Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
d4N

Quantitativo RAM

Recommended Posts

Girovagando in rete ho trovato questa pagina:

link

Non conosco esattamente la persona che lo ha scritto, però immagino faccia parte di Adobe, si chiama Todd Kopriva, non è recentissima però in ogni caso immagino sia un concetto adattabile anche adesso, soprattutto con i prossimi processori con molti core.

Riassumendo dice che per un sistema basato su un processore da 8 core (non sò se intende anche quelli virtuali o solo quelli fisici, non lo specifica) con un sistema operativo a 64bit un giusto quantitativo di RAM, per un programma come After Effect CS4, sarebbero ben 32GB.

Poco prima fa l'esempio di un sistema con 24GB ma sempre basato su un 8 core e 64bit, dove 3GB sarebbero da dedicare all'HD, 8GB per le altre applicazioni e con un calcolo 2.4GB ai servizi in background, per un totale usufruibile per il programma di 13.6GB, dando quindi la possibilità di fare quattro processi da 3GB l'uno, consigliando quindi di optare direttamente per 32GB.

Ora, cosa ne pensate voi di questo ragionamento? (sempre se non ho sbagliato a capire o tradurre qualcosa :D)

Pensate si possa applicare anche ai programmi di render 3D come 3D Studio MAX?

Seguendo questo ragionamento tecnicamente con i prossimi processori il quantitativo di RAM dovrebbe aumentare a dismisura, o sbaglio?

Mi pare un conto un po' assurdo e facilmente smentibile... Cioè, basta guardare quanta ram si usa di solito per capire quanta ne serve. Se di solito ne usi 4GB vuol dire che con 8 sarai largo. Non è che se per caso ne metti 32 allora di botto comincerai ad usarne così tanta...

Non vedo, ad esempio, perché uno debba svolgere contemporaneamente 4 processi da 3GB di ram... Voi quanti render fate, contemporaneamente?? :TeapotBlinkRed:

Poi cosa vuol dire 8GB per le altre applicazioni? Quante ne tenete aperte contemporaneamente? Io sonoa rrivato a tirar su a tre piani la barra delle applicazioni per farcele stare tutte... E i miei 6GB sono bastati. Tanti task erano tabelle excel, ma ripeto, quante finestre di 3ds aprite contemporaneamente?? Io avevo aperti 3 cad diversi...

3GB da dedicare all'HDD che vuol dire?

Non bisogna pensare che la ram usata aumenti linearmente con il numero di core. Se hai tanti core e li usi tutti per la stessa applicazione la RAM che adoperi è sempre la stessa. Certo più core ti permettono di lavorare contemporaneamente a più applicazioni senza perdere di fluidità. Ma se hai un core lavori ad una applicazione o due. Se ne hai 4 lavori a 4-8 applazioni.

Sfido chiunque in treddi.com ad usare contemporaneamente 16 applicazioni. Il computer sarà sempre multitask, ma il cervello sempre quello è...!!

Insomma la ram dipende sempre da cosa vuoi fare tu, non da quanti core hai.S ei sempre tu che sei tra il monitor e lo schienale del trono che lavori e la usi o meno!!

Edited by papafoxtrot

arrivato a 11 gb di ram lanciando un render gigante che è durato qualche ora... con i miei 12 gb son a posto per ora in qualsiasi situazione.

Con 8 ci starei dentro quasi sempre comunque.

Mi pare un conto un po' assurdo e facilmente smentibile... Cioè, basta guardare quanta ram si usa di solito per capire quanta ne serve. Se di solito ne usi 4GB vuol dire che con 8 sarai largo. Non è che se per caso ne metti 32 allora di botto comincerai ad usarne così tanta...

Non vedo, ad esempio, perché uno debba svolgere contemporaneamente 4 processi da 3GB di ram... Voi quanti render fate, contemporaneamente?? :TeapotBlinkRed:

Poi cosa vuol dire 8GB per le altre applicazioni? Quante ne tenete aperte contemporaneamente? Io sonoa rrivato a tirar su a tre piani la barra delle applicazioni per farcele stare tutte... E i miei 6GB sono bastati. Tanti task erano tabelle excel, ma ripeto, quante finestre di 3ds aprite contemporaneamente?? Io avevo aperti 3 cad diversi...

3GB da dedicare all'HDD che vuol dire?

Non bisogna pensare che la ram usata aumenti linearmente con il numero di core. Se hai tanti core e li usi tutti per la stessa applicazione la RAM che adoperi è sempre la stessa. Certo più core ti permettono di lavorare contemporaneamente a più applicazioni senza perdere di fluidità. Ma se hai un core lavori ad una applicazione o due. Se ne hai 4 lavori a 4-8 applazioni.

Sfido chiunque in treddi.com ad usare contemporaneamente 16 applicazioni. Il computer sarà sempre multitask, ma il cervello sempre quello è...!!

Insomma la ram dipende sempre da cosa vuoi fare tu, non da quanti core hai.S ei sempre tu che sei tra il monitor e lo schienale del trono che lavori e la usi o meno!!

Infatti, io personalmente la penso così, ma non capisco per quale motivo arrivare a consigliare un quantitativo di RAM comsì elevato :mellow:

Il bello è che per il CS5 consiglia ancora più RAM :D

Sicuramente col passare del tempo la quantità di RAM inizierà ad aumentare anche sulle workstation "casalinghe", sia per i prezzi che per i moduli sempre più capienti, però parlare già di 32GB tranquillamente :D