Jump to content
bn-top

Portare delle orografie in autocad o max

Manuel84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un tiff molto grande di una vallata, una orografia con le curve di livello, le strade, i fiumi, ecc.

vorrei portarla in cad, magari anche separando i layer in base al tipo di linea (sarebbe il top ma la vedo dura)

qualcuno sa come fare? esiste qualche software free?

grazie a tutti

bn-top
cercare anche di dividere un pò i layer

Il problema e' che hai un'immagine bitmap, ossia NON contenente la nozione di layer come la intende un Cad.

L'unica discriminante nel tuo TIFF e' il colore: potresti separarli in Photoshop con la bacchetta magica, per poi vettorizzarli con Wintopo, ma e' un lavoraccio che non vale la candela...

smile.gif

ho tutto in vettoriale, ma sono linee piccole

Secondo me, piuttosto che raddrizzare quella miriade di micro-vettori "automatici", fai prima in Acad a mettere il TIF sullo sfondo e disegnarci sopra da zero.

Ad es. metti qualche punto su un'isoipsa del raster, e gli fai passare una spline, che poi offsetti nella direzione voluta.

no, è una vallata intera, ci metterei una vita e mezza

invece stavo girovagando in google maps, e ho visto che la funzione terrein mi dà delle belle curve di livello, le strade, i fiumi... cè qualche modo di utilizzare quei dati? ho provato a fare un stampscreen, ma poi a convertirlo viene ancora peggio...

invece stavo girovagando in google maps, e ho visto che la funzione terrein mi dà delle belle curve di livello, le strade, i fiumi... cè qualche modo di utilizzare quei dati? ho provato a fare un stampscreen, ma poi a convertirlo viene ancora peggio...

AutoCAD Civil 3D è in grado di attigere ai dati di Google Earth (quindi anche al terrain) al fine di ottenere una superficie dalla quale si ricavano in pochi secondi le curve di livello :w00t: