Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giove72

Animazione Exposure in MR

Recommended Posts

Salve a tutti.

In merito all'animazione dei parametri del controllo dell'esposizione di MentalRay in 3dsmax (2010), ve ne sono alcuni che non compaiono nel track View e quindi, pur essendo animabili, non permettono una facile gestione delle loro caratteristiche.

Qualcuno è in grado di "illuminarmi" come si fa a gestire le chiavi dei parametri di Midtones e Whitepoint??

Grazie mille a tutti i buoni e sapienti samaritani.

Edited by giove72

bhe, certo, questa è sicuramente una buona soluzione, ma in molti casi sarebbe utile cmq riuscire a gestire le chiavi di quei parametri: per cancellarne i valori, ad esempio, oppure per gestire rendering statici e non senza necessariamente doverlo fare per forza in post. Costituirebbe una possibilità in più.

Non mi servono modi alternativi per aggirare il problema, mi serve risolverlo.

Grazie cmq.

[...]

Non mi servono modi alternativi per aggirare il problema, mi serve risolverlo.

Grazie cmq.

Si, ma vedi, la soluzione diretta è cervellotica e di difficile gestione/comprensione.

Comunque, è possibile svelare il lens shader arch:exposure photographic.

Utilizzando lo shader al posto della ui environment potrai vedere nel track view tutti i parametri, anche il white balance e il midtone (che però troverai col nome di "gamma")

Comunque per me non vale la candela, con lo shader dovrai rivedere anche il gamma workflow e non potrai più esprimere l'esposizione semplicemente in EV...

Qundo intendi "svelare" ti riferisci all'eliminazione del"hidden" da un file (di cui non ricordo più ne nome ne ubicazione) per rendere visibili alcuni shader nascosti?

Non lo trovo quello shader, e a dire il vero non ho idea neppure di dove bisognerebbe metterlo (prsumo nel lens camera effect).

Mi potresti dare qualche altro dettaglio in più, per favore.

Grazie mille

ciao

Edited by giove72

Si, hai capito bene. :)

Lo shader in questione si chiama "gui_max_exposure_photographic"

Lo trovi in .../mentalray/shaders_standard/include/architectural_max.mi

In pratica il primo hidden che trovi devi cancellettarlo.

Poi, come già hai intuito, dovrai piazzarlo come lens shader, disattivando l'exposure in environment.

Se usi il gamma dalle preferences di max allora il parametro gamma che trovi nell'exposure dovrai metterlo a 1 e impostando valori diversi da 1 lavorerà esattamente come il parametro midtones.

Ciao.

Ok provo

In effetti, speravo fosse più semplice.

Così, come dici tu, è più una complicazione che altro.

Però ci provo ugualmente.

Peccato però che non abbiano previsto una cosa che apparentemente sembra così banale...

Ciao e grazie mille ancora.

Si boh, effettivamente non so perchè non spuntano quei parametri nel graph view

Comunque c'è da dire che io non uso molto il graph view e potrebbe esistere un modo più semplice per vedere quei parametri, insomma, non è detto che la soluzione che ti ho dato io sia l'unica.