Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Laszlo

Ottimizzazione modelli 3D per prototipazione rapida

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi capita abbastanza di frequente di dover preparare dei modelli per la prototipazione,ma è pur sempre un'attività secondaria e non vale quindi certo la pena di comprare software dedicati da migliaia e migliaia di euro... mi sono quindi arrangiato efficacemente con modo di Luxology, trovando un mio flusso di lavoro che ritengo abbastanza efficace.

Solo che fintanto che ce le si canta e ce le si suona da soli si ha gioco facile a pensare di fare le cose al meglio...mi piacerebbe quindi confrontarmi con gli altri operatori di treddi per sapere come eventualmente gestiscono questo genere di compiti..

Dal momento che a riassumere le operazioni che di solito applico ci vorrebbe un post lungo Kilometri, sto creando un mini-tutorial sul mio blog, se vi va di dirmi che ne pensate ne sarei felice! http://tinyurl.com/3ncmchd

ciao da chi stampi qui a firenze?

imho il tut che fai è un caso abbastanza particolare perche organico, prende poco in considerazione la resistenza relativa del materiale di stampa, cosa che va influenzare sullo spessore del tuo shelling. seguo cmq con interesse.

Meshlab lo conosci? E' open e serve proprio per ottimizzare gli stl.

Per la cronaca c'è anche MeshMixer, per "manovrare" vari parti di oggetti mesh. :)

Meshlab non lo conoscevo, ma non ti sto neanche a dire che lo sto scaricando per spippolarci un po'! Grazie davvero per il suggerimento: adoro l'attitudine collaborativa di molti dei partecipanti a treddi :D

Riguardo a Meshmixer, ne avevo visto il trailer quand'era in beta e mi sembra fosse stato recensito su Computer Grafica, e devo dire che l'avevo trovato molto interessante, ma non avevo effettivamente valutato di inserirlo in arsenale, quindi grazie ancora per avermelo ricordato.

ciao da chi stampi qui a firenze?

imho il tut che fai è un caso abbastanza particolare perche organico, prende poco in considerazione la resistenza relativa del materiale di stampa, cosa che va influenzare sullo spessore del tuo shelling. seguo cmq con interesse.

Ciao Algo, sapevo che avevi a che fare con la prototipazione e quindi mi fa piacere che abbia voluto rispondere al post, soprattutto alla luce del tuo primo commento che già mi introduce a parametri che normalmente non prendo in considerazione e che mi interessa certamente approfondire.

Riguardo alla tua domanda, spesso pulisco le geometrie di un ragazzo che lavorava per Studio Emme e quindi non mi occupo direttamente di fornire le geometrie al service (ma se ti può servire mi informo per sapere da chi si serve), mentre nello specifico il lavoro del tutorial è stato seguito da VisionLab a Milano con la mediazione dell'Architetto Pizzati.