Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mlucky

V-Ray, setting per iniziare

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto iniziando a conoscere Vray (1.50sp5, con 3dsmax11), e ho un grosso dubbio su "come partire": per renderizzare una scena di interni, quali setting (partendo dalla situazione "standard") devo andare a modificare, per ottenere un setting "da battaglia" per i pre-render e quali per ottenere un setting da render finale?

Ho cercato in rete, ma non ho trovato molto e, di solito, riferito a versioni vecchie...sul forum Chaosgroup ho trovato alcune indicazioni di Vlado (del quale allego il file di setting), ma è del 2008, parecchie voci non corrispondono...

vlado.rar

hai provato a vedere sulla guida di spot3d la ce una guida che spiega i vari valori per vray? ci sono degli esempi su ogni voce dei vari pannelli e voci di vray.

al massimo prova a spostare i valori che hai messo con anche una screen del wip che stai creando in modo da darti una mano insieme.

ciao

stelab

Ciao a tutti!

Sto iniziando a conoscere Vray (1.50sp5, con 3dsmax11), e ho un grosso dubbio su "come partire": per renderizzare una scena di interni, quali setting (partendo dalla situazione "standard") devo andare a modificare, per ottenere un setting "da battaglia" per i pre-render e quali per ottenere un setting da render finale?

Ho cercato in rete, ma non ho trovato molto e, di solito, riferito a versioni vecchie...sul forum Chaosgroup ho trovato alcune indicazioni di Vlado (del quale allego il file di setting), ma è del 2008, parecchie voci non corrispondono...

Setting da battaglia: tutti i valori bassissimi.

Setting da paura: tutti i valori altissimi.

E buona cottura.

A parte gli scherzi, i termini ed argomenti da te menzionati non hanno senso, è come chiedere di voler chiedere di implementare il pulsante "Render fotorealistico" sulla tastiera.

ogni scena avrà le sue impostazioni, situazione "standard" non significa nulla.

Bisogna vedere che tipo di illuminazione stai utilizzando, oltre che al sistema di calcolo; di variabili ce ne sono abbondantemente.

Ti conviene leggere l'Help online, oppure la guida tradotta dell'help che si trova su wikicg, oppure quella più completa in lingua originale su Spot3d.com.

Buona lettura.

Grazie ad entrambi per le risposte :)

Ovvio che non pretendevo la pappa pronta, mi rendo conto che le variabili sono talmente tante che non esistono setting di "riferimento" che vadano bene per tutto.

Ma un'idea di come cominciare pensavo fosse possibile averla, un po' come ha fatto Vlado sul forum Chaosgroup, un po' tipo "attiva questo, disattiva quello e poi comincia a provare".

Purtroppo nella mia ignoranza in materia variare alcuni parametri non capisco molto a cosa porti, quantomeno in termini di tempo richiesto poi dal render, quindi qualche "dritta" mi avrebbe fatto molto comodo per partire bene e poi, naturalmente, sperimentare.

:)

Se ci dai delle informazioni sulla scena che stai creando possiamo darti delle dritte in modo da darti una piccola spinta. è un esterno o un interno?

ciao

è un interno, lo stesso per il quale ho chiesto aiuto in un altro thread per il problema dei vetri specchiati in modo non corretto :blush:

t7i7xh.jpg

cercando in rete ho trovato questo articolo, per me interessante, che ne pensate?

Fortunatamente per i novizi c'è veramente tanto materiale in rete per poter apprendere al meglio i settaggi di Vray, cmq ti consiglio qualche link utili (in italiano) dove potrai trovare moltissime cose utili: LINK LINK_1 LINK_2

Se dovessi essere interessato oltretutto sto anche vendendo la bibbia di Ceco: HERE

Buon lavoro e studio! :hello:

Fortunatamente per i novizi c'è veramente tanto materiale in rete per poter apprendere al meglio i settaggi di Vray, cmq ti consiglio qualche link utili (in italiano) dove potrai trovare moltissime cose utili: LINK LINK_1 LINK_2

Se dovessi essere interessato oltretutto sto anche vendendo la bibbia di Ceco: HERE

Buon lavoro e studio! :hello:

grazie per i link, interessantissimi! :)