Jump to content
bn-top

Mental ray:

karma3D
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Da vecchio utente max, mi ritrovo a dover far fronte ad un progetto in maya. Quindi potete immagine il disagio.

Da oltre un mese quindi non faccio che risolvere problemi su problemi che in max ovviamente

avrei risolto agevolmente.

Ho una scena in maya in cui quando renderizzo (alle dimensioni di 1280 x 570)

viene fuori nell'output il seguente errore.

Mentalray: out of memory

Uso mental ray 2011, Con una luce arealight, e il finalGather attivo a valori bassi.

Ahimè mi è vietato postare immagini del progetto.

come metodo di accellerazione ho impostato BSP2.

Il computer da cui renderizzo ha 16 gb di ram, ma noto che maya non ne sfrutta più di 2,5 gb circa durante la fase di rendering, dopo di che ecco venire fuori questo fastidioso errore.

E' magari possibile capire come o dove modificare la ram massima utilizzata da Maya?

So che è una domanda che ogni tanto ricorre sul forum,

ma le risposte che ho trovato rimandano a links vecchi che a quanto pare non funzionano più.

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

;)

bn-top

con il limite di 2,5 mi viene una domanda banale: usi un sistema operativo a 32 bit? immagino di no... prova a vedere di non avere i settaggi del file di paging troppo bassi (mi pare che debba essere tra i minimi e i massimi comunque non inferiori alla ram disponibile (male che vada prova a disattivare il file di paging e vedere se dà ancora errore)

altro non mi viene in mente al volo...

edit.: perchè usi un area light? hai provato a precalcolare il final ghateher a risoluzione minore per poi frezzarlo e calcolare il render a risoluzione piena?

Edited by Manuel84

Ciao.

In alto sul menù render\renderoption (casellina apposità)

Metti il numero di thread e il valore massimo all'80% della tua ram. Hai trovato?

Grazie per la risposta ytsejam.

Tu parli del render option del Bacth render giusto?

comunque si ho provato, ma il bacth render purtroppo mi da problemi.

Non capisco perchè, pur partendo il processo di batch, nessuna immagine viene salvata.

Ogni render è della durata di 10 minuti, sono andato a pranzare, e dopo un ora il batch non aveva

salvato nulla.

Mi rendo conto che comunque non avendo il file sottomano è dura per voi poter fare delle considerazioni.

Se puoi o quando hai un attimo, il mio nome utente skype è: karmapale

E' l'unico modo che ho per poterti dare maggiori info sulle specifiche tecniche del progetto per arrivare a capo di qualcosa. Se non puoi no problem, cerco di capirci qualcosa da me.

Grazie comunque ;)

Karma3D.