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ziosavo78

Mr proxy, Comportamento in scena

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Allora, partiamo dall'inizio.

I mr proxy servono ad alleggerire la scena, ma come funzionano realmente?

Ho acquistato delle librerie di alberi evermotion e sono pesantissimi...

Dovendo aggiungerne diversi alla scena, ho creato dei mr proxy e li ho inseriti, sono proxy unici, cioé 1 proxy per ogni modello di albero.

In questo caso conviene usare i proxy o no?

Quello che voglio dire é: una volta deve essere caricato comunque il proxy in scena o no? Cioé i proxy sono geometrie o cos'altro?

Chiedo questo perché i proxy pesano di piú rispetto al file di origine.

Grazie

Luca

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I proxy sono nient'altro che un oggetto di mr che si riferisce ad una geometria salvata in un altro file. Per distribuire notevoli quantità di alberi ti conviene usare 1 proxy di un albero e ripeterlo come istanza nella scena, usare il BSP2 e via. Per non far riconosere che è sempre lo stesso quando lo duplichi ruotalo casualmente sul suo asse Z e scalalo leggermente. Gli oggetti proxy non sono editabili nella scena in cui li inserisci, solo il modello geometrico che hai salvato in un altra scena.

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no, in questo caso non sono convenienti

in pratica tu creando un proxi vai a riassumenre delle informazioni quali dimensioni, materiale, spazio occupato in un file esterno. importandolo la prima volta lui si ricarica tutti quei dati. copiandolo dopo lui non copia tutta la sua geometria, ma copia solo quei dati che gli servono. quindi in termini di peso in mesh è nullo

se tu vai a fare di un proxi ogni albero, e ti fai una foresta di proxi, non guadagni niente in termini di prestazioni di render (deve andare a cercarsi le informazioni di 100 alberi su 100 file esterni), quindi magari ci perdi pure

mentre probabilmente guadagnerai qualcosa in termini di viewport, perchè i proxi sono visualizzati solo con punti samples, e puoi dirgli di fartene vedere 1 per proxi

Per Labbino: essendo un proxi un file di origine esterna, credo che scalandolo non riesca a riconoscere bene lo spazio occupato, e possa fare casino nell'illuminazione.

spero di essere stato abbastanza chiaro


Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

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Ciao Luca, i proxy sono molto utili per alleggerire la gestione della scena in viewport ma aiutano anche il render time in alcuni casi.

Ad ogni modo, quando tu generi un proxy , viene ad esso associato un file esterno dove comunque è presente l'oggetto completo e le informazioni ad esso associate quindi ogni volta che Mr deve renderizzarlo va a fare riferimento a quel file esterno e se lo piglia di volta in volta , ovviamente se istanzi è meglio perchè in questo modo puoi utilizzare la funzione "Use placeholder Objects" che trovi nel pannello processing (è la prima voce che trovi basta spuntarlo di defoult non lo è), ed aiuta ad ottmizzare la gestione della ram.

Nel caso di vegetazione pesante, molti alberi o prati molto estesi, a mio parere è mooolto consigliato , ricorda che per quanto riguarda i materiali, devi mappare ed assegnargli i materiali prima di proxizzare , altrimenti se lo fai in seguito, lo roconosce come oggetto unico, quindi ad esempio per gli alberi, non riconosce le diverse parti come tronco, foglie, rametti secondari ecc.

Buon lavoro :hello:

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Manuel: assolutamente no. Provato e testato personalmente ;) Non da' nessun problema con illuminazione, poi, perchè dovrebbe? Se fai una istanza e la scali, mica ti da' problemi

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Qualcosa da dire sulle scalature c'è:se crei la geometria e con il comando scale ne cambi le dimensioni, quando crei il proxy di questa geometria avrà le dimensioni di partenza prima della scalatura.Per il resto scalare il proxy non dovrebbe comportare danni.

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Grazie per le risposte, allora pensavo bene, se un proxy lo carichi una sola volta è come se facessi il merge della geometria di origine, mentre se lo istanzi più volte allora conviene perchè è una sola geometria!

Allora un'altra domanda...

Le istanze di proxy sono più legere delle istanze di una mesh importata? perchè se così fosse allora avrebbe senso usare i proxy, ma in caso contrario potrei importare il mio oggetto e creare dentro la scena le istanze dell'oggetto stesso!

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Grazie per le risposte, allora pensavo bene, se un proxy lo carichi una sola volta è come se facessi il merge della geometria di origine, mentre se lo istanzi più volte allora conviene perchè è una sola geometria!

Non direi. Sulla guida di max viene spiegato, a grandi linee, quali vantaggi comporta l'uso di proxy. Si fa riferimento anche ad oggetti costituiti da molti poligoni.

Ciao

Flavio

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Scusate se riapro questo thread, ma sempre meglio che aprirne uno nuovo per la stessa cosa.

Sto facendo una piazza con degli alberi.

Ho creato il proxy di un albero e ripetuto.

La mia domanda è molto semplice:

I proxy allegeriscono solo il viewport?

O anche i tempi di rendering?

Facendo la prova con un singolo albero alla volta ,prima solo il proxy e poi solo il modello albero, il tempo del proxy è più lento di 20 secondi.

E' normale?

Grazie

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Grazie.

Ma allora come si spiega il ritardo del render solo proxy?

Forse perchè ho fatto un proxy della chioma e uno del fusto?

Anche il modello di partezza è fatto da 2 object uno fusto e uno chioma.

:wacko:


Edited by Treddi_Krueger

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