Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MSolferino

aggiornamento della Geforce 8800GT su MacPro

Recommended Posts

Salve,

mi trovo nella condizione di dover sostituire la mia scheda grafica Nvidia Geforce 8800GT (512MB) che ha ormai 3 anni.

Sono indeciso tra queste due:

1. ATI HD 5870 (1GB)

2. Nvidia Geforce GTX 285 (1GB)

Al di là del fatto che possano essere più o meno "datate"...sono quelle che posso scegliere in alternativa per il macpro (senza dover spendere diversi soldi per una Quadro).

Con il computer utilizzo LightWave 3D, Photoshop, e qualche altro software per montaggio video, ecc. Tutto girerà ovviamente su Mac OSX SnowLeopard 10.6.7.

Mi rivolgo più che altro a quegli utenti mac che hanno qualche esperienza con una delle due schede e che possano meglio indirizzarmi, perchè il loro comportamento con i software è differente a seconda se utilizzate con OSX o con Windows.

Grazie, Marcello.

Non ho esperienza diretta, ma la 5870 è più recente e molto più veloce, quindi se non devi fare render con CUDA, o comunque via GPU, ( anche con il sw di editing video) secondo me è consigliabile la AMD.

La Quadro non ha prestazioni tanto superiori su mac, le desktop vanno bene con openGL in OS X, piuttosto vedi se LW ha delle preferenze sulle schede, se funziona meglio con AMD o Nvidia.

Ciao Mrcello, premetto che ovviamente neanche io ho esperienza diretta di MacOS X...

In ogni caso concordo con enri2 (che se non sbaglio è utilizzatore Mac, giusto?)... la GTX285 è ormai una scheda parecchio vecchia, mentre la HD5870 dice ancora la sua in molte situazioni, e che io sappia sui Macpro è una scheda che si è semrpe comportata bene... Tra l'altro anche per la generazione precedente Apple aveva utilizzato una ATI (la 4870), il che mi fa pensare che se dal 2008 hanno tenuto lo stesso fornitore evidentemente la cosa funziona... Al di la del modello di scheda, considera che tutte le ATI 4000 e 5000 sono praticamente identiche a livello di architettura, quello che cambia è ovviamente la potenza (numero di sahders), per cui anche la qualità dei driver e la loro efficacia non varia da scheda a scheda.

Sono considerazioni generiche che posso fare, ma che sono trasversali al tipo di sistema...

Tra l'altro anche se consideri il render su GPU, escludendo CUDA (che non so quanto sia usato in ambiente Mac, dato che praticamente tutti i prodotti di Apple ora hanno schede video AMD) , rimangono le OpenCL, dove NVIDIA ha un supporto migliore di AMD, ma la GTX285 è vecchia, e le prestazioni sono molto basse, sicuramente inferiori ad una 5870...

Edited by papafoxtrot

Grazie per le risposte...

in realtà sono abbastanza indeciso. Il sistema grafico di OSX è basato su OpenCL...quindi dovrebbe andare meglio la nvidia? Però dite che è un modello abbastanza "vecchio" per competere con la ATI.

Per quanto riguarda CUDA ci sono applicazioni che lo utilizzano e sull'Applestore ci sono un paio di Quadro in vendita e tra le caratteristiche dice proprio:

"Alimenta le tue applicazioni basate su CUDA come Adobe Premier Pro CS5, Photoshop CS5, DaVinci Resolve, Autodesk AutoCAD e altro ancora"

...Non sapevo che Photoshop CS5 le utilizzasse sinceramente!

Un "collega" di software, e anche di mac, mi aveva consigliato la Geforce GTX 285, lui l'ha presa tempo fa sostituendo proprio la 8800 sul macpro, e dice che ci si trova bene....ma non ha provato la ATI HD 5870...quindi...da qui la mia indecisione.

Tra l'altro come prezzo dovremmo essere più o meno sulla stessa fascia...o no?

Sull'Apple Store la GTX non c'è più!! L'avevo trovata su ebay su un sito americano a circa 210euro (la mac edition)...mentre la ATI non meno di 340...sull'applestore la vendono a 449.

OpenGL volevi dire, almeno per la la viewport. Ci sono applicazioni per il GP-GPU su mac, come Octane Render ( CUDA) e credo, se è stato aggiunto nella versione per mac VrayGPU ( OpenCL)come plugin per Maya, poi Luxrender (OCL) e l'ultimo motore Cycles, che dicono si comporti molto bene già in fase alpha ( io l'ho provato con un Pentium 4, e va...!) che per ora usa CUDA. Anche Adobe Premiere dovrebbe usare dei codec via GPU, mi pare CUDA. Se ritieni di usare uno dei suddetti sw nel prossimo futuro, meglio che prendi la Nvidia soprattutto se Cuda, altrimenti la AMD, che ancora non va propio bene con OpenCL,( con CUDA non funziona proprio) ma stanno lavorando... :)

Secondo me c'è da scommetterci che prima o poi in Lightwave ci sarà un engine GPU, esterno o interno, la strada ormai è quella.

OpenGL volevi dire, almeno per la la viewport.

ti riferivi a quello che avevo scritto? : "il sistema grafico di Mac OSX è basato su OpenCL"...?

Così pare, leggendo le caratteristiche di mac OSX sul sito della Apple:

"Una nuova tecnologia di Mac OS X Snow Leopard chiamata OpenCL rende disponibile per le elaborazioni più generiche la potenza delle GPU, che quindi non verranno più utilizzate soltanto per le applicazioni più esigenti a livello grafico, come i videogame e la modellazione 3D. Invece, quando gli sviluppatori inizieranno a programmare con OpenCL, noterai grandi miglioramenti in software di ogni tipo."

http://www.apple.com/it/macosx/technology/

Ma...CUDA lo utilizza davvero anche Photoshop CS5???

Si OpenCL è stato portato avanti anche da Apple, ma non è esatto secondo me parlare di sistema grafico, OpenCL è un vero e proprio sistema di calcolo. Su Photoshop sinceramente non saprei prova a guardare sul sito adobe, magari c'è un filtro che lo usa.

Per gestire un modello 3d di usa l'OpenGL, la scheda viene sempre usata ma in maniera diversa.

Grazie per le risposte...

in realtà sono abbastanza indeciso. Il sistema grafico di OSX è basato su OpenCL...quindi dovrebbe andare meglio la nvidia? Però dite che è un modello abbastanza "vecchio" per competere con la ATI.

Per quanto riguarda CUDA ci sono applicazioni che lo utilizzano e sull'Applestore ci sono un paio di Quadro in vendita e tra le caratteristiche dice proprio:

"Alimenta le tue applicazioni basate su CUDA come Adobe Premier Pro CS5, Photoshop CS5, DaVinci Resolve, Autodesk AutoCAD e altro ancora"

...Non sapevo che Photoshop CS5 le utilizzasse sinceramente!

Un "collega" di software, e anche di mac, mi aveva consigliato la Geforce GTX 285, lui l'ha presa tempo fa sostituendo proprio la 8800 sul macpro, e dice che ci si trova bene....ma non ha provato la ATI HD 5870...quindi...da qui la mia indecisione.

Tra l'altro come prezzo dovremmo essere più o meno sulla stessa fascia...o no?

Sull'Apple Store la GTX non c'è più!! L'avevo trovata su ebay su un sito americano a circa 210euro (la mac edition)...mentre la ATI non meno di 340...sull'applestore la vendono a 449.

ti riferivi a quello che avevo scritto? : "il sistema grafico di Mac OSX è basato su OpenCL"...?

Così pare, leggendo le caratteristiche di mac OSX sul sito della Apple:

"Una nuova tecnologia di Mac OS X Snow Leopard chiamata OpenCL rende disponibile per le elaborazioni più generiche la potenza delle GPU, che quindi non verranno più utilizzate soltanto per le applicazioni più esigenti a livello grafico, come i videogame e la modellazione 3D. Invece, quando gli sviluppatori inizieranno a programmare con OpenCL, noterai grandi miglioramenti in software di ogni tipo."

http://www.apple.com...osx/technology/

Ma...CUDA lo utilizza davvero anche Photoshop CS5???

Ciao. Bisogna distinguere l'uso della scheda video come VGA (graphic adapter) e come scheda di calcolo. Nel primo caso i software scritti per macos X usano praticamente senza eccezione OpenGL, ed è il motivo per cui non è il caso di prendere ad esempio i test fatti, anche con openGL su windows; i driver sono completamente diversi. Come scheda video non c'è dubbio che le prestazioni della HD5870 siano circa doppie di quelle della GTX285, e non ci sarebbe secondo me motivo per prendere una vecchia scheda, anche se certamente, il buon prezzo è sempre un elemento da tenere in considerazione, ed è altrettanto indubbio che la GTX285 è una scheda più potente della 8800GT.

Dall'altra parte ci stanno le elaborazioni GP.GPU, dove si usa la scheda video per fare dei calcoli, tipo i render in ray tracing (da non confondere coi render raster che vengono svolti comunemente dalle schede video per dare fuori la scena a video). In questo caso si possono usare due linguaggi di programmazione e compilatori diversi:

- CUDA: sviluppato da nvidia in anticipo rispetto ad openCL; e per questo più diffuso almeno in ambiente windows. Su MacOS non c'è dubbio che le vedremo sempre meno, dato che tutti i computer della mela hanno schede video ATI ora...

- OpenCL, al cui sviluppo ha partecipato anche Apple, che in realtà è stata soprattutto uno dei fondatori, passando poi le redini a chronos group, che rilascia ad esempio le openGL. Per questo openCL è certamente più diffuso sui computer apple.

Per quanto riguarda openCL i driver sviluppati da NVIDIA sono più avanti, per cui capitano alcune situazioni, come con Vray RT, dove le schede video ATI sono molto indietro. Se si guardano altri casi, però (tipo luxrender) il divario non esiste. Come spiegava Beaztie, si tratta di alcune istruzioni "scorciatoie" che ATI non ha ancora implementato. Ovviamente si spera che si diano una mossa.

Counque c'è da dire questo: Le schede video NVIDIA potenti in openCL (e CUDA) sono quelle della generazione attuale; le schede video precedenti avevano un'architettura meno indicata per svolgere calcoli, e la differenza prestazionale è enorme. Per cui alla fine tra una HD5870 con driver non ottimizzati ed una GTX285, comunque finisce che vince la prima, secondo me...

Certo non avrai CUDA, ma chi svilupperebbe un software su CUDA per Mac, dove non ci sono più schede NVIDIA da quando litigarono per le Geforce mobile che si fondevano nei macbook pro?

Per quanto riguarda i software: c'è molto marketing e poca sostanza nei proclami commerciali, per cui il consiglio è di fare attenzione: ad esempio Photoshp non usa le OpenCL, ma usa, per accelerare le operazioni di pan e zoom della viewport, le classiche openGL... Per quanto riguarda premiere, alcune operazioni sono implementate con un codice sviluppato internamente, che comunque usa la scheda video in modo comune. Solo il mercury playback engine è basato su CUDA...

Autocad poi le OpenCL non sa neanche cosa siano. Non servono per programmare un software di grafica. Al più si userebbero per scrivere un motore di rendering. E se così fosse secondo me saresti avvantaggiato con la 5870.

In listino c'è sempre una Quadro per mac, ma secondo me ci sono pochi vantaggi, le desktop vanno benissimo in OpenGL su mac. Comunque anche secondo me la scelta milgiore è la 5870, già oggi potresti giocare con Blender+Luxrender per i render GPU, dove la AMD va bene a quanto pare, e visto che non c'è ancoranulla in Lightwave via GPU. LA 285 è troppo vecchia, e non è ottimizzata per il gp-gpu.

La 5870 è attualmente una delle vga più veloci, dai un occhiata qui, anche solo per farsi un idea, e considera che le OpenGL su OS X vanno meglio che su win.

Ok, grazie, se prima avevo dei dubbi, ora sono convinto a prendere la ATI HD 5870.

Ora vedrò dove trovarla ad un prezzo non eccessivo!

P.S.: Considerate che l'acquisto di un nuovo macpro non è lontano, e questa scheda la sto prendendo solo per necessità di sostituire la 8800GT che sta dando segni di pazzia...