Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Morgan88

Vettorializzazione e esportazione in DXF

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema non da poco da proporvi. Il punto è questo:

Parto da un'immagine bmp/jpg (una cosa di questo tipo), la vettorializzo con Adobe Illustrator tramite comando "ricalco dimanico", mi crea un tracciato e lo esporto in DXF. Aprendo questo file con autocad mi trovo davanti ad una spline. Per esigenze lavorative devo però portare il DXF in formato R12. Fatto questo mi trovo davanti a una polilinea formata da una miriade di linee dritte (la spline viene convertita automaticamente in polilinea formata da linee dritte).

Il problema è che a me servirebbe si una polilinea, ma formata da archi, in modo da ridurre le sfaccettature delle linee dritte.

Secondo voi è una cosa fattibile? Ci sono dei modi per farlo?

hehhehe...pensa che io quella spline dovevo convertirla in dxf e poi ancora in formato leggibile ad un pantografo a controllo numerico per intagliare con una fresa il legno

il risultato pessimo visto che come hai detto tu la spline viene convertita in piccoli segmenti, quindi il pantografo invece che andare "liscio" lungo una curva andava a tratti con risultati piu o meno disatrosi a seconda del disegno

come ho risolto? importatavo il disegno in autocad e ricopiavo usando solo curve!!

certo che era palloso ma almeno ottevevo un programma per il pantogravo piu leggero e migliore.

domani chiedo alla mia morosa che è lei l'esperta in grafica, ora dorme! di sicuro un sistema piu veloce c'è!!!

hehhehe...pensa che io quella spline dovevo convertirla in dxf e poi ancora in formato leggibile ad un pantografo a controllo numerico per intagliare con una fresa il legno

il risultato pessimo visto che come hai detto tu la spline viene convertita in piccoli segmenti, quindi il pantografo invece che andare "liscio" lungo una curva andava a tratti con risultati piu o meno disatrosi a seconda del disegno

come ho risolto? importatavo il disegno in autocad e ricopiavo usando solo curve!!

certo che era palloso ma almeno ottevevo un programma per il pantogravo piu leggero e migliore.

domani chiedo alla mia morosa che è lei l'esperta in grafica, ora dorme! di sicuro un sistema piu veloce c'è!!!

Guarda il mio problema è pressochè identico, io faccio decorazioni su vetro tramite un pantografo. Oggi per mandare avanti un pezzo in produzione ho dovuto ricreare con una polilinea formata da archi tutto un decoro. Il risultato era eccellente, purtroppo però ho la necessità di dover scalare (non proporzionalmente) in base alle dimensioni dei vari pezzi, e questo autocad non lo fà.

ps: in illustrator usa lo strumento penna (il pennino di bezier per intenderci)per ricalcare l'immagine jpg poi esporta in formato autocad 2000 ciao

ho provato con lo strumento penna ma mi da il medesimo risultato, cioè una spline, che poi per portandola in DXF R12 diventa una polilinea formata da un sacco di linee di lunghezza infima.

Edited by Morgan88

non ricordo bene come fuziona questo programma fa forse ti puo essere utile

http://vectormagic.com/home

ho provato con vector magic, ma quando lo porto in DXF è sempre formato da spline. Il risultato non è male ma non regge il confronto con illustrator.

In attesa di soluzione mi son messo a ricalcare con la polilinea il disegno, è lungo ma viene bene. Però se poi devo scalarla non uniformemente cosa faccio? Nel senso: devo passare da un immagine 400x1000 a una 400x1200, autocad può scalare solo proporzionalmente.

Beh, puoi farne un blocco che reinserisci con fattore X diverso da Y...

Avevo pensato anche io a questo metodo. Il problema è che quando, dopo aver creato il blocco e aver stirato la polilinea, vado a espodere il blocco, la polilinea non esiste più. Al suo posto ci sono linee ed elissi (sono effettivamente archi, ma su Proprietà me le da come ellisse), che non riesco a ritrasformare in polilinee. Quando porto il disegno in dxf le ellissi diventano polilinee3D formate da una fitta serie di linee, e quindi siamo punto e a capo.