Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pante

Problema luci

Recommended Posts

Salve, sono un principiante che sta imparando ad usare 3d max partendo da un'ottima base di autocad full. fin'ora ho creato render con autocad anche se esso non è nato per farlo ma sfruttando i mezzi a mia disposizione dovevo accontentarmi di autocad. ora incomincio ad usare 3d max e trovo gia difficoltà. Ho importato un disegno in 3d da autocad a 3d e ho cominciato con l'inserire delle luci omni sul disegno. si tratta di una sala d'albergo abbastanza grande. ne ho inserite 8 circa con fattore di moltiplicazione pari a 10 e altezza a 2metri dal pavimento il soffitto è a 2metri e 68. faccio partire una prima fase di render production senza inserire materiali solo per vedere l'illuminazione, con un metodo mental ray daylight high e il render della vista prospettica di tale sala compare nero si notano solo degli oggetti ma neri anch'essi e comunque tutta la scena compare molto ma molto scura. anche aumentando il fattore delle luci non cambia quasi niente portandolo anche a 10 volte di piu. chi mi sa dare delle indicazioni? grazie.

Innanzitutto Ciao e buon viaggio qui su Treddi :)

Cosi come hai spiegato possono essere molte cose; posta una immagine del render con i settaggi cosi vediamo cosa fare...

Cosi, di primo acchitto, sembra non essere nessun "rimbalso" (bounce) di luce all'interno della stanza.

L'immagine deve essere illuminata di Giorno o Notte?

Le luci artificiali hanno un ruolo primario nell'illuminazione?

Comunque, posta l'immagine del rollout "Indirect Illumination" di Mental Ray...

ok già qualcosa di buono. la scena è di giorno però mi rendo conto che fuori la sala c'è una situazione notturna il problema che non avevo tempo da svilupparla. cmq sarebbe diurna la scena. ecco le foto dei tre pannelli della indirect illumination.

post-76180-0-38437200-1305744994_thumb.j

post-76180-0-70406800-1305745004_thumb.j

post-76180-0-08295800-1305745016_thumb.j

Allora, prova a procedere cosi:

Sistema il punto luce "DayLight" all'ora e nella zona del mondo da te preferita. Attiva mr Sun e Sky

Aggiungi in ogni finestra punti luci "mr Sky Portal" e sistema il colore e parametri di luminosità

In "Final Ghater" aumenta il valore di "Bounce" tra 3-5.

Per iniziare utilizza la funzione "Draft" in "FG preciso preset" e dai un colore all'intera scena con un Grigio neutro. Per fare ciò, trascina uno slot del "Material Editor" nel tab "Material Override" posto nel rollout "Traslator Options" in "Processing".

Comincia a fare dei rendering di prova per calibrare l'intensità della luce, il colore ecc..

Attiva "mr photographic Exposure Control" in "Environmet" e renderizza con il preview per calibrare l'esposizione dell'immagine.

Continua cosi fino a quando non sei soddisfatto dell'illuminazione.

Per maggiore info vedi questi capitoli comprese le sotto-sezioni:

Autodesk 3ds Max Help > Lights and Cameras > Lights > Sunlight and Daylight Systems > mental ray Sun & Sky > mr Sky Portal

Autodesk 3ds Max Tutorials > Lighting and Rendering > Lighting and Rendering a Daylight Scene

Allora innanzitutto grazie... finalmente qualche indicazione per vedere un po di piu... cmq il mr Sky Portal a me risulta come un piano tipo, dov'è che devo posizionarlo sapendo che le luci sono a 200 d'altezza? e poi altro problema che si riscontrerà tra poco a me serve capire anche come funzionano i materiali perchè con il sistema ad albero che c'è nel 2011 non capisco molto. se c'è una guida da seguire o se può spiegarmi lei in qualche modo. le posto il render con le modifiche apportate da lei.

post-76180-0-19303400-1305823692_thumb.j

Le "SkyPortal" sono delle luci planari che servono a "forzare" la luminosità del Sole e Cielo all'interno o esterno di una scena. Esse non vengono posizionate dove sono le luci, ma bensi alle aperture, tipo le finestre, presenti nella tua costruzione.

14719618.gif

Come noti dall'immagine sopra, io ho utilizzato per questo esempio una singola "SkyPortal" che prende tutte e tre le aperture delle finestre. Nessuno ti vieta di utilizzare 3 SkyPortal per ogni finestra.

Pertanto, sistemi a mano (ho aiutandoti con gli helpers in max) le SkyPortal nelle aperture delle finestre. Sotto vedi il risultato in rendering SENZA alcuna onmi.

64583428.jpg

Per quanto riguarda il material editor, vedi sia L'help di aiuto che l'help tutorial di 3dsMax...so che sembra una frase banale, ma li trovi risposta a tutte le tue domande. Per quello che so, puoi invertire il matewrial editor nel modo classico...

Un'ultima cosa; non c'è bisogno di darmi del Lei... mi fai sentire più vecchio di quello che sono realmente :):hello:

ok. grazie mille ancora della chiarezza. cmq le posto una foto dove ho posizionato le luci planari sulle finestre pero non so se funzionino. cmq altre guide non ci sono per i materiali perchè il 3d max è in inglese e ho un po di problemi di inglese

post-76180-0-19863600-1305829696_thumb.j

La scena è ancora scura...

Hai sistemato "mr Exposure Control" in Environment?

Come hai impostato il numero di "Bounce" in mr?

Che valore di Multipler hai impostato nelle SkyPortal?

Il mio esempio e una stanza di 6x4x2.50 metri con una intensità del SkyPorta a 0.7 con un numero di bounce a 5 e un esposizione a 9. Questi valori sono stati aggiustati tenendo conto della grandezza della stanza. Devi fare la stessa cosa con la tua scena.

Prova ad aumentare il valore di "Multipler" delle SkyPortal, il numero di bounce (5-7) e l'esposizione.

Nota bene, che questi sono i parametri principali da modificare. Una volta arrivati al punto, ne entrano altri in gioco.

Per i materiali, porova a vedere con google...ho ancora meglio, puoi prendere spunto per imparare un pò d'Inglese ;) Con un pò di pazienza, puoi cavere il ragno dal buco! :)

Se vuoi, un utente di Treddi (Mak21), vende video tutorial in italiano che possono fare al caso tuo, ma anche in rete o su YouTube dovresti trovare qualcosa in merito...

ok... grazie mille. ecco la foto con un'esposizione migliorata e con le sky portal che funzionano. ora mi servirebbe capire come funzionano i materiali mappe ecc. perchè io avrei le texture che mi servono da inserire. mi potresti aiutare come prima? solo capire un materiale poi gli altri riesco ad arrangiarmi. il material editor senza diagramma ad albero sarei in grado di usarlo visto che è quasi uguale a quello di autocad. dove lo trovo??

post-76180-0-15884600-1305908388_thumb.j

Bèh, adesso mi appare troppo "bruciata"... comunque tu sai come deve venire l'immagine B)

Come già ti ho detto pocanzi Pante, vedi il TUTORIAL presente in Max per capire come utilizzare i materiali. Non c'è bisogno che io ti dica come farlo perchè Autodesk lo fa meglio di me! Se non basta, su YouTube ne hai svariati che ti guidano passo-passo, ma sopratutto QUI SU TREDDI!!! ;)

Io uso Max2010 e non il 2011; comunque, per il modo classico chiamato "Compact Material Editor", premi

sulla Toolbar dell'editor dei materiali il tab "Mode" e cerca "Compact".

:hello:

Edited by Michele71

foto sistemata. ora una domanda semplice... perchè io creo un materiale con la texture che voglio io, nella preview del materiale si vede la mappa giusta,poi lo applico all'oggetto però nel render si vede il colore tinta unita che compare nell'editor materiale e non la texture che ho messo io. come mai? cos'è che devo modificare? ti posto la foto modificata delle luci.

post-76180-0-10462500-1305915258_thumb.j