Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alex ap

Consiglio su acquisto Digitale...

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premetto che sono totalmente ignorante in fatto di fotografie.

Vorrei acquistare una digitale semi professionale, budget 300€.

Vorrei una macchina munita di obiettivo grandangolare ampio, possibilità però di fare anche belle foto panoramiche.

Velocità di scatto elevata (si dice così??) e colori fedeli alla realtà(si dice così??). Tutti mi dicono di puntare sulle marche più blasonate, nikon canon.... Ho visto anche dei bei prodotti sony. Non ho esigenze di foto professionali.

Mi date qualche dritta....

Ciao e grazie!! :rolleyes:

la cifra mi pare troppo esigua per le richieste che fai. con la cifra indicata si escludono le reflex e rimani nel campo della amatoriali. la velocita di scatto elevata è la prima cosa che sacrificherei ( o ti serve in maniera specifica?) e anche il grandangolo lo vedo abbastanza limitato.

la cifra mi pare troppo esigua per le richieste che fai. con la cifra indicata si escludono le reflex e rimani nel campo della amatoriali. la velocita di scatto elevata è la prima cosa che sacrificherei ( o ti serve in maniera specifica?) e anche il grandangolo lo vedo abbastanza limitato.

Ma una buona reflex poco costosa quale potrebbe essere? e su che budget?

Le reflex hanno un minimo di grand'angolo incorporato o va comprata un ottica a parte?

infatti confermo che con 300 euri non fai molto, al massimo ti compri solo l'obiettivo ma poi ti manca la macchina.

una buona reflex che sia canon o nikon o altro si aggira sui 450, ma in internet le trovi anche a meno!

poi dipende sempre da quanto grandangolo vuoi, di base le canon (io ho una reflex canon 450D!!!) montanto un obiettivo 18-55, che fa un angolo di inquadratura di circa 60°...è buono! e poi costa poco e poii ci fai quasi di tutto, diciamo che è l'obiettivo per cominciare.

caso estremo...se vuoi un grandangolo "spinto" un fisheye con angolo di 180° penso che costi sopra i 1000 euri (ho controllato, si va dai 1400 ai 1600)

come vedi a tutto c'è rimedio basta sapere cosa esattamente interessa e di conseguenza cosa si vuole andare a spendere in termini di denaro, facendo sempre attenzione al rapporto qualità/prezzo!!!!

se hai domande piu specifiche fai pure, posso dire di saperne abbastanza (...modesto?!?!)

ultima cosa, la velocità di scatto dipende dalla quantità di luce che entra nella macchina (anche se poi ci sono altri fattori che influenzano ma è troppo lungo da spiegare), quindi se c'è tanto sole puoi scattare ad alte velocità, mentre se è nuvoloso la velocità è minore, caso estremo, di notte monti la macchina su un bel cavalletto e scatti anche a 5 secondi o anche di piu (cioè l'obiettico della macchina rimane aperto e cattura nel buio tutto cio che è illuminato) ed ecco il risultato:

la foto della macchina, la mini di mio fratello, è uno scatto da 15secondi mentre i fuochi d'artificio sul lago dura 3 secondi.

mi fermo qua per ora? oppure vuoi altri esempi e casi???

felice di esserti di aiuto!!!

post-65750-0-67845500-1305709490_thumb.j

post-65750-0-35897400-1305709534_thumb.j

Le foto notturne sono stupende! Quando compri una digitale (tipo la tua reflex canon 450D) che obiettivo viene fornito in dotazione?

Per il grand'angolo un 60 va benissimo! quanto può costare?

Gli obiettivi sono interscambiabili o vanno acquistati della stessa marca della reflex?

Grazie!!!

alex le domande piu banali rispondile da solo con una ricerchina su google o sui negozi on line di fotografia.

alcuni obbiettivi li fanno per piu marche come tamrom sigma o vivitar.