Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pante

Problema luci

Recommended Posts

Salve, sono un principiante che sta imparando ad usare 3d max partendo da un'ottima base di autocad full. fin'ora ho creato render con autocad anche se esso non è nato per farlo ma sfruttando i mezzi a mia disposizione dovevo accontentarmi di autocad. ora incomincio ad usare 3d max e trovo gia difficoltà. Ho importato un disegno in 3d da autocad a 3d e ho cominciato con l'inserire delle luci omni sul disegno. si tratta di una sala d'albergo abbastanza grande. ne ho inserite 8 circa con fattore di moltiplicazione pari a 10 e altezza a 2metri dal pavimento il soffitto è a 2metri e 68. faccio partire una prima fase di render production senza inserire materiali solo per vedere l'illuminazione, con un metodo mental ray daylight high e il render della vista prospettica di tale sala compare nero si notano solo degli oggetti ma neri anch'essi e comunque tutta la scena compare molto ma molto scura. anche aumentando il fattore delle luci non cambia quasi niente portandolo anche a 10 volte di piu. chi mi sa dare delle indicazioni? grazie.

Innanzitutto Ciao e buon viaggio qui su Treddi :)

Cosi come hai spiegato possono essere molte cose; posta una immagine del render con i settaggi cosi vediamo cosa fare...

Cosi, di primo acchitto, sembra non essere nessun "rimbalso" (bounce) di luce all'interno della stanza.

L'immagine deve essere illuminata di Giorno o Notte?

Le luci artificiali hanno un ruolo primario nell'illuminazione?

Comunque, posta l'immagine del rollout "Indirect Illumination" di Mental Ray...

ok già qualcosa di buono. la scena è di giorno però mi rendo conto che fuori la sala c'è una situazione notturna il problema che non avevo tempo da svilupparla. cmq sarebbe diurna la scena. ecco le foto dei tre pannelli della indirect illumination.

post-76180-0-38437200-1305744994_thumb.j

post-76180-0-70406800-1305745004_thumb.j