zona curva tanto da perdere di vista del tutto quella che sarebbe la forma generale del velivolo -_-

Così ho eliminato la cabina e ricominciato da capo (diciamo che era un allenamento :S ) , adesso l'idea è quella di abozzare con l'aiuto di spline e plane quella che sarà la forma/volume generale della mesh,e solo dopo mi metto a prendere le superfici una alla volta ed andare nel dettaglio in modo da evitare di ritrovarmi con una cabina con proporzioni che non si adattano a tutto il resto del velivolo...

Questo è quello che ho fatto fino ad ora,lì piu o meno nel centro dove la forma si allarga (anche se non c'e nel concept) pensavo di mettere 2 prese d'aria,adesso continuo a dare forma alla zona di dietro poi ali e la parte di sotto,alla prossima :)

unled1ve.png

Ciao gente,altro microscopico up :D

adesso ho fatto il volume definitivo della cabina del pilota,siccome volevo assicurarmi che avesse una certa forma,che avesse suddivisioni uniformi e che fosse pure priva di pinch e bella rotonda,ho dovuto muovere ogni singolo vertici a mano con aiuto di spline, con precisione maniacale o quasi e ci ho perso un pò di tempo ma alla fine è venuta come volevo :D

E mi son pure reso conto di una cosa,ho bisogno di un tool che mi permetta di selezionare N vertici e con un click li posiziona equidistanti tra di loro,ora io son fermo a 3ds max 6 quindi sapete dirmi se per caso qui nel 2011 ci sta questa funzione? ^_^

Btw visto che ho 27 giorni di trial di Camtasia ho pensato di sfruttarli ed ecco un altro inutile video :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=VrC13MdvBcA

E mi son pure reso conto di una cosa,ho bisogno di un tool che mi permetta di selezionare N vertici e con un click li posiziona equidistanti tra di loro,ora io son fermo a 3ds max 6 quindi sapete dirmi se per caso qui nel 2011 ci sta questa funzione? ^_^

a memoria perchè non uso più max, dovrebbe esserci questa funzione. c'era in polyboost (che sarebbe ora graphite).

ciao :)

edit:

vedendo il video non ho capito un paio di cose (vista la velocità)

1) perchè non hai usato lo snap alle spline per posizionare i vertici

2) perchè finita una sezione, facevi l'estrusione interna e la cancellavi.

3) hai provato a fare direttamente il suface con le spline?

Edited by HiRes

1) esiste lo snap a spline?! :eek: dho :D

2)la facevo per poter selezionare quella faccia ed usare il comando "Make Planar" in modo da avere tutti i vertici dei bordi esterni ben allineati sullo stesso piano,maniaco della precisone lol

3)no,purtroppo non sono troppo pratico con i comandi delle spline,sai mica indirizzarmi ad un tutorial che spiega come usarlo? ^_^

1) esiste lo snap a spline?! :eek: dho :D

2)la facevo per poter selezionare quella faccia ed usare il comando "Make Planar" in modo da avere tutti i vertici dei bordi esterni ben allineati sullo stesso piano,maniaco della precisone lol

3)no,purtroppo non sono troppo pratico con i comandi delle spline,sai mica indirizzarmi ad un tutorial che spiega come usarlo? ^_^

1) sempre se la memoria non m'inganna, anche io una volta per rispettare la giusta curvatura, ho usato una spline di riferimento attivando lo snap per spostare i vertici (poligonali) nel modo giusto. dai un'occhiata.

2) ok capito ;)

3) la mia era più una curiosità visto che ti eri praticamente fatto tutte le sezioni. tutorial non ne conosco.

considera che la modellazione spline non è molto usata almeno in max.

ora come ora non mi ricordo il procedimento. molto vagamente ci dovrebbe essere la possibilità di costruire una superficie direttamente dal pannello di modifica delle spline o tramite il modificatore surface. fai prima a vedere sull'help... :D

continuo a seguire

ciao :)

Bellissimo il concept! Seguo interessato! :D

Se ho ben capito hai disegnato le sezioni con le spline e poi ne hai seguito il profilo con i poligoni. Perciò quoto quanto detto da HiRes

3) hai provato a fare direttamente il suface con le spline?

In Maya (e quindi sicuramente anche in Max) selezionando le curve che hai disegnato c'è un semplice comando che ti crea una superficie Nurbs che collega le spline in 2 click. Superficie che poi puoi convertire in poly gestendo la densità poligonale a tuo piacimento ;)

Ciauz,

Never :hello: